Altre nerdate

Lucca ChaNGes – Ultime Notizie

Si è da poco conclusa l’ultima delle conferenze stampa che precedono la tanto attesa Lucca Comics and Games, la fiera del gioco e del fumetto più grande d’Italia, che quest’anno si adatta al contesto pandemico diventando Lucca ChaNGes. L’organizzazione non è nuova a trasmettere la conferenza su Twitch (e sugli altri canali della fiera), ma mai come quest’anno si è sentita la necessità di optare per un evento ricco di anticipazioni, al 100% in diretta streaming. Vediamo quindi di fare il punto su quanto si è detto questa mattina, tenendo presente che l’intero evento è disponibile alla visione sul canale Twitch della fiera.

La conferenza

Dotato di mascherina d’ordinanza, Emanuele Vietina apre la conferenza in diretta streaming, in compagnia di Francesca Fazi, la presidente di Lucca Crea. “Siamo pronti ad abbracciare il cambiamento”, ci dice Vietina, passando la parola al sindaco Tambellini, che saluta e ringrazia il team di organizzazione della fiera.

Dopo qualche convenevole, ecco la prima raccomandazione: fisicamente in città ci venga solo chi è in possesso del biglietto per gli eventi in presenza.

Delle 10 location previste, ne rimangono solo 3: Cinema Astra, Teatro del Giglio e Teatro San Girolamo, tutte e tre location adatte per ospitare i 30 eventi con carattere spettacolare e performativo.

Tutti gli incontri si terranno al Teatro del Giglio, il quale prevederà  piste di prefiltraggio per i luoghi spettacolari. Fra i luoghi esclusi, ci sono anche Casa Rodari e Real Colleggio. Quest’ultimo avrebbe dovuto ospitare le community cosplay, ma poiché le opere in mostre erano i performer stessi, si è optato (a tutela di ospiti e performanti) di rinunciare all’evento.

Si è anche scelto di spegnere il popup store, anche se in linea di principio normativo avrebbe potuto restare; le novità presentate saranno reperibili nei negozi degli esercenti che avrebbero partecipato (Il Collezionista per fumetti e gadget e Dungeonstore per il comparto ludico). Questo perché il PopUp-Store, data la sua natura temporanea, non gode dei meccanismi tipici di autogrill o centri commerciali (parcheggi ampi, spazi antistanti, …) e in via cautelativa hanno preferito chiudere tutto. Chi aveva acquistato il biglietto del pop up store verrà interamente rimborsato oppure, per chi volesse, il biglietto può essere riconvertito nelle attività di cui si può usufruire.

Fisicamente, quindi, ci saranno 30 eventi dal vivo nei 3 cinema/ teatri, e le 2 mostre: quella in onore dei 100 anni dalla nascita di Rodari e quella, organizzata da Roberto Recchioni, sul tema Dream On (il poster collettivo scelto per questa edizione di Lucca Comics and Games). Eventi e mostre saranno visitabili per chi ha il ticket degli spettacoli o per chi ha quello specifico per le mostre.

Per venire contro ai disagi del pubblico, sia chi possiede la bag dei campfire, sia chi verrà rimborsato, avrà diritto a una riduzione del biglietto il prossimo anno.

(ulteriori precisazioni su biglietteria, organizzazione degli eventi e rimborsi sono presenti qui)

La collaborazione con Rai

Da anni Lucca Comics and Games collabora con Rai. Per quest’anno, la collaborazione prevede la produzione di quei contenuti che sarebbero stati realizzati dal vivo. Ecco quindi, fra i molti, “La cena delle voci“, uno spettacolo televisivo che permette al pubblico di assistere al consueto Voci di Mezzo, lo spettacolo in cui illustri doppiatori e doppiatrici leggono passi di celebri copioni. La cena delle voci sarà disponibile su Rai Play.

Per le altre importanti novità, vi rimando al sito di Lucca Comics and Games.

Manga e fumetti

In ambito di comics, J-pop ed Edizioni BD si stringono insieme in We are Manga: uno show nel quale le due case editrici si impegnano a riunire personalità di spicco da tutto il mondo per offrire un contenuto digitale ai fruitori dell’evento.

Europa creativa, programma europeo che abbraccia il progetto changes, porta due progetti. A Palazzo Ducale verrà realizzato uno spazio fisico che sia di pace e relax per i pochi visitatori fisici ma anche uno spazio nel quale gli operatori di Europa Creativa potranno raccontare il loro lavoro. Contemporaneamente, ci sarà un evento digitale con professionisti e accademici collegati da tutta Italia. Ci sarà Kim Jung Gi, collegato da remoto, che realizzerà la sua versione del poster di Lucca Changes.

Presenti anche molti keynote: oltre a J-Pop Show, c’è Edizioni Star Comics in cui verranno raccontate le novità della casa editrice, coinvolgendo la stand up comedian giapponese Yoko Yamada.

Bonelli partecipa con contenuti da remoto: il keynote avrà luogo virtualmente annunciando le novità della casa, fra cui un album di Nathan Never dedicato allo spazio.

Il fronte americano è invece sostenuto da Saldapress che porta digitalmente alcuni panel nei quali alcuni ospiti interverranno circa le novità editoriali. Uno di questi è dedicato ai 15 anni di the Walking Dead.

I prodotti della self area saranno disponibili sul sito di Inuit.

Cinema, musica e fumetti

Fusione di fumetti e musica è sicuramente l’evento Gender Power, nel quale vedremo interagire una personalità di spicco per ciascun ambito. Nella fattispecie, Myss Keta e Fumettibrutti. Sarà un evento dell’area movie, le due donne saranno ospiti dal vivo ma l’evento sarà godibile anche online.

Parlando invece di cinema, Leone porterà un’intervista dedicata a Flora Sigismundi con un intervento sul suo prossimo horror: The Turning. Fra le novità presentate ci sarà anche Freak Out, del quale saranno disponibili contenuti online.

Videogiochi

Il comparto videoludico annunciato durante la conferenza, è riassumibile in due parole: esports e Nintendo.

Per quanto riguarda gli esports, quest’anno non verrà allestita la consueta Esports Cathedral, ma in collaborazione con Vodafone verranno comunque organizzati tornei. Nello specifico, i primi due giorni vedranno attivarsi un torneo di Valorant; il terzo, invece, spetta a Clash of Clans.

Nintendo invece, per celebrare i 35 anni dell’idraulico più famoso del mondo, organizza il Mario Kart Live: Home Circuit – from Lucca. In cinque diverse giornate, cinque ambienti iconici della città toscana saranno allestiti per giocare a Mario Kart Home Circuit, così che gli spettatori possano apprezzare almeno in parte la grande bellezza del territorio lucchese.

Fantasy

L’area kids e fantasy prevede 200 e oltre eventi: ritorna Raina Telgemeier che a distanza presenta “Coraggio”, il suo nuovo libro. Vi è poi un trittico dall’oriente: Kami Garcia, Mariko Tamaki e Louise Simonson parleranno di tre figure illustri del palinsesto femminile dei comics, ossia Wonder Woman, Harley Quinn e Raven.

In collegamento ci sarà anche Eoin Colfer che, intervistato da Pierdomenico Baccalario, racconterà del seguito di Arthemis Fowl e la conclusione della Guida Galattica di Douglas Addams.

Cassandra Clare, autrice di Shadowhunters, ci parlerà invece delle sue storie e dei suoi universi narrativi in un’intervista a distanza, che spera molto di poter ripetere dal vivo. Patrick Ness ci presenterà Shamin Sharif, autrice di racconti che riguardano temi delicati quali la sessualità, l’identità di genere e altri.

Viene poi sottolineato l’incontro fra Licia Troisi e Jonathan Stroud per parlare della genesi delle buone storie, ma anche quello fra la stessa Troisi e Leo Ortolani, per discutere sulla tematica del fandom in quanto entrambi sono sia autori, sia membri attivi.

Christopher Paolini e Francesco Dimitri avranno un panel online, e come loro Iain McCaig, collaboratore di George Lucas e concept artist di Star Wars, che farà un panel con Arman Baltazar.

Gioco dell’anno e gioco di ruolo dell’anno

Solitamente, i due premi ludici più ambiti in Italia vengono assegnati al termine dell’ultima conferenza che precede la fiera. Tuttavia, come ha detto anche Vietina più volte, quest’anno Lucca Comics and Games non c’è. Lucca Changes è la risposta della fiera verso tutte le persone che la amano, ma comprende numerose novità. Fra le tante, anche l’annuncio in questione.

Il premio del Gioco dell’anno e del Gioco di Ruolo dell’anno saranno assegnati la sera del 31 ottobre in diretta su Rai 4; la premiazione sarà poi resa disponibile e riguardabile su Rai Play.

Di seguito vi ricordo i titoli finalisti che concorrono nelle rispettive categorie.

Gioco dell’anno 2020

Per il Gioco dell’Anno sono stati proposti ben 40 titoli, ma solo 5 hanno raggiunto le finale: Draftsaurus (Ghenos Games), Insalata di Punti (Devir), Kill the Unicorns (Primus Games), Roam (dV Giochi) e Villainous (Ravensburger).

La giuria del Gioco dell’Anno è presieduta da Paolo Cupola e composta da Beatrice Parisi (vicepresidente), Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Alessio Lana, Caterina Ligabue, Giordana Moroni e Fabrizio Paoli.

Gioco di ruolo dell’anno 2020

Anche il Gioco di Ruolo dell’Anno ha visto ampia partecipazione: ben 22 manuali, presentati da 14 editori. Di questi, in finale sono arrivati Blades in the dark (Grumpy Bear Stuff), Lex Arcana (Need Games), Not the end (MS Edizioni), Ryuutama (Isola Illyon Edizioni) e Spire: la città deve cadere (Isola Illyon Edizioni).

La Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno è presieduta da Paolo Cupola e composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Giovanni Bacaro, Michele Bellone, Luca Bonora, Marzia Possenti e Daniele Prisco.

Conclusione

Sicuramente un fine ottobre più sottotono e meno colorato, ma è giusto che sia così. Personalmente ritengo che tutto l’impegno che c’è stato da parte di tutti, dal team di organizzazione alle aziende collaboratrici, sia da premiare, non da prendere di mira continuamente. Si sta cercando di fare il più possibile per permettere a quante più persone possibili di godere, almeno per 5 giorni, di contenuti interessanti, nuovi e di alto livello, alla portata di chiunque.

Non resta che vedere come sarà e cercare di gustarcela al meglio, sperando che si riesca a tornare presto insieme a sfilare sorridenti sotto gli ombrelli aperti (perché come da tradizione durante i Comics piove sempre. Tutti gli anni, tranne quest’anno. Che anche il meteo abbia abbracciato lo spirito di cambiamento?)

Contenuti

To Top