Film & Serie TV

Japanese Film Festival – Cafè Funiculì Funiculà: il tempo di un caffè

Cafè Funiculì Funiculà

Recensione

Il Japanese Film Festival, che è in corso dal 26 febbraio al 7 marzo 2021, ci sta regalando più di una visione interessante e oggi vi parlo di una di quelle più introspettive incontrate finora.

Cafè Funiculì Funiculà è una storia tenera e originale, che ci trasporta con eleganza nella sfera dei sentimenti e delle emozioni e lo fa con grazia ed eleganza visiva.
Se potessi viaggiare indietro nel tempo, anche solo per il tempo di un caffè, e tornare a un momento preciso del passato, lo faresti?

Trama

Il Cafè Funiculì Funiculà è teatro di una serie di vite diverse che si incrociano: i protagonisti vivono situazioni differenti le une dalle altre ma tutti sono accomunati dal rimpianto per un momento nel loro passato in cui sentono di non aver detto o fatto la cosa giusta.

Il bar, tuttavia, ha una particolarità: chiunque lo desideri può infatti tornare indietro nel tempo ad un preciso momento semplicemente sedendosi a uno dei tavolini e facendosi servire un caffè caldo dall’affabile proprietaria.
Da quel momento, potranno restare nel passato finché il caffè non si raffredda. A quel punto, dovranno berlo tutto, altrimenti rimarranno bloccati in un non tempo come fantasmi, costretti a passare il resto dell’esistenza al tavolino del bar.

Un’altra delle regole per affrontare questo particolare viaggio nel tempo è quella di accettare che non importa cosa si dirà o cosa si farà: quello che è accaduto non può essere cambiato. A cambiare sono solamente le emozioni del viaggiatore.

Stile

Cafè Funiculì Funiculà è un film elegante e dolce, che riesce ad esplorare con delicatezza il composito universo delle emozioni e ci permette di assistere ad un’umanità variegata, alle prese con le proprie debolezze, i propri sensi di colpa e la capacità di venire a patti con gli errori del passato ed avere la forza di cambiare il futuro.

Una visione che fa riflettere e coinvolge, pur senza scivolare mai nell’eccessivo o nello scontato.
Insomma, a volte è proprio vero che basta un caffè per vedere la cose da una prospettiva nuova!

Nerdando in breve

Cafè Funiculì Funiculà è un interessante viaggio tra le emozioni, il senso di colpa e i viaggi nel tempo. Il tutto nel tempo di un caffè caldo.

Nerdandometro: [usr 3.5]

Contenuti

To Top