Film & Serie TV

Le streghe in TV: le serie da recuperare prima di guardare Luna Nera

Streghe in TV

Streghe in TV

L’arrivo sul piccolo schermo di Luna Nera, produzione Netflix tutta italiana sul mondo della stregoneria ci ha portati a interrogarci sulla presenza delle streghe in TV.
Prima di gustarci le sei puntate della nuova serie, disponibile su Netflix a partire dal 31 gennaio 2020, ecco i titoli da recuperare sull’argomento.

Vita da strega

Torniamo indietro nel tempo fino al 1964, quando viene trasmessa la sitcom Vita da strega (Bewitched). Andata in onda per otto stagioni, racconta di Samantha, una strega che sceglie di sposare un comune mortale e per questo di condurre la vita tipica di una qualunque casalinga americana degli anni Sessanta… Naturalmente il retaggio magico di Samantha darà vita a problematiche ben poco comuni.
Nel 2005 lo show è stato riadattato in un film con Nicole Kidman e Will Ferrell, rivelatosi disastroso.
Il successo della serie ha inoltre ispirato quella che ne è diventata la diretta rivale: Strega per amore (I dream of Jeannie) è iniziata nel 1965 e proseguita per 5 stagioni. A dispetto del titolo italiano, però, vede come protagonista un genio della lampada.

Streghe

Le streghe più famose del piccolo schermo, probabilmente, sono loro: le sorelle Halliwell, protagoniste della serie TV Streghe (Charmed), andata in onda per 8 stagioni a partire dal 1998.
Le tre sorelle (poi diventate quattro a partire dalla quarta stagione) sono streghe potentissime che vivono nell’epoca moderna e sono state protagoniste di una delle serie TV fantasy più popolari di sempre.
Nel 2018 è stato realizzato un reboot che però non ha raggiunto la popolarità del prototipo.

Sabrina, vita da strega/ Le terrificanti avventure di Sabrina

A partire dal 1996 è andata in onda Sabrina, vita da strega (Sabrina, the teenage witch), basata sulle serie a fumetti Archie Comics.
Interpretata da Melissa Joan Hart, la serie è proseguita per sette stagioni ed era indirizzata ad un pubblico di adolescenti, puntando sull’umorismo e sui buoni sentimenti.

A partire dal 2018 il personaggio di Sabrina è tornato sul piccolo schermo grazie a Netflix, che ha avviato Le terrificanti avventure di Sabrina (Chilling adventures of Sabrina). La serie si collega più direttamente al personaggio dei fumetti e punta su toni dark pur continuando a indirizzarsi verso il pubblico adolescenziale.

Le streghe dell’East End

A partire dal 2013 è stata trasmessa per due stagioni Le streghe dell’East End (Witches of East End), ispirata all’omonimo romanzo di Melissa de la Cruz e incentrata su una moderna famiglia di streghe.
Pur essendo prevista una terza stagione, la serie si è conclusa al termine della seconda ed è interamente disponibile su Netflix.

Salem

Andata in onda per tre stagioni a partire dal 2014, Salem prende spunto dal famosissimo processo alle streghe di Salem.
Nel XVII secolo la cittadina americana si ritrova teatro di una vera e propria guerra tra puritani e streghe.

Contenuti

To Top