Altre nerdate

5 supereroi per Carnevale: i costumi più improbabili

Supereroi Carnevale

Supereroi per Carnevale

I supereroi sono una cosa seria, siamo tutti d’accordo ma è innegabile che, se guardiamo ai costumi delle origini di molti di loro l’impressione di trovarsi di fronte a una sfilata in maschera per Carnevale sia forte.

Se oggi nel rappresentare gli eroi mascherati si punta maggiormente alla semplicità e al realismo, tra gli anni Quaranta e i Sessanta era prassi comune rappresentare i supereroi con abiti vistosi, colorati ed esagerati, sottolineando anche nell’abbigliamento il loro essere fuori dall’ordinario.
Ecco quindi che, sfogliando gli albi più datati, ci troviamo davanti una sfilza di improbabili tutine ricche di accessori kitsch, dai colori sgargianti e affatto sobrie tra le quali è quasi impossibile scegliere quale sia la più imbarazzante.

Di recente abbiamo affrontato l’argomento nella quindicesima puntata di NerdandOnAir, il programma radiofonico che Tencar e io conduciamo su Radio Città Pescara e, direttamente dalla classifica dell’episodio, vi proponiamo quindi la nostra top 5 di supereroi per Carnevale: i costumi più improbabili ed imbarazzanti che non sfigurerebbero affatto in una festa a tema!

Iron Man – prima armatura

In quinta posizione si attesta lui, uno dei supereroi più amati di casa Marvel: sembra impossibile, abituati alle armature supertecnologiche apparse nel Marvel Cinematic Universe, pensare che Tony Stark abbia potuto vestire panni imbarazzanti, eppure è successo.
La prima versione artigianale creata da Stark ci è stata a dire il vero mostrata anche su schermo ma nei fumetti appare come uno scafandro argentato realizzato in carta stagnola… Un’idea di Carnevale low cost da copiare!

Il Fante di Cuori

Supereroi per Carnevale

Fante di Cuori (Jack of Hearts in lingua originale) è lo pseudonimo di Jonathan “Jack” Hart, personaggio dell’universo Marvel creato da Bill Mantlo e Keith Giffen nel 1976.
Al suo look non manca veramente niente, nemmeno i cuori riportati sul viso e sugli stivali. Perfetto per una festa di Carnevale ma al cinema, al giorno d’oggi, penso non potrebbe essere riproposto senza prima subire un deciso restyling.

Shocker

Supereroi Carnevale

Restiamo nell’universo Marvel con Shocker, supercriminale avversario dell’Uomo Ragno creato da Stan Lee e John Romita Sr. nel 1967.
Shocker controlla emana potentissime onde d’urto ma, con la sua tutina gialla a rete e inserti bordeaux è difficile prenderlo troppo sul serio.

Doctor Mid-Nite

Supereroi per Carnevale

Ci trasferiamo in casa DC Comics per la seconda posizione della nostra classifica, occupata da Doctor Mid-Nite, creato da Charles Reizenstein e Stanley Joseph Aschmeier nel 1941.
Membro originale della Justice Society of America, Doctor Mid-Nite ha avuto tre incarnazioni, tutte accomunate da una quasi totale cecità alla luce del sole compensata da una super vista al buio. Al suo look sembra non mancare proprio niente: mantello verde, mezze lune per bottoni, stivaloni e gufo sulla spalla.

Robin

Supereroi per Carnevale

In vetta alla classifica non poteva che esserci lui, la fedele spalla di Batman, Robin.
Il Ragazzo Meraviglia è stato creato da Bill Finger e Bob Kane nel 1940 e, ammettiamolo, il suo primo look era piuttosto imbarazzante. D’altra parte, il ragazzo proveniva da un circo e il suo primo costume ricordava un costume di scena: colori sgargianti, ampio mantello, calzoncini minuscoli.
Non a caso, il look di Robin è stato sottoposto a più di un restyling, anche al cinema.

Contenuti

To Top