Giochi da tavolo

Ticket to Ride Europa: 15th Anniversay – In carrozza, 15 anni dopo!

Ticket to Ride Europa 15th Anniversary

Credo che esistono giochi che non hanno bisogno di presentazioni, e Ticket to Ride Europa è decisamente uno di questi! Il gioco da tavolo di Alan R. Moon giunge al suo 15esimo anniversario, e Days of Wonder propone una nuova, speciale edizione che è stata portata nel Bel Paese da Asmodee Italia. Andiamo subito a obliterare i nostri biglietti, si parte!

Recensione

Al netto di mandarvi all’articolo originale di Ticket to Ride Europa per una spiegazione più approfondita delle regole, la filosofia di questo gioco prevede che si pescano le carte “Treno” al fine di avere le carte necessarie per occupare le linee presenti sulla mappa. Completare le linee ci darà punti e ci permetterà di completare alcuni tragitti che troveremo sui nostri biglietti “Destinazione”, che ci regaleranno tanti punti a fine partita. Ma attenzione! Se avrete dei biglietti Destinazione non completate, perderete quei punti, quindi non siate ingordi!

Meccaniche

La particolarità di questa edizione sta nella presenza di tutti i biglietti Destinazione usciti nel corso di questi 15 anni, andando a creare 4 varianti di gioco che permettono di modificare un po’ le partite. Oltre alla versione classica, l’espansione principale è Europa 1912, e potremo combinare questi biglietti con quelli della versione classica per creare la variante “Mega Europa”, mentre la quarta e ultima variante prevede l’utilizzo di 45 biglietti “Grandi Città d’Europa”.

Materiali

Dando per assodata la validità del gameplay di Ticket to Ride Europa, il vero plus di questa edizione è dato proprio dai materiali. Nel gioco originale sono presenti i trenini in plastica, tutti uguali ma diversi solo per il colore, da assegnare ad ogni giocatore. Nella edizione 15th Anniversary, invece, ogni giocatore potrà scegliere una tipologia diversa di treno che, al netto del colore, avrà una caratteristica tutta sua! Abbiamo quindi i treni rossi che sono dei vagoni postali, quelli neri che hanno dei grandi rocchetti per cavi, quelli viola che sono delle cisterne, quelli blu che sono un treno merci con due automobili sopra e quelli marroni che hanno un carico di tronchi di alberi! Inoltre ogni colore ha un tema e una nazione d’ispirazione, ad esempio i treni neri sono di stampo sovietico, quelli viola di stampo spagnolo e quelli blu di stampo francese. Infine, ogni giocatore avrà a disposizione una scatola di latta, finemente illustrata, che conterrà i suoi vagoni: spettacolare!

Anche il tabellone è stato rifatto, o meglio è stato migliorato: più grande, più bello, più dettagliato. Vi servirà un bel tavolo grande! Infine completano la dotazione di gioco i biglietti Destinazione, anche loro protagonisti di un grande restyling: sono state infatti realizzate delle nuove illustrazioni per i ben 108 biglietti, tutte molto in linea con lo stile del titolo e con una colorazione più viva e vibrante rispetto alla vecchia edizione. Ovviamente anche le 110 carte Treno sono state aggiornate: bellissime!

Unboxing

Vi lascio qui il nostro video unboxing, per le foto più dettagliate andate sulla nostra pagina Facebook!

Prezzo

Ticket to Ride Europa: 15th Anniversary è in vendita al prezzo consigliato di 99,99€.

Concludendo

Ticket to Ride Europa ha davvero poche regole ed è un gioco adatto veramente a tutti. Si tratta infatti di un titolo che può essere perfetto sia per dei totali neofiti come gioco “introduttivo” che per i giocatori più scafati che possono usarlo quasi a mo’ di “filler” tra un cinghiale e un ameritrash. Questa ricca edizione 15th Anniversary rende l’esperienza di gioco più completa grazie alle varianti, ma soprattutto più esteticamente appagante grazie ai bellissimi treni decorati e ai nuovi biglietti. Mi sento di consigliarla a chi è appassionato e magari ha consumato la vecchia edizione, o anche a chi, con un piccolo sforzo extra, vuole procurarsi il gioco e vuole avere una vera edizione deluxe. In carrozza!

Nerdando in breve

Ticket to Ride Europa: 15th anniversary ci regala una nuova, bellissima edizione di uno dei più grandi classici del gioco da tavolo!

Contenuti

To Top