Film & Serie TV

Ravenna Nightmare Film Fest 2020 – Il programma

Ravenna Nightmare

Ravenna Nightmare 2020

Anche quest’anno, nonostante il difficile momento che il nostro Paese e il resto del mondo stanno passando, non può mancare l’appuntamento annuale con l’horror.
Il Ravenna Nightmare Film Fest, che dal 2003 premia il meglio della cinematografia di genere, non si è arreso al covid-19 ma ha saputo adattarsi ai tempi, rinnovando la propria formula.

Il Ravenna Nightmare Film Fest 2020, quindi, si farà e per l’occasione si presenterà in una veste inedita, con un’edizione totalmente online. Grazie alla sinergia con Mymovies.it, infatti, l’intera programmazione della manifestazione sarà fruibile online, permettendo a tutti di godersi il festival in completa sicurezza. La rassegna si svolgerà dal 31 ottobre all’8 novembre 2020 e propone un programma ricco e variegato: scopriamolo insieme!

Ottobre Giapponese

Ad aprire le danze è Ottobre Giapponese, storica sezione che nasce dalla collaborazione con A.S.C.I.G. e ha l’obiettivo di promuovere la cinematografia nipponica indipendente.
Sabato 31 ottobre alle ore 16.00 infatti sarà proiettata l’anteprima europea Mishima: The Last Debate, in versione originale sottotitolata. Il film sarà preceduto da un’introduzione del responsabile di sezione Marco Del Bene.

Il programma prevede anche la proiezione di I corti di Koji Yamamura martedì 3 novembre alle ore 16.00 e di Kiraigo. Il villaggio dove vivono Buddha e Demoni mercoledì 4 novembre alle ore 18.30.

Contemporanea

Contemporanea, la sezione che esplora il lato oscuro del cinema moderno intorno al mondo, quest’anno offre una programmazione particolarmente ricca.
Si comincia lunedì 2 novembre alle 18.30 con Nimic, cortometraggio dell’apprezzato regista greco Yorgos Lanthimos, che sarà preceduto da un’introduzione della programmer Mariangela Sansone.

Si prosegue martedì 3 novembre alle ore 18.30 con I corti di Donato Sansone e mercoledì 4 novembre alle ore 18.30 con il francese The Return of Tragedy.
Contemporanea offrirà poi la visione di Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera, appassionato omaggio da parte del figlio del regista, previsto venerdì 6 novembre alle 18.30 e di The Fall, anteprima nazionale che sarà proiettata sabato 7 novembre alle 16.00.

Premi, celebrazioni e speciali

Il 31 ottobre sarà un giorno particolarmente caldo, con tantissime proiezioni speciali. Per quanto riguarda Aspettando Dante – Nuove rotte per l’Inferno gli orari da ricordare sono le 18.00, con l’anteprima nazionale Dante’s Hell e le 20.00, con un’altra anteprima nazionale: Inferno dantesco animato.

La prima premiazione è prevista per il 31 ottobre alle ore 18.30, quando i Manetti Bros. saranno insigniti del Premio Medaglia al Valore per il modo innovativo in cui hanno contribuito al rinnovamento del cinema italiano. I due registi saranno intervistati dalla programmer Silvia Moras e poi verrà proiettato il loro L’arrivo di Wang, iconico giallo sci-fi.

La giornata si concluderà alle 23.00 con lo Speciale Halloween con la proiezione del pilota de Il giro dell’horror, format a puntate che entra nel mondo personale e creativo dei protagonisti dell’horror nostrano.

Martedì 3 novembre alle ore 21.00 come omaggio a Federico Fellini verrà proiettato Fellini fine mai mentre sabato 7 novembre alle ore 21.00 verrà assegnato il Premio Anello d’Oro Special Edition a Marco Bellocchio, ospite d’onore del festival, seguito dalla proiezione del suo Sangue del mio Sangue.

Per il programma completo del Ravenna Nightmare Film Fest 2020 e per l’acquisto dei biglietti potete consultare direttamente il sito internet della manifestazione.

Contenuti

To Top