Videogames

Immortals Fenyx Rising – Salviamo il mondo greco!

Immortals Fenyx Rising

Inutile dirlo, l’antica Grecia e i suoi capricciosi Dei sono sempre grande fonte di ispirazione a livello crossmediale da molto tempo. È con piacere che mi accingo quindi a recensire l’ultima fatica di Ubisoft, Immortals Fenyx Rising, disponibile per old e next-gen, da me testata su PlayStation 5.

Recensione

Vi ricordate quella vecchia storia per cui Zeus sconfisse i titani e divenne il re dell’Olimpo? Beh, il titano Tifone, decisamente furioso, tramuta in pietra tutti gli esseri umani e in animali tutti gli dei. Restano solo Zeus e Prometeo, che si ritrovano assieme a parlare della triste situazione. Zeus è senza poteri ma non smette di essere il solito, borioso e capriccioso dio, mentre Prometeo cerca di farlo ragionare e, soprattutto, ci introduce all’inaspettat* protagonista della storia, ossia Fenyx – sta a noi sceglierne il sesso, se vi steste chiedendo il perché dell’asterisco. Sarà Fenyx a salvare la Grecia, o perché no, il mondo intero? Citazioni di Golden Boy a parte, Fenyx dovrà darsi molto da fare per cercare di riportare tutto allo status quo, aumentando sempre più i suoi poteri e le sue abilità nel corso della storia. 

Gameplay

Immortals Fenyx Rising è un action adventure open world con elementi rpg. Prendo il fiato dopo averlo detto, e vi rassicuro subito: è un bel gioco ed è divertente ma soprattutto simpatico. Zeus e Prometeo continueranno a punzecchiarsi per tutta l’avventura, commentando le gesta di Fenyx – che, diciamocelo, farà tutto il lavoro sporco. Come accennavo poc’anzi, avremo a disposizione una bella mappa di gioco da esplorare, con sezioni “tematiche” in base alla divinità che regna sulla rispettiva regione, e che dovremo ovviamente cercare di salvare mentre ci avventuriamo per le Isole d’Oro. 

Durante le nostre avventure dovremo combattere con nemici più o meno epici e risolvere una serie di enigmi e quest, in maniera simile a quanto succede in giochi come Zelda Breath of the Wild. Man mano che procederemo nel corso dell’avventura, Fenyx sbloccherà una serie di poteri e avrà accesso a nuovo equipaggiamento, utili per affrontare al meglio le sfide. Per questo, verrete spesso catapultati in un diverso piano, il Tartaro, dove sarete chiamati ad affrontare diverse prove per completare questi mini dungeons. 

Ma al netto del gameplay, semplice ma efficace, ciò che più colpisce di questo gioco è proprio il comparto narrativo, realizzato in maniera innovativa e divertente, e che saprà sia strapparvi qualche risata, sia farci riflettere sulla condizione umana tramite diverse similitudini espresse tramite le disavventure delle divinità che cercheremo di salvare. Bel lavoro!

Audio e Video

La grafica di Immortals Fenyx Rising è molto curata, e su PlayStation 5 gira molto bene. Per vostra informazione, avere la versione PS4 del gioco vi dà la possibilità di aggiornare gratuitamente alla versione ps5. Siamo ancora lontani dalla “next-gen”, ma ciò non toglie che il risultato non sia estremamente gradevole. Il mondo di gioco è vivo nonostante la desolazione delle statue di pietra regni un po’ ovunque, e le sessioni nel Tartaro hanno quel tot di componente onirica che non guasta mai. Molto interessanti anche le differenze tra i vari ambienti dell’isola, legate alle divinità del settore. 

Nulla da ridire sul comparto audio, se non che in alcuni momenti il doppiaggio è un po’ eccessivamente cartoonesco, specie per quanto riguarda Zeus, a volte un po’ macchietta. 

Concludendo

Immortals Fenyx Rising è un bel gioco che merita di essere gustato nella sua essenza di open world “alla greca”. Ubisoft ha fatto un ottimo lavoro, ennesima freccia che fa centro dopo Assassin’s Creed Valhalla e Watch Dogs Legion. Inoltre la possibilità di avere una versione ottimizzata per next-gen, per quanto non radicalmente diversa, è pur sempre una cosa gradita in questo momento. Lo consiglio agli amanti delle avventure ad ampio respiro, specie a chi è orfano di Zelda e vuole tuffarsi in quelle atmosfere. Ma non chiamatelo clone!

Nerdando in breve

Immortals Fenyx Rising ci porta nell’antica Grecia degli dei dell’Olimpo, in cerca di salvare sia l’umanità che l’intero pantheon. Sarà Fenyx all’altezza?

Nerdandometro: [usr 4.1]

Trailer

Ringraziamo Ubisoft Italia per averci dato una copia del gioco per questa recensione.

Contenuti

To Top