Fumetti & Libri

#NerdandoACasa – Fumetti: le iniziative delle case editrici per il coronavirus

Fumetti

Coronavirus

Lo sappiamo, l’emergenza coronavirus ci ha costretti tutti in casa e non è semplice far passare il tempo in giornate che sembrano interminabili e una uguale all’altra.
Per aiutarci, molte case editrici italiane di fumetti hanno pensato a iniziative ad hoc per la situazione.
Scopriamole insieme!

Edizioni BD

Particolarmente sensibile la scelta di Edizioni BD che, per tutelare la salute di dipendenti e acquirenti, ha deciso di bloccare temporaneamente la distribuzione di novità. Contemporaneamente, la scelta della redazione vira verso una veloce digitalizzazione del catalogo, in modo da rendere disponibili ai lettori gli ebook dei propri titoli.
Non solo: BD ha anche lanciato Fumetti at home, un’iniziativa che mette in vendita la versione digitale di moltissime opere del catalogo alla cifra di 1€. Tutto il ricavato sarà devoluto all’Ospedale Luigi Sacco di Milano, in prima linea nella lotta all’epidemia.
Tra i titoli disponibili anche La Vedova bianca, Miles, Il re delle fate, Black Gospel –  Un vangelo western, Bleeding Mariachi. Trovate la lista completa sul sito di Edizioni BD.

Edizioni NPE

Anche Edizioni NPE tende la mano ai lettori in questo momento di quarantena con l’iniziativa NPE e i doni della quarantena: un libro alla settimana, in PDF e senza filigrana, scaricabile gratuitamente e senza necessità di iscrizione al sito.
Si comincia con The Black Cat, scritto Nino Cammarata a partire dal racconto di Edgar Allan Poe. Potete scaricarlo qui.

Coconino Press

Coconino Press lancia l’hashtag #UnaQuarantenaDiFumetti e propone più di un’iniziativa per tutti i lettori.
Sulla piattaforma ISSU sono infatti a disposizione gratuitamente 6 volumi della collana Fumetti nei musei, creata in collaborazione con il MIBACT.
I contenuti gratuiti cambieranno ogni settimana e saranno presentati ogni volta sulla pagina Facebook di Coconino.

Shockdom

Contenuti digitali gratuiti anche da parte di Shockdom, che ha reso fruibili gratis molti dei contenuti YEP! Comics, la piattaforma digitale della casa editrice.
Per scoprire quali titoli sono stati resi gratuiti è sufficiente scaricare l’app e sfogliare il catalogo.

ReNoir Comics

Piattaforma ISSU anche per ReNoir Comics che, pur avendo sospeso le spedizioni, ha deciso di rendere gratuite le versioni digitali di molti titoli dal proprio catalogo.

Rizzoli Lizard

Iniziativa di beneficienza per Rizzoli Lizard che ha reso gratuita la versione digitale di La Quinta Stagione, taccuino omaggio a Vita con Lloyd con i testi di Simone Tempia e i disegni di Francesco Chiacchio andato esaurito pochi giorni dopo la messa in vendita.
Chi scaricherà il PDF gratuito potrà scegliere di fare eventualmente una donazione all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo direttamente dal link.

Contenuti

To Top