Fiere

Ravenna Nightmare Film Fest – Fellini Fine Mai: omaggio a un Maestro

Fellini fine mai

Recensione

Prosegue il Ravenna Nightmare Film Fest 2020 e nella sezione Celebrazioni presenta l’emozionante ed emozionato documentario di Domenico Cappucci: Fellini fine mai.
Nell’anno in cui se ne celebra il centenario dalla nascita, non si poteva che ricordare il genio di Federico Fellini, regista italiano che saputo lasciare un’impronta duratura nel cinema internazionale, rivoluzionandolo dall’interno.

L’unico vero realista è il visionario“, era solito ripetere Federico Fellini. La frase ricorre spesso nel documentario di Domenico Cappucci e probabilmente è anche l’espressione che meglio di tutte sintetizza l’arte di Fellini in toto, dal cinema al disegno, altra sua grande passione.

Stile

Il viaggio di Fellini fine mai parte con un ritratto del regista tratteggiato da Milo Manara: non poteva esserci esordio migliore per ricordare un artista a tutto tondo, da sempre affascinato dal medium del fumetto ed egli stesso vignettista per passione. E proprio i disegni di Federico Fellini torneranno spesso nel corso del film, proprio perché parte integrante e inscindibile dal regista Fellini.

Il regista Domenico Cappucci si fa narratore e, grazie ai materiali custoditi in Rai Teche ci conduce attraverso un viaggio nella vita del Maestro, esplorandone tutti gli aspetti, anche i più inediti e nascosti.
Si parte da Rimini: palcoscenico della giovinezza del regista, protagonista del suo primo successo I Vitelloni, teatro dell’incontro di un giovanissimo Cappucci con Fellini.

Si prosegue poi esplorando il Fellini artista e il Fellini uomo attraverso i suoi film e i suoi disegni, certo, ma anche attraverso interviste, dietro le quinte dalla lavorazione dei suoi lungometraggi, bozzetti e attraverso lo sguardo di attori, registi, artisti che hanno collaborato con Federico Fellini come Milo Manara, Alberto Sordi, Sergio Rubini.

Fellini fine mai è l’occasione perfetta per celebrare e ricordare un grandissimo nome del cinema italiano e internazionale ma anche per permetterne una visione inedita a chi non si sia ancora imbattuto nella sua arte e per dargli l’opportunità di incuriosirsi e tuffarsi nel meraviglioso e variegato universo del suo cinema.

Nerdando in breve

Fellini fine mai è un appassionato viaggio nel mondo di Federico Fellini, immortale regista che ha lasciato una traccia indelebile nel cinema di tutti i tempi.

Nerdandometro: [usr 4.2]

Contenuti

To Top