Fiere

NeedGames: Novità dal Need Punk 2020

Sabato 22 febbraio 2020 si è svolto, alla Casa dei Giochi di Milano, un emozionante appuntamento per tutti gli appassionati di gdr: Need Punk 2020! Il raduno ha visto accorrere un folto gruppo di giocatori che, appuntite le matite e scaldati i dadi, si è divertito a interpretare personaggi diversi nelle tante oneshot che era possibile provare.

Old School Essentials

(qualche impressione a freddo dopo un’avvincente oneshot)

Io stessa ho avuto l’occasione di giocare a Old School Essentials, un gioco di ruolo che si rifà alle vecchie scatole rossa e blu, colmandone però i buchi di regolamento con tantissima interpretazione. La storia a cui ho preso parte, con Nicola De Gobbis (il fondatore di Need Games) nei panni del master, ha rapito un gruppo di 6 avventurieri fantasy, catapultandoli in un Giappone futuristico post apocalittico grazie all’ausilio di un misterioso, magico portale. La storia è stata davvero avvincente, ma non starò a raccontarvela nel dettaglio (sia mai che a Modena Play abbiate l’occasione di cimentarvici voi stessi).

Sappiate però che il sistema di gioco ha poco da spartire con la quinta edizione di Dungeons and Dragons (nonostante il fatto che l’ambientazione di partenza sia fantasy), e che per certi versi ricorda più Il Richiamo di Cthulhu: sulle schede del personaggio sono indicati i punteggi abilità, ma per superare una prova è necessario stare sotto, e non sopra, a tale punteggio. Anche la Classe Armatura rispecchia i sistemi di punteggio della famosa Scatola Rossa, ma grazie a una comoda matrice di conversione, potrete risparmiarvi qualunque tipo di conteggio: tutto è già stato calcolato in precedenza e sulla vostra scheda troverete solo il risultato necessario. Parlando di tabelline di conversione, la componente randomica non vi abbandonerà: tesori trovati, nemici spawnati e vari altri dettagli, verranno infatti determinati attraverso il lancio dadi e le opportune tabelle di riferimento.

Meno accanimento sul regolamento, quindi, in favore di tanta improvvisazione e interpretazione del personaggio. L’ideale per gli amanti del gdr giocato “a braccio”, un po’ meno godibile, forse, dagli appassionati di cavilli e dettagli scovati nelle note a piè pagina dei manuali.

Oltre a Old School Essentials, che verrà tradotto in italiano da Need Games e portato in entrambe le versioni disponibili (una scatola contenente tanti manuali piccini o un unico tomo che li raccolga tutti), durante l’evento sono state presentate alcune novità succulente che saranno disponibili dal prossimo Modena Play (3-5 aprile 2020).

Jim Henson’s Labyrinth: il gioco d’avventura

La più interessante è sicuramente la localizzazione di Jim Henson’s Labyrinth, il gioco di ruolo basato sul famoso film degli anni ’80 con David Bowie nei panni dell’iconico Jareth, il Re dei Goblin. Spetterà ad Asmodee Italia la distribuzione (esclusiva) di Jim Henson’s Labyrinth: il gioco d’avventura e grazie a loro sarà possibile trovarlo in tutti i negozi specializzati.

Nel gioco, il magico sovrano (leggasi il game master) ha sottratto qualcosa a uno dei giocatori. L’intero party ha a disposizione 13 ore per ritrovare l’oggetto del furto, avventurandosi nel famoso dedalo. Il manuale (una replica fedele di quello visto nel film) vi permetterà di vivere un’avventura epica completa, con oltre 100 differenti scene. Inoltre, il tomo in questione si presenta ottimo sia per giocatori esperti, sia per neofiti o semplici appassionati di Labyrinth: al suo interno potrete infatti trovare un regolamento semplificato, comodamente sostituibile con un sistema di regole differente.

Cyberpunk Red – Jumpstart Kit e le altre novità di Modena Play 2020

Come dicevo, al prossimo Modena Play il team Need Games presenterà più di una decina di prodotti, fra manuali, bestiari ed espansioni dei giochi di ruolo nei quali potremo cimentarci durante la suddetta fiera.

Primo fra tutti è sicuramente il Jumpstart Kit di Cyberpunk Red, il seguito del celebre Cyberpunk 2020 di Mike Pondsmith. Nella nuova edizione, i giocatori si troveranno a indossare i panni dei cyberpunk nel 2045, in un futuro distopico a 22 anni dall’olocausto di Night City, quello che ha sancito la fine delle Mega Corporazioni.

Il kit contiene due manuali (Regole e Ambientazione), sei personaggi prefatti ma personalizzabili, due mappe, un set di dadi, le miniature in cartone e una doppia pagina con il riassunto delle regole e le statistiche base dei nemici.

Lex Arcana

Agli appassionati di storia romana, Modena Play risulterà particolarmente ricca: esce infatti Lex Arcana, il gioco di ruolo fantastico ambientato in un impero romano che è ancora in piedi e non mostra segni di cedimento. Stando al comunicato stampa, il gioco si presenta come un mix di avventura e investigazioni: l’imperatore ingaggia i suoi Custodes che dovranno raggiungere gli estremi del regno, scoprendo antichi misteri, rinvenendo preziosi tesori e affrontando magiche creature spaventose.

In occasione del lancio, ben quattro uscite attendono tutti i giocatori che vogliano indossare i panni di un cittadino della città eterna. Nel Manuale Base troveremo, oltre al regolamento, all’ambientazione e al bestiario, anche 12 Custodes pregenerati e due lunghe avventure introduttive: Le lunghe notti d’inverno e Le Madri di Cenabum. Un approfondimento corposo sull’ambientazione risiede invece nell’Encyclopaedia Arcana, un ricco compendio contenente numerosi spunti di gioco, con ulteriori mappe e schede dettagliate. C’è poi Aegyptus: Le sabbie del tempo e dell’oro, una prima espansione geografica che descrive minuziosamente la Provincia d’Aegyptus. Il volume contiene, oltre ai focus sulle zone, sui tesori e sui nemici della valle del Nilo, anche tre emozionanti avventure ambientate nel deserto dei faraoni. A completare il quartetto c’è I misteri dell’impero I, un volume che raccoglie 10 avventure realizzate durante la campagna di lancio di Lex Arcana seconda edizione. Ottimi scenari o perfetti spunti per campagne più corpose, i fitti intrecci all’interno della raccolta renderanno più vasto e ricco il mondo in cui i vostri condottieri condurranno le loro spedizioni.

Warhammer Fantasy Roleplay

Quando i giochi di miniature non bastano, ecco che arrivano quelli di ruolo: impersonare le razze descritte nei manuali GW diventa facilissimo in Warhammer Fantasy Roleplay. Ad aprile uscirà infatti lo Starter Set, nel quale troveremo tutto il necessario per dare il via a una nuova ed epica campagna.  Il set contiene una guida alla città di Ubersreik, luogo che ben si presta a ospitare giocatori esperti o alle prime armi. Ci sono inoltre il libro dell’avventura, 6 personaggi già pronti, mappe, segnalini, dadi, lo schermo e tutto il compendio necessario per cimentarsi subito in una nuova storia mozzafiato. Se non vi bastasse, però, non temete: in contemporanea esce anche Notti brave & Giorni duri, una raccolta di cinque avventure scritte personalmente da Graeme Davis (uno dei game designer che ha lavorato alla prima edizione del gioco). Le avventure in questione possono essere giocate sia singolarmente, sia tutte insieme, creando storie sempre diverse e altamente godibili.

Avventure nella Terra di Mezzo

Tolkeniani: uniti. Per tutti coloro che non disdegnano una scampagnata nelle terre del Signore degli Anelli, due nuove guide verranno proposte da Need Games. La prima è la Guida Regionale: Gran Burrone, grazie alla quale la vostra personalissima mappa si arricchirà delle terre occidentali e alla lista delle razze giocabili saranno aggiunti gli Alti Elfi di Gran Burrone. La seconda invece è Avventure nell’Eriador, un compendio di sei nuove storie ambientate nell’antica terra dell’Eriador.

E ancora

Se non foste soddisfatti, a Play ci aspettano altre quattro immancabili uscite.

Vampiri V5 – Chicago by night è l’espansione di cui avete bisogno se cercate una novità nelle vostre sessioni di Vampiri: La Masquerade. Il grosso tomo vi porterà un punto di vista completamente diverso di una Chicago notturna, con nuovi clan, oltre 50 Fratelli e tanti spunti interessanti per arricchire le vostre cronache.

Per gli amanti dei pony c’è invece Tails of Equestria – Bestiario di Equestria, una raccolta di oltre 70 creature con nuovi talenti, particolarità e specie giocabili che renderanno i vostri puledrini i più invidiabili di tutta la zona.

7th Sea: Nuovo Mondo porta con sé una forte ventata di cambiamento che condizionerà il corsaro che è in voi. Questo volume include materiale per 7th Sea: Seconda Edizione, comprese nuove
meccaniche per i pericoli ambientali, Background, Vantaggi, Arcani, Storie, Stili di Duello
e Stregonerie, oltre alle tre Nazioni discendenti del defunto Impero Aztlano.

Infine, per i fan de La leggenda dei Cinque Anelli: Il Gioco di Ruolo arriva Impero di Smeraldo, un ricco supplemento pieno di informazioni per giocare al meglio nel verdeggiante dominio.

Per ulteriori informazioni e curiosità vi consiglio di consultare il sito di Need Games, dove rimarremo aggiornati sui prossimi eventi nei quali sarà possibile abbandonare i panni quotidiani e vestire quelli dei personaggi che più ci piacciono in giochi, mondi e realtà sempre diversi. Direi che la scelta non manca.

Contenuti

To Top