Film & Serie TV

5 film classici da recuperare su Amazon Prime Video

Film classici

Film classici

Lo sapevamo già e durante la quarantena abbiamo avuto modo di rendercene conto ancora di più: viviamo in un’epoca fortunata, a livello cinematografico, perché i servizi di video streaming on demand ci danno accesso ad un catalogo pressoché infinito di pellicole di ogni genere.

Questa grandissima opportunità ci permette di fruire di moltissime novità ma ci permette anche di recuperare film classici che, per una questione temporale (magari sono usciti prima che nascessimo), non abbiamo mai avuto l’occasione di guardare prima.
Tra tutti, Amazon Prime Video è il servizio che più di ogni altro rivela un’anima cinefila: presenta in catalogo autentiche chicche, infatti, che non possono mancare nella vostra esperienza di spettatori. Soprattutto considerando che vi basta un click dal divano di casa per gustarvi la visione.
Tra tutti, ho selezionato 5 film classici dal catalogo Amazon Prime Video che secondo me non potete proprio lasciarvi scappare!

Metropolis

Diretto nel 1927 da Fritz Lang, questo titolo è considerato un vero e proprio pilastro del cinema di tutti i tempi.
Siamo ancora nell’ambito del muto e del bianco e nero, in pieno espressionismo: Metropolis si ambienta nel futuro e offre scenografie in grado di influenzare il cinema di fantascienza a venire fino ai giorni nostri (la città di Blade Runner, per dirne una, attinge a piene mani da qui).
In un futuro distopico in cui la società è fortemente gerarchizzata, si consuma la lotta tra i più umili e i vertici che vogliono schiacciarli.
Accompagnati dalle stupende musiche di Giorgio Moroder, è un viaggio che non potete perderevi.

Freaks

Anche in questo caso siamo di fronte a un classicone imperdibile, con l’aggiunta che questo film non è mai stato doppiato in italiano e finora era praticamente introvabile nel nostro paese.
Freaks è stato diretto nel 1932 da Tod Browning ed è ambientato in un circo di “fenomeni da baraccone”, tutti interpretati da veri disabili, i “freaks” del titolo, appunto.
In appena un’ora di film, Browning mette al centro i freaks non per deriderli o shoccare ma per mostrare la loro estrema normalità nonostante la differenza fisica.
Una pellicola ancora tremendamente attuale, osteggiata dai distributori nel corso degli anni. Recuperarla vale decisamente la pena! Su Amazon Prime Video è in versione originale sottotitolata in italiano.

Il settimo sigillo

Restiamo nel bianco e nero e voliamo fino in Svezia: Il settimo sigillo è stato diretto nel 1957 da Ingmar Bergman ed interpretato da Max von Sydow. Al centro della pellicola, la più famosa partita a scacchi mai giocata: quella tra il cavaliere Antonius Block e la Morte.
Il settimo sigillo non è l’unico film di Bergman presente su Amazon Prime Video (io stessa conto di recuperare presto Il posto delle fragole) ma è senz’altro quello che vi consiglio se vi avvicinate per la prima volta al regista: citatissimo, elegante e introspettivo.

Il cielo sopra Berlino

Nel 1987 il colore al cinema era ampiamente sdoganato ma c’era chi utilizzava il bianco e nero come scelta non solo stilistica ma concettuale: Wim Wenders sceglie nel suo film proprio questa tonalità per rappresentare visivamente il punto di vista degli angeli che vivono sopra la città di Berlino e osservano il fluire della vita dei suoi abitanti.
Ispirato dalle poesie di Rainer Maria Rilke e interpretato da Bruno Ganz, Il cielo sopra Berlino è un classico sognante che merita di essere riscoperto in ogni generazione.

Bellissima

Anche per l’ultimo suggerimento non posso che restare fedele al filo conduttore di questo articolo: il bianco e nero.
L’ultimo film che vi consiglio di recuperare su Amazon Prime Video è l’italiano Bellissima, diretto nel 1951 da Luchino Visconti e interpretato da Anna Magnani e Walter Chiari.
La povertà e il mito della fama a tutti i costi, per raggiungere la quale si è disposti a qualunque sacrificio: argomenti dei giorni nostri, senza dubbio, eppure qui siamo sul finire del Neorealismo.
Anna Magnani interpreta una madre disposta a tutto pur di ottenere per la figlioletta Maria un ruolo nel nuovo film del regista Alessandro Blasetti (qui interpretato da se stesso).
Non il titolo più iconico del Neorealismo italiano ma senza dubbio una visione meritevole, non fosse altro che per l’estrema attualità della trama e la stupenda Anna Magnani.

Contenuti

To Top