Film & Serie TV

Cinema 2020: i film da non perdere

Cinema 2020

Cinema 2020

Con l’inizio dell’anno nuovo è arrivato il momento di buttare un occhio al futuro e scoprire il panorama del cinema 2020: quali film non potremo lasciarci sfuggire nell’anno appena iniziato?
Ecco i nostri suggerimenti!

Cinecomic

Tra i titoli più attesi dell’anno c’è sicuramente Birds of prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, ottavo lungometraggio del DC Extended Universe interpretato da un cast tutto al femminile. In Italia l’uscita prevista è per il 6 febbraio.

Grande aspettativa anche per The King’s Man – Le origini, prequel dell’apprezzatissimo Kingsman: The Secret Service, a sua volta tratto dai fumetti di Mark Millar. A dirigere c’è ancora Matthew Vaughn mentre nel ricco cast troviamo Ralph Fiennes, Charles Dance, Daniel Brühl, Djimon Hounsou e Tom Hollander. In Italia è previsto per il mese di febbraio.

Ad aprile è la volta dei mutanti: il 2 arriverà nel nostro paese New Mutants, che ci riporta nell’universo narrativo degli X-Men presentandoci nuovi mutanti. Nel cast troviamo Anya Taylor-Joy, Maisie Williams, Charlie Heaton e Antonio Banderas.

A fine aprile sarà la volta poi del ritorno del MCU con Black Widow, film stand alone dedicato al personaggio interpretato da Scarlett Johansson che aprirà la fase quattro. Accanto alla protagonista troveremo David Harbour, Rachel Weisz e William Hurt.

Per concludere un anno in cui le supereroine fanno la parte del leone, a giugno sarà la volta di Wonder Woman 1984, seguito di Wonder Woman del 2017 vedrà tornare in cabina di regia Patty Jenkins e nel ruolo della protagonista Gal Gadot.

Avventura

Basato sul personaggio della serie di romanzi di Hugh Lofting, Dolittle vede Robert Downey Jr. protagonista assoluto di un’epica avventura su un’isola leggendaria. In Italia sarà nelle sale dal 30 gennaio.

Dal 13 febbraio si correrà fortissimo con Sonic – Il film: ispirato al celebre personaggio dei videogame, vanta tra i protagonisti Jim Carrey e James Marsden.

Il 20 febbraio, invece, Disney porterà nelle sale Il Richiamo della Foresta con Harrison Ford, Karen Gillan e Dan Stevens. A marzo invece l’azione si sposta in Cina per Mulan, attesissimo live action del classico Disney diretto da Niki Caro.

Diretto da Kenneth Branagh e tra i più attesi dell’anno, a maggio arriva Artemis Fowl, tratto dal romanzo di Eoin Colfer.
Non c’è ancora una data certa ma possiamo aspettarci l’uscita in estate per Ghostbusters: Legacy. Diretto da Jason Reitman, è un sequel diretto dei primi due film e vede tornare nel cast Dan Aykroyd, Bill Murray, Ernie Hudson, Sigourney Weaver ed Annie Potts. A loro si aggiungono Finn Wolfhard e Paul Rudd.

Azione

Era particolarmente atteso e arriverà nei cinema il 23 gennaio Bad Boys for Life, terzo capitolo dell’amata saga Bad Boys con protagonisti Will Smith e Martin Lawrence.

Grande ritorno anche quello delle Charlie’s Angels: la formazione stavolta è composta da Kristen Stewart, Naomi Scott e Ella Balinska. In cabina di regia c’è Elisabeth Banks. L’uscita è prevista per il mese di marzo.

Daniel Craig torna a vestire i panni di James Bond per l’ultima volta nel 25° film dedicato all’agente segreto: No Time to Die uscirà il 9 aprile ed è interpretato anche da Rami Malek, Ralph Fiennes e Léa Seydoux.

Guy Ritchie torna al cinema a maggio con The Gentlemen, protagonisti Matthew McConaughey, Charlie Hunnam, Hugh Grant e Colin Farrell.
Grande attesa anche per Top Gun: Maverick, sequel del cult anni Ottanta interpretato nuovamente da Tom Cruise e Val Kilmer. L’uscita è prevista a luglio.

Animazione

Lupin III – The First, in uscita il 27 febbraio, fa rivivere l’amatissimo personaggio creato da Monkey Punch in CGI.

Disney e Pixar tornano ad unire le forze per Onward, ambientato in un fantastico mondo fatto di elfi e magia sarà nelle sale all’inizio di marzo.
Bisognerà aspettare settembre, invece, per il film in solitaria della Pixar: Soul mette al centro della narrazione anime e musica jazz.

Horror

Rivisitazione in chiave horror della serie Fantasilandia, Fantasy Island è interpretato da Micheal Peña e sarà nei cinema dal 13 febbraio.

Il nuovo capitolo dello Universal Monsters Cinematic Universe ha per protagonista L’Uomo Invisibile. Il film è ispirato al personaggio creato da H.G. Wells ed è interpretato da Elizabeth Moss.

A Quiet Place è stato uno dei film rivelazione del 2018. Squadra che vince non si cambia e quindi a marzo John Krasinski torna a dirigere ed Emily Blunt a recitare in A Quiet Place II.

Brividi anche ad agosto con The Empty Man, horror soprannaturale diretto da David Prior e basato sull’omonima graphic novel pubblicata da Boom! Studios.

Ottobre regalerà grandi emozioni agli appassionati del genere. Per cominciare, ci aspetta il grande ritorno di Edgar Wright con l’horror psicologico Last Night in Soho, interpretato da Anya Taylor-Joy.
Dark comedy, invece, per Robert Zemeckis con The Witches, basato su Le Streghe di Roald Dahl e interpretato da Anne Hathaway, Octavia Spencer, Stanley Tucci e Chris Rock.

Grandi registi

Un classico dei classici rivisitato dall’occhio e dalla cinepresa di Greta Gerwig: Piccole Donne riporta sul grande schermo l’immortale storia raccontata da Louisa May Alcott e vede calarsi nei panni delle protagoniste Saoirse Ronan, Emma Watson, Folrence Pugh ed Eliza Scanlen. Accanto a loro nel cast ci sono Timothée Chalamet, Laura Dern, Meryl Streep e Bob Odenkirk. Potremo vederlo in Italia a partire dal 9 gennaio 2020.

Promette davvero bene Jojo Rabbit, commedia nera ambientata in epoca nazista che vede protagonista un bambino che ha per amico immaginario una versione buffonesca di Adolf Hitler. Il film è diretto da Taika Waititi, che si cala anche nei panni dell’amico immaginario del protagonista. Al suo fianco Sam Rockwell e Scarlett Johansson. L’uscita italiana è programmata per il 16 gennaio.

Nella stessa data arriverà nei cinema il nuovo film di Clint Eastwood: Richard Jewell racconta la storia di una guardia di sicurezza che evita l’esplosione di una bomba durante le Olimpiadi del 1996 ma viene ingiustamente diffamato dalla stampa.

Arriverà nelle sale il 23 gennaio invece 1917, affresco corale della Prima Guerra Mondiale di Sam Mendes con un cast corale composto da Mark Strong, Richard Madden, Colin Firth, Benedict Cumberbatch.

Il grande ritorno di Terrence Malick è previsto ad aprile con La vita nascosta – Hidden Life.
Sempre ad aprile, invece, Christoph Waltz debutterà alla regia con Georgetown, interpretato da Vanessa Redgrave e Annette Bening.

Joe Wright dirige Amy Adams in La donna alla finestra a partire dal romanzo di A.J. Finn. Nel cast anche Gary Oldman, Anthony Mackie, Jennifer Jason Leigh e Julianne Moore.
Marjane Satrapi passa dal fumetto alla macchina da presa per dirigere Radioactive, storia di Marie Curie interpretata da Rosamunde Pike, Anya Taylor-Joy e Sam Riley.

Bisognerà attendere dicembre, infine, per il ritorno di Steven Spielberg con il rifacimento di West Side Story. Ancora senza data certa, invece, ma fissati per il 2020 Tenet di Christopher Nolan, Dune di Denis Villeneuve e The French Dispatch di Wes Anderson.

Italia

Non può mancare un occhio di riguardo per i film di casa nostra: a gennaio, ad esempio, sembra molto interessante Hammamet, nuovo film di Gianni Amelio in cui il regista ripercorre uno dei personaggi più delicati della storia politica italiana: Bettino Craxi raccontato negli ultimi sei mesi di vita. Nei panni del protagonista, un irriconoscibile Pierfrancesco Favino.

Aldo, Giovanni e Giacomo tornato al cinema e lo fanno con Massimo Venier in Odio l’estate: potremo guardarlo dal 30 gennaio.

Si preannuncia interessante Villetta con ospiti, diretto da Ivano De Matteo e interpretato da Marco Giallini, il film esplora gli oscuri segreti della provincia italiana. Lo troverete nei cinema dal 30 gennaio.

Non c’è ancora una data di uscita, invece, per Freaks Out, nuovo progetto di Gabriele Mainetti che, sul film in questione, mantiene al momento il più assoluto riserbo.

Contenuti

To Top