Film & Serie TV

Streghe al cinema: 10 film da non perdere sulla stregoneria

Streghe al cinema

Streghe al cinema

Dal 31 gennaio 2020 su Netflix è disponibile Luna Nera, serie italiana dedicata al mondo della stregoneria e alla figura della strega.
Dopo aver ricordato le serie TV sullo stesso argomento, è la volta del grande schermo: le streghe al cinema sono state rappresentate in ogni modo ma queste sono le 10 pellicole che secondo noi meritano assolutamente di essere recuperate!

Ho sposato una strega (1942)

Torniamo decisamente indietro nel tempo con una delle prime pellicole dedicate all’argomento.
Diretto da René Clair e interpretato da Veronica Lake, Ho sposato una strega abbandona gli aspetti horror della stregoneria per entrare a passo deciso nel filone della commedia. Irene, strega bruciata a Salem nel 1600 e reincarnata nel 1942, si innamora e sposa Wallace Wolley, mortale discendente del giudice che l’aveva condannata secoli prima.
Il film ha fatto da spunto alla sitcom Vita da strega, andata in onda negli anni Sessanta e nel 1980 è stato oggetto di un remake italiano (Mia moglie è una strega) diretto da Castellano e Pipolo e interpretato da Renato Pozzetto ed Eleonora Giorgi.

La maschera del demonio (1960)

Nel 1960 un giovane regista esordiva con La maschera del demonio, film che vede due incauti viaggiatori imbattersi nel sarcofago di una strega e liberarne accidentalmente lo spirito.
La pellicola ebbe un successo modesto al botteghino ma era l’opera prima di Mario Bava, che sarebbe diventato in seguito uno dei più importanti registi dell’horror italiano.
Nel 1989 Lamberto Bava, figlio di Mario, ha diretto un remake del film.

Suspiria (1977)

Diretto nel 1977 da Dario Argento, Suspiria è ispirato al romanzo Suspiria de Profundis di Thomas de Quincey e rappresenta il primo capitolo della Trilogia delle tre madri di Dario Argento (completata da Inferno del 1980 e La terza madre del 2007).
Nel 2018 Luca Guadagnino ne ha girato un remake, che ha conservato il titolo dell’originale.

Le streghe di Eastwick (1987)

Diretto da George Miller e basato sul romanzo di John Updike, Le streghe di Eastwick racconta le vicende di tre amiche che, inconsapevoli di essere in realtà delle streghe, evocano inavvertitamente il Diavolo. Quest’ultimo si pone l’obiettivo di sedurle.
Le tre protagoniste sono interpretate da Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer mentre a vestire i panni del Diavolo c’è Jack Nicholson.

Chi ha paura delle streghe? (1990)

Diretto nel 1990 da Nicholas Roeg, è tratto dal romanzo per ragazzi Le Streghe, di Roald Dahl.
Perfetto per un pubblico di ragazzi, il film propone una versione classica della strega, con l’obiettivo di uccidere più bambini possibili. A cercare di fermarla, il cacciatore di streghe Luke. Il ruolo della megera è interpretato da Anjelica Huston.
Nel 2020 uscirà un nuovo adattamento del romanzo, diretto stavolta da Robert Zemeckis.

Hocus Pocus (1993)

Tremate, tremate, le streghe son tornate…
Diretto da Kenny Ortega, Hocus Pocus è un film per bambini che vede tre potentissime streghe, le sorelle Sanderson, tornare in vita nella notte di Halloween. A tentare di fermarle ci sono due ragazzini e un gatto parlante.
Le streghe sono interpretate da Sarah Jessica Parker, Bette Midler e Kathy Najimi.

The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair (1999)

Scritto e diretto da Daniel Myrick e Eduardo Sanchez il film è un finto documentario horror girato con camera a mano e in prima persona su una misteriosa strega che vive nei boschi che circondano la cittadina di Blair.

Le streghe di Salem (2012)

Diretto da Rob Zombie e interpretato dalla moglie Sheri Moon Zombie, il film ci insegna che è meglio non uccidere una strega perché potrebbe lanciarti contro una orribile maledizione.
Salem, ai giorni nostri, è ancora infestata dalle streghe e risvegliarle è più semplice di quanto non si pensi.

Maleficent (2014)

La bella addormentata del bosco è una storia arcinota ma se la vera protagonista fosse la strega Malefica?
Nel film interpretato da Angelina Jolie scopriamo qualcosa sul passato della potentissima creatura, le sue motivazioni e una versione inedita della fiaba.

The Witch (2015)

Diretto da Robert Eggers e interpretato da Anya Taylor-Joy, The Witch racconta della trasformazione in strega della giovane Thomasin nel New England del 1630.

Contenuti

To Top