Fiere

Lucca Comics & Games 2021 – Mondadori Vault annuncia le uscite per il 2022


Gianmaria Tammaro incontra Marco Rana, responsabile editoriale delle tre collane di Mondadori Vault, presentando le novità che Mondadori ha pensato per la divisione Oscar Vault.

L’anno che sta volgendo al termine ha visto pubblicare numerosissimi titoli, con un incremento del 50% rispetto alle vendite dell’anno precedente. Ecco quindi che ci viene anticipato cosa prevede la linea editoriale per il prossimo anno.

I successi del 2021

Le anticipazioni iniziano con un riassunto delle puntate precedenti, in cui Marco Rana commenta i titoli più venduti, introdotti da brevi video saluti fatti dai loro autori. Il primo è di T. J. Klune, l’autore di La casa sul mare celeste che saluta i lettori italiani annunciando il suo prossimo romanzo, Under the whispering door (che, come il precedente, sarà tradotto da Benedetta Gallo) e uscirà intorno a marzo 2022.

Jay Kristoff annuncia la sua serie di fantascienza composta da Life Lik3, Deviat3 e True Lif3. L’autore di L’impero del vampiro sarà in Italia a ottobre 2022, dove potrà (si spera) incontrare chi lo legge, accompagnato dal calore che l’ha avvolto l’ultima volta, in occasione di Nevernight. La serie uscirà tutta in blocco durante il prossimo anno.

Le novità

C’è una nuova collana in arrivo, Fabula, che mira a espandere il perimetro di Fantastica. In Fabula non ci sarà uno strettissimo vincolo di genere, potendo esplorare il fantastico sotto nuovi e più sfaccettati aspetti. È il caso di Cemetery boys, scritto da Aiden Thomas e tradotto da Martina Del Romano. Il volume è appena uscito e racconterà una storia che sfugge dalle categorie, incarnando la fluidità che caratterizzerà tutta la collana.

Murder Ballads – Solo un giorno come le rose, il graphic novel scritto da Micol Arianna Beltramini e illustrato da Daniele Serra, è invece appena uscito nella collana Oscar Ink. Il libro raccoglie cinque storie che attingono da elementi della cultura anglosassone. In ognuna delle storie viene usata una tecnica diversa, quasi facendo sospettare che ci abbiano lavorato cinque differenti artisti: invece no, tutti i disegni nei molteplici stili sono realizzati dallo stesso Daniele.

Il 23 novembre esce Lei che divenne il sole, il romanzo d’esordio di Shelly Parker-Chan tradotto da Gabriele Giorgi. Il libro è destinato a rimanere a catalogo e, secondo Rana, diventerà un riferimento per chi in futuro si accosterà al genere. Ambientato nella Cina del quattordicesimo secolo, la storia parla di una persona che dall’ambiente agreste si ritrova a condurre l’esercito per liberare la Cina dall’invasione dei Mongoli. Il libro uscirà con due copertine, una “di facciata” e l’altra stampata nella parte bianca della sovracoperta, così che sia solo chi legge a decidere con quale copertina rivestire il libro.

Sempre il 23 novembre esce Arcanum Unbounded – La collezione Cosmoverso, scritto da Brandon Sanderson e tradotto da Gabriele Giorgi. Sanderson è un autore estremamente pragmatico: sul suo sito ci sono le barre dei progressi lavorativi, così che ciascuno sappia sempre “quando esce” il prossimo libro. Sanderson, secondo Rana, è il successore di Robert Jordan (l’autore della collana della Ruota del Tempo, di cui lo stesso Rana consiglia di recuperare l’edizione Fanucci e leggerla, perché ben fatta e meritevole).

Annunci per il 2022

Dal prossimo anno potremo leggere tutto il Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov, di cui saranno ristampati tutti i volumi (anche quelli che oggi risultano difficili da trovare perché fuori produzione). I volumi saranno anche ritradotti da Vincenzo Latronico, che si è già occupato dell’edizione dii Io, Robot uscita lo scorso maggio.

Marzo 2022 vedrà uscire anche Preludio a Dune, di Brian Herbert e Kevin J. Anderson. La raccolta contiene i romanzi Casa Atreides, Casa Harkonnen e Casa Corrino. Sempre legato all’universo recentemente portato al cinema da Villeneuve, sono in arrivo tre graphic novel che si propongono come adattamento a fumetti del romanzo. E ancora, la trilogia spin off di Caladan giunge a conclusione: dopo il già pubblicato Il Duca di Caladan, in questi giorni sta uscendo La lady di Caladan mentre il prossimo anno potremo leggere L’erede di Caladan.

A febbraio 2022 esce La casa alla fine del mondo di Paul Tremblay, tradotto da Matteo Curtoni e Marta Parolini. Il romanzo esce un po’ dalla confort zone di Mondadori in quanto appartenente al genere horror, per questo sarà inserito nella collana Fabula.

Nella primavera del 2022, Mondadori porterà Gaiman in un formato di modeste dimensioni: le sue opere saranno riproposte in nuove edizioni, con un progetto grafico realizzato da Leo Nickolls. In primavera vedremo cinque titoli (fra cui Stardust), più avanti, gli altri.

A marzo 2022 esce il nuovo romanzo di Victoria Schwab, Gallant, tradotto da Marina Calvaresi. Un libro ricco di menzogne e misteri, che ha fra i suoi avi Il giardino segreto di Burnett. Il libro sarà arricchito dalle illustrazioni di Manuel Sumberac.

Verrà pubblicata la serie di cinque volumi di Alice Oseman intitolata Heartstopper, di cui si attende il quinto numero. Ad aprile invece uscirà Radio Silence, sempre di Alice Oseman, tradotto da Martina del Romano (che tradurrà progressivamente gli altri romanzi di Alice).

Maggio 2022 vedrà uscire la duologia di Hafsah Faizal: Le sabbie di Arawiya. I due libri, Catturiamo la fiamma e Liberiamo le stelle, portano la cultura islamica in un modo così reale e fisicamente tangibile nei personaggi che li popolano, che permettono di conoscerla da un punto di vista nuovo rispetto a quanto potremmo trarre da un saggio che approfondisca il tema.

Tom Gauld annuncia di star lavorando a un libro per bambini, The little wooden robot and the log princess, che uscirà a maggio 2022. Tradotto da Francesca Crescentini (Tegamini), Il Robottino di Legno e la Principessa Ceppo ci attende con le sue tavole a colori e il suo umorismo geniale e spiazzante.

Infine, l’estate del 2022 vedrà arrivare una nuova puntata di Outlander. Il nono volume della serie di Diana Gabaldon, Go Tell the Bees That I Am Gone, prevede oltre mille pagine di storia (ma dovrebbe comunque essere in libreria fra giugno e luglio). Inoltre, verranno ripubblicati anche i precedenti otto volumi in un’edizione coerente con la nuova.

Simon Stalenhag porta Loop, l’opera da cui è stata tratta  Tales from the loop, la serie disponibile su Prime Video. Il libro viene pubblicato nella collana dedicata ai fumetti, anche se, dice Rana, “non è un fumetto, ma nemmeno un libro illustrato”. A ottobre 2022, sempre di Stalenhag, uscirà The Labyrinth, una storia che vede elementi di una fantascienza un po’ più hardcore.

A riveder le stelle

A novembre uscirà un’edizione della Divina Commedia, le cui copertine sono state realizzate dal collettivo Malleus Art Rock Lab (lo stesso gruppo che si è occupato di realizzare le copertine psichedeliche della Guida Galattica, di Dirk Gently – Agenzia investigativa olistica, di Il salmone del dubbio e di La lunga oscura pausa caffé dell’anima).

Contenuti

To Top