Fumetti & Libri

COme VIte Distanti – Il progetto di ARF! Festival contro il coronavirus

COme VIte Distanti

COme VIte Distanti

Nella lotta a contrastare l’emergenza sanitaria in atto, siamo tutti chiamati a scendere in campo in prima persona. Ci sono settori più in prima linea di altri, senza dubbio, ma anche le realtà più apparentemente lontane possono dare concretamente una mano.

È questa la filosofia alla base di COme VIte Distanti, il progetto a fumetti di ARF! Festival per raccogliere fondi da devolvere all’Ospedale Spallanzani di Roma per la lotta al coronavirus Covid-19.
Lanciata da ARF!, l’iniziativa ha coinvolto e sta coinvolgendo penne del fumetto italiano da tutta Italia, impegnate a dare vita ad una storia collettiva sulla situazione che stiamo vivendo.
Grazie al prezioso contributo di PressUP, che stamperà il volume gratuitamente, l’intera cifra raccolta dalle vendite potrà essere destinata all’Ospedale e la risposta del pubblico si è già dimostrata generosa: attualmente, con le prevendite, sono già stati raggiunti i 40.000€.

Ciascun autore contribuisce al libro con una tavola: il risultato è una fotografia collettiva a più mani e in più stili del difficile momento che tutti viviamo, oltre che un aiuto concreto a chi il coronavirus lo combatte tutti i giorni. Vincenzo Cirimele, Founder e CEO di PressUP si è così espresso:
Noi di PressUP siamo davvero felici di partecipare attivamente al progetto COme VIte Distanti ideato da ARF!, realtà con cui abbiamo stretto una splendida partnership nel corso degli ultimi anni. Crediamo molto in questa iniziativa che ha riunito i grandi del Fumetto per aiutare concretamente chi combatte il Covid-19“.

Gli autori

E sono moltissimi gli autori che hanno risposto all’appello di ARF! e hanno messo il proprio talento e la propria generosità al servizio del progetto.
Ad aprire le danze è stato Gipi, seguito poi da Stefano Caselli, Giorgio Pontrelli, Gigi Cavenago, Eleonora Antonioni, Bruno Cannucciari, Giuseppe Palumbo, Francesco Guarnaccia, Stefano Simeone, Lorenza Di Sepio, Martoz, Giacomo Bevilacqua, Emiliano Mammuccari.

È già stata annunciata anche la partecipazione di Zerocalcare, Sio, Sara Pichelli, Francesco Artibani, Katja Centomo, Laura Scarpa, Werther Dell’Edera, Rita Petruccioli, Ratigher, LRNZ, Fumettibrutti, Mirka Andolfo e Davide Toffolo.

Ma anche altre firme prestigiose si aggiungono via via, come ad esempio Manuele Fior, Zuzu, Maicol & Mirko, Matteo Scalera, Mario Alberti, Silvio Camboni.

In un momento in cui tutta Italia è ferma, i migliori fumettisti italiani si mobilitano da casa a sostegno dell’Ospedale Spallanzani e si uniscono per raccontare un’unica grande storia.

ARF! Festival

ARF! Festival, il festival del fumetto che si svolge a Roma, ha preferito rimandare a data da destinarsi la sua VI edizione programmata per maggio nell’area di 6000 metri quadri del Ragusa Off. Come sottolineato dagli stessi organizzatori, infatti, “ARF! è una grande festa e aspetteremo il momento giusto in cui la faremo tutti insieme. Più di prima. Più di sempre”.
Nonostante lo stop, però, l’associazione ha deciso di dare un contributo concreto alla lotta al Covid-19 elaborando il progetto COme VIte Distanti.
Di fronte al prezioso compito che quotidianamente svolgono medici e ricercatori scientifici, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, noi fumettisti ci sentiamo spesso piccoli e impotenti. D’altronde il nostro lavoro è raccontare storie, non salvare vite. Ci siamo chiesti, quindi, se esisteva un modo per contribuire a essere utili – presto e concretamente – all’intera comunità. COme VIte Distanti è la nostra risposta a questo bisogno. La risposta del Fumetto Italiano“.

ARF! si sta occupando di seguire passo passo il progetto, curandone il coordinamento editoriale, la comunicazione, la stampa e il flusso delle donazioni.
Prima di diventare un volume cartonato a maggio, grazie alla collaborazione volontaria di PressUP, COme VIte Distanti sta prendendo vita in digitale sui canali di ARF!, con la pubblicazione di una tavola al giorno.
Prima della stampa, il libro è comunque già preordinabile sul sito di ARF!, in modo da rendere l’intero ricavato (che attualmente ammonta a 40.00€) subito disponibile all’Ospedale Spallanzani di Roma, vista l’urgenza del momento.

Il gesto solidale di un intero ambito professionale, unito alla volontà di continuare a intrattenere con una lettura quotidiana gratuita, resterà per sempre una testimonianza di questo momento storico e sociale umanamente intenso e surreale.

Contenuti

To Top