Fumetti & Libri

Doyle #1 – Il giocatore: un nuovo inizio

Recensione

Grazie a Cronaca di Topolinia Arthur Conan Doyle arriva in fumetteria come investigatore, ispirato dallo spirito di Sherlock Holmes. Affascinante e iconico come pochi personaggi letterari, a cui sono stati dedicati film, fumetti, libri e serie tv (di cui la migliore è indubbiamente Sherlock, interpretata da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman) eccolo in una nuovo progetto letterario tutto italiano.
La variant cover illustrata da Ugo Verdi è un pregevole acquerello ed altrettanto ben fatte sono le tavole interne illustrate da Elena Ominetti. L’ambientazione perlopiù londinese dell’avventura contribuisce in modo credibile a rendere il fascino di personaggi e ambienti straordinariamente iconici. Questo primo volume presentato tra le novità al Lucca Comics and Games 2019 ci introduce in un mondo avvolto nel mistero.

Trama

Il giocatore è un interessante giallo ambientato nella tipica Londra vittoriana. Una cugina del nostro Arthur non riesce a chiudere occhio se non perseguitata dall’inquietante spirito di un uomo. Lo sventurato non è più tra noi e cerca disperatamente aiuto perché il suo cadavere venga trovato.Quale miglior modo quindi se non invadere i sogni di una giovane donna per svelarle i segreti del proprio ritrovamento? Il brillante medico e scrittore, con l’aiuto dell’ispettore Elijah Truman di Scotland Yard affronterà e risolverà l’enigma, anche grazie alle intuizioni dello spirito di Sherlock Holmes. La passione per il gioco si rivelerà essere la chiave di un mistero apparentemente irrisolvibile.

Progetto

L’avversione di Sir Arthur Conan Doyle per Sherlock Holmes è cosa nota e in questo primo volume già si intuisce che piega prenderà il rapporto conflittuale tra il brillante scrittore e l’investigatore da lui creato. Nella realtà fu costretto a narrare le gesta del suo personaggio più famoso più per ragioni economiche che non di passione. In questa miniserie semestrale composta (per ora) da tre albi, il medico e scrittore londinese diventa un detective. Per conoscere il primissimo incontro avvenuto tra il nostro protagonista e l’ispettore Truman dovrete cercare l’avventura sul numero 17 di Cronaca Comics.

Nerdando in breve

Un bell’inizio per un’avventura investigativa che vede come protagonista l’ideatore del detective più brillante di sempre.

Nerdandometro: [user 3.5]

Contenuti

To Top