Film & Serie TV

NerdandoSu Buddy Cop – I film da guardare e riguardare

Buddy Cop

NerdandoSu Buddy Cop

Gennaio 2020 è il mese del grande e atteso ritorno di una coppia di poliziotti amatissimi, vera e propria incarnazione di un genere che al cinema ha avuto e continua ad avere grande successo: Bad Boys for Life arriverà nelle sale il 23 gennaio 2020.
Sequel dei due cult Bad Boys (1995) e Bad Boys II (2003) diretti entrambi nientemeno che da Micheal “re delle esplosioni a caso” Bay, il terzo capitolo cambia regista ma conferma la collaudata e affiatata coppia di sbirri composta da Will Smith e Martin Lawrence.

Con un’uscita di questo calibro potevamo forse esimerci dal dedicare il nostro NerdandoSu del mese proprio ai Buddy Cop? Certo che no, e infatti eccoci qui a parlare dei film sul genere che sono proprio come il buon vino: più invecchiano e più migliorano.

48 ore

Il classico non si scorda mai: considerato antesignano del genere Buddy Cop al cinema, 48 ore è un film del 1982 che vede la coppia di piedipiatti protagonista interpretata da Nick Nolte ed Eddie Murphy.
Da lì, è stata storia.

Se vi è piaciuto

Oltre al sequel Ancora 48 ore, vi consiglio: Beverly Hills Cop, Showtime, Le Spie (sì, tutti con Eddie Murphy: la cosa gli ha un po’ preso la mano…), Hollywood Homicide.

Arma Letale

Da un cult all’altro: diretto nel 1987 da Richard Donner, Arma Letale ha dato il via ad un proficuo ed apprezzato franchise che vedeva protagonista la strana coppia composta da Mel Gibson e Danny Glover. Azione e adrenalina che hanno dato vita a ben 3 sequel e una serie TV.

Se vi è piaciuto

Oltre agli immancabili sequel, vi consiglio di recuperare anche L’ultimo boyscout, Kiss Kiss Bang Bang, The Nice Guys, Tango & Cash, Danko.

Seven

La coppia di detective è protagonista anche qui, ma trattata in un modo molto più cupo e maturo. Seven, diretto nel 1995 da David Fincher è un autentico capolavoro dalla costruzione perfetta che, se non avete mai visto, meritate di guardare senza conoscerne nessuno dettaglio.
La coppia di agenti è interpretata da Morgan Freeman e Brad Pitt; accanto a loro anche Gwyneth Paltrow e Kevin Spacey.

Cosa c’è nella scatola?

Se vi è piaciuto

Sul genere vi consiglio anche Il collezionista d’ossa, La calda notte dell’ispettore Tibbs, End of Watch, Training Day.

Turner e il casinaro

Il cane è il migliore amico dell’uomo e può succedere che la coppia di poliziotti sia composta da un brillante detective e un fidato segugio. È questo il caso di Turner e il casinaro, interpretato nel 1989 da Tom Hanks affiancato da un dogo di Bordeaux.

Se vi è piaciuto

Oltre ad un grande successo in TV (Il commissario Rex), il genere vanta altri rappresentanti anche tra i film. Per esempio Un poliziotto a 4 zampe (e relativi seguiti) o Il cane e il poliziotto.

Hot Fuzz

Una coppia di piedipiatti può anche essere protagonista di una variante comica del fenomeno dei Buddy Cop. Un perfetto esempio è Hot Fuzz, diretto nel 2007 da Edgar Wright all’interno della celebre Trilogia del Cornetto.
Simon Pegg e Nick Frost si calano nei panni di una improbabile coppia di poliziotti alle prese con un assurdo mistero.

Se vi è piaciuto

Varianti divertenti del genere sono anche in 21 Jump Street, Rush Hour, Starsky & Hutch, I poliziotti di riserva, Men in Black.

Contenuti

To Top