Indie

OCO – mobile puzzle platforming… su PC?

Devo dirlo, il gaming su telefono l’ho provato e riprovato, ma non è mai stata una cosa piacevole, anche perché le prestazioni sono sempre un po’ scadenti e i problemi di batteria sempre presenti. Con OCO, sviluppato da SPECTRUM48, mi sono trovato un giochino per il telefono portato su pc, che è cento volte meglio, ma rimane sempre un gioco per mobile.

Gameplay

Il titolo è molto semplice, il personaggio giocante sarà rappresentato da un quadratino, che scorre sopra ad una mappa circolare in rivoluzione costante.

Sembra complicato, ma guardando l’immagine è molto più facile di quello che sembra!

L’obiettivo sarà quello di raccogliere tutti i pixel del livello, di modo da completarlo, ogni livello avrà però degli obiettivi aggiuntivi, che daranno più punti, ossia metterci il minor tempo possibile e fare il numero minimo di salti (unica tipologia di movimento disponibile a noi, per controllare il quadrato).

Problemi

Purtroppo, e sottolineo, purtroppo, le meccaniche mobile di questo gioco (che oltretutto sarà disponibile anche su Ios e Android) sono le solite: sbloccare i livelli costerà punti, che però si possono acquistare in-game tramite soldi veri, i livelli sono  spesso ripetitivi e le meccaniche molto, quasi troppo, semplici.

L’unica cosa che cambia nel gameplay è l’aggiunta di piattaforme sulle quali il nostro cubo si comporterà diversamente da quelle normali, tipo quelle rosse dove il cubo si distruggerà, o quelle viola dove il cubetto resterà in aria fino ad un nostro click (o tap).

Queste variazioni sono, in ogni caso, pochissime e ognuna di queste ha 40 livelli da completare.

Conclusioni

Questo gioco non è male, mi ha divertito per un po’, soprattutto per l’aspetto sonoro, ma alla fine l’ho abbandonato, anche perché non è un gioco da pc.

Poi il titolo ha un grave problema di fondo, almeno con mouse e tastiera: INPUT LAG. Non è possibile che in un gioco basato sui riflessi abbia input lag o che due click ravvicinati veloci non vengano catturati.

Nerdando in breve

OCO è un puzzle-platformer ideato e sviluppato da SPECTRUM48, ideato palesemente per il mobile gaming è stato portato anche su Steam, con risultati decenti, ma non spaventosamente intriganti. Da giocare su pc quasi esclusivamente per il comparto musicale.

Contenuti

To Top