Film & Serie TV

Daunbailò e Coffee and Cigarettes: il meglio di Jim Jarmusch torna al cinema

Jim Jarmusch

Jim Jarmusch

È uno dei nomi più importanti nel panorama del cinema indipendente e quest’estate i suoi capolavori sono pronti a tornare sul grande schermo. Jim Jarmusch è un regista particolare, il suo cinema è costellato di personaggi disillusi e privi di un vero e proprio obiettivo. Tra le caratteristiche più famose del suo cinema (almeno della prima parte della sua carriera) un uso simbolico del bianco e nero e di una fotografia curatissima e una padronanza esemplare del piano sequenza e delle inquadrature statiche.

Se siete fan del regista (o se non lo siete ancora ma vorreste scoprire il meglio del suo cinema), questa estate avrete di che rallegrarvi: Movie Inspired, infatti, riporta su grande schermo e in versione restaurata le più importanti pellicole del cineasta statunitense.

Ho potuto guardare in anteprima due delle opere più riuscite di Jim Jarmusch, entrambe interpretate da Roberto Benigni: Daunbailò, diretto nel 1986 e Coffee and Cigarettes, del 2003. Entrambe le pellicole sono nelle (poche) sale cinematografiche aperte già dal 6 agosto 2020 e ve le straconsiglio!

Daunbailò

Terzo lungometraggio diretto da Jim Jatmusch, Daunbailò fu presentato nel 1986 alla 39ª edizione del Festival di Cannes, ottenendo un buon riscontro.
Tom Waits, John Lurie e Roberto Benigni interpretano tre personaggi sopra le righe (rispettivamente un dj spiantato, un pappone e un turista sprovveduto) che si ritrovano a condividere la stessa cella in prigione.
Nonostante le differenze, tra i tre si instaura un sentimento di amicizia che li porta a tentare insieme la fuga.

Daunbailò è un film insolito e molto personale, che rappresenta appieno gli elementi tipici che diventeranno nel tempo il marchio di fabbrica di Jim Jarmusch. Una visione interessante e coinvolgente in un bellissimo bianco e nero altamente contrastato. Il film viene proposto in lingua originale sottotitolata e trovo che sia la scelta vincente per goderselo appieno: le differenze linguistiche con il personaggio di Roberto, che nel doppiaggio andrebbero irrimediabilmente perse, sono parte integrante della bellezza del film.

Nonostante gli anni (il film è uscito nel 1986, anche se in Italia è arrivato per la prima volta solo nel 2002, Daunbailò è invecchiato decisamente bene!

Coffee and Cigarettes

Particolarmente interessante Coffee and Cigarettes, uscito nel 2003 e costituito da 11 cortometraggi con personaggi differenti ma tutti sviluppati intorno al tema dell’accoppiata caffè e sigaretta.
Pur essendo stati girati in periodi diversi, i segmenti si fondono alla perfezione gli uni con gli altri, essendo uniti non solo dal tema comune ma anche dalle inquadrature (iconica quella dall’alto) e dall’uso del bianco e nero.

Nato a partire da un progetto di sketch per il Saturday Night Live, il film vanta un cast d’eccezione, con una serie di nomi importanti del cinema ma anche della musica. Ciascuno interpreta una versione allo stesso tempo realistica e fittizia di se stesso. Al tavolino da caffè si avvicendano Roberto Benigni (protagonista dell’episodio più surreale), Steve Buscemi, Iggy Pop, Tom Waits, Cate Blanchett (in un doppio ruolo), Alfred Molina, Steve Coogan e Bill Murray, solo per fare alcuni nomi.

Coffee and Cigarettes è un esperimento molto interessante, con un’estetica marcata e una colonna sonora stupenda. Se siete appassionsti caffeinomani e tabagisti lo amerete, ma saprà conquistarvi in ogni caso.

Contenuti

To Top