Fumetti & Libri

Se hai ancora paura, Ridammi la Mano – Ernesto Anderle

Ridammi la Mano

Recensione

Chi l’avrebbe mai detto, Beccogiallo Editore mi ha preparato un nuovo capolavoro da analizzare, direi che la casa editrice ha fiuto per i fumetti dedicati alla musica, come abbiamo visto per il fumetto dei Pinguini Tattici Nucleari.

Tante volte mi sono chiesto come sarebbe stato se Fabrizio De André avesse potuto avere una trascrizione delle sue canzoni in immagini, se il cantautore più poetico d’Italia avesse avuto l’opportunità di produrre un fumetto completamente basato sui suoi testi.

Grazie all’arte di Ernesto Anderle, finalmente le mie domande hanno trovato risposta, una risposta davvero stupefacente.

L’ho già detto in molti articoli, ma lo ribadisco, trasformare il testo di una canzone in una pura composizione di disegni non è facile, non tutti ci riescono, insomma, c’è chi può e chi non può: Ernesto Anderle, garantisco io, può.

Struttura

Qui dobbiamo fermarci, perché la strutture di questo libro non è quella di un fumetto normale, anzi, la vedrei difficile persino a definirlo un fumetto.

Certo, ci sono dei pezzi con vignette, ma per la maggiore la struttura è libera da vincoli canonici: l’autore ha riempito le pagine di disegni e/o colori lasciando poco spazio alla parola scritta.

All’inizio mi era sembrato che non ci fosse un filo conduttore, ma alla fine, il filo conduttore che tira il libro è la vita stessa di De André, sia quella musicale, sia quella quotidiana.

Tutti i suoi album, in ordine di uscita, si collegano alle emozioni del De André reale, portando alla luce tutti i motivi e le “citazioni chiave” che hanno contribuito alla stesura dei testi.

Anderle ha tirato fuori il meglio di ogni parte delle canzoni che ha interpretato con la sua solita semplicità!

Conclusioni

Devo ringraziare sia Beccogiallo Editore, per avermi mandato questo libro che Ernesto (che, sinceramente, spero legga questo articolo) sia per aver dato realtà ad un sogno, sia per avermi fatto conoscere De André in una prospettiva ancora diversa.

Nerdando in breve

Ridammi la mano di Ernesto Anderle é una lettura che lascia l’animo tranquillo e la mente piena di idee, disegni e poesia. Un acquisto obbligato per gli amanti di De André!

Nerdandometro [usr 4.6]

Contenuti

To Top