Fiere

[RNFF] Call for dreams – Sul confine tra sogno e realtà

Call for Dreams

Recensione

Anche quest’anno siamo prontissimi a seguire il Ravenna Nightmare Film Festival e ad aggiornarvi sulle pellicole in concorso. Dopo l’edizione 2020, svoltasi totalmente online a causa della pandemia di Covid-19, il Ravenna Nightmare è tornato nella sua veste consueta ma ha scelto di non abbandonare la modalità da remoto: l’edizione 2021, infatti, si svolge sia in presenza che online. Gattiveria e io, quindi, ci siamo lasciate trascinare nel vortice nero del cinema di genere e siamo pronte a raccontarvi i film e i cortometraggi della rassegna: si comincia da Call for dreams.

Trama

A Tokyo la giovane Eko vive svolgendo una singolare attività: dopo aver pubblicato una “call for dreams” annuncio per sogni, infatti, trasforma in realtà le fantasie oniriche degli sconosciuti che la contattano tramite la segreteria telefonica.
Contemporaneamente, a Tel Aviv, un ispettore indaga senza sosta su un misterioso omicidio.
C’è un legame tra loro? E quanto è labile il confine tra sogno e realtà?

Commento

Call for dreams è un film che colpisce subito per eleganza visiva. Il regista israeliano Ran Slavin, autore anche della sceneggiatura, gioca con il colore, con le luci e con le inquadrature, dando vita a veri e propri quadri, che non lasciano indifferente lo spettatore, affascinandolo e seducendolo.
Il regista dipinge una Tokyo piovosa e notturna, illuminata da luci al neon che catturano lo spirito più malinconico e misterioso della metropoli giapponese. Allo stesso tempo, traccia una linea sottile ma visibile tra Giappone e Israele, in un continuo rimando visivo tra due mondi differenti ma mai così lontani come potrebbe sembrare a prima vista.

Se l’impatto visivo è indubbio e decisamente intrigante e riuscito, la trama potrebbe risultare un po’ troppo onirica per alcuni spettatori. Call for dreams si gioca tutto sul filo sottile che separa sogno da realtà: i nodi verranno tutti al pettine, ma sicuramente lo stile scelto sarà apprezzato soprattutto da chi si appassiona a questo genere di riflessioni e di punto di vista.

In ogni caso, Call for dreams è una visione decisamente affascinante, che vi colpirà per l’eleganza visiva e la resa impeccabile e raffinata. Se poi siete appassionati di realtà parallele e sogni, non saprete resistere.

Nerdando in breve

Call for dreams punta tutto sull’eleganza visiva e la messa in scena raffinata per raccontare una storia a cavallo tra sogno e realtà.

Contenuti

To Top