Altre nerdate

Easter Egg di Google – Le più divertenti

Easter Egg Google

Easter Egg Google

Google è ormai senza ombra di dubbio il motore di ricerca più utilizzato al mondo, entrato di prepotenza nella nostra quotidianità pronto a dare risposta a tutte le domande, anche le più assurde ed improbabili, che possono venirci in mente.

Allo stesso tempo, il motore di ricerca punta molto anche sull’umorismo, proponendoci giochini (il celebre tirannosauro che salta gli ostacoli quando siamo offline) e divulgazione con i suoi doodle animati.
Oltre a questo, però, ci sono anche divertenti easter egg che ci permettono di sorridere e imparare cose nuove quando le avremo scovate.
Eccone alcune tra le più interessanti!

I giochi

Tra le easter egg più divertenti che è possibile trovare su Google, ce ne sono alcune che ci permettono di passare il tempo quando non abbiamo niente da fare. Ad esempio, digitando nella barra di ricerca “flip a coin“, verrà simulato il lancio di una moneta. L’ideale anche per chi non riesce mai a prendere una decisione!

Cercando invece la parola “tris” apparirà una griglia per intraprendere una partita contro il computer al popolare gioco che ci ha impegnato tante ore negli anni di scuola.
Poteva mancare il lancio di dadi? Assolutamente no! Digitando “roll a die” potremo simulare il lancio di un classico dado a sei facce ma anche di altre tipologie di dadi (D4, D8, D10, D12, D20). Al nostro lancio potremo anche applicare i modificatori che preferiremo.

Naturalmente è anche possibile simulare partite ad alcuni dei più celebri videogiochi della storia, digitando il loro nome nella barra di ricerca. Qualche esempio? Pacman, Snake, Campo Minato e tanti altri.

Non solo: digitando “do a barrel roll“, la vostra schermata eseguirà un giro su se stessa di 360°. Cercando invece la parola “askew“, la vostra schermata si metterà di traverso, che è infatti il significato del termine in inglese; digitando invece “spinner” potrete giocare con un Fidget spinner virtuale.

Le easter egg utili

Google nasce per aiutarci a imparare cose nuove e rispondere alle nostre domande, ma ci offre anche la possibilità di darci un aiuto concreto nelle nostre attività quotidiane grazie ad alcune easter egg. Digitando “esercizi di respirazione” nella barra di ricerca, per esempio, ci verrà proposta una serie di esercizi per il rilassamento.

Per chi ha bisogno di esercitarsi nella musica, è possibile impostare un metronomo semplicemente cercando la parola su Google; per chi invece vuole fare un tuffo nel passato, sarà sufficiente cercare “Google in 1998” per avere un assaggio di una schermata tipica dell’epoca.

I riferimenti culturali

Moltissime sono invece le easter egg legate a riferimenti alla cultura pop. Per esempio se cercherete su Google “risposta alla vita, all’universo e a tutto quanto” otterrete come risposta “42“, come nel celebre romanzo di Douglas Adams Guida galattica per gli autostoppisti.

Cercando poi i nomi e cognomi dei personaggi di Friends otterrete divertenti animazioni legate alle loro caratteristiche. Così come cercando “Thanos” troverete sulla destra un guanto: cliccandoci sopra, vedrete scomparire la metà dei risultati dalla vostra schermata.

Cercando invece “Il mago di Oz” avrete la possibilità di cliccare sulle scarpette rosse di Dorothy. Facendolo, la schermata inizierà a ruotare e si trasformerà in bianco e nero. Per tornare alla normalità dovrete cliccare sul tornado che avrà sostituito le scarpette.

Contenuti

To Top