Videogames

The Witcher – La cronologia dei libri

The Witcher

Sta per uscire su Netflix la serie TV The Witcher tratta dai celebri e pluripremiati romanzi (e racconti) fantasy della saga di Geralt di Rivia, scritta dal romanziere polacco Andrzej Sapkowski tra gli anni ’90 e i ’00. Dalla saga sono stati tratti anche dei popolari videogame, e finalmente a breve potremo goderci le avventure di Geralt anche sullo schermo televisivo, grazie a Henry Cavill che gli presta il volto (e il fisico).

La saga

Geralt di Rivia è uno strigo (o Witcher), un uomo modificato e potenziato geneticamente il cui lavoro è quello di uccidere mostri di qualsiasi tipo. Vaga per i regni in cerca di creature da eliminare in cambio ovviamente di denaro, e nonostante quel che sembrerebbe essere un servizio molto utile, in realtà in quanto strigo è da tutti disprezzato e mal visto. Nel corso delle sue avventure, Geralt incontra molti personaggi, tra cui re, regine, cavalieri, maghi e naturalmente affascinanti maghe, delle quali spesso finisce per innamorarsi.

Adoro il modo in cui l’autore inserisce spesso nella trama generale storie e personaggi provenienti dalle classiche fiabe che tutti conosciamo (ad esempio Biancaneve o La sirenetta) ma stravolgendole, e adattandole al mondo che ha creato, a volte in modo molto divertente, altre in modo più drammatico e forse di conseguenza più “realistico” e adulto.

Sono stati pubblicati finora in Italia 6 romanzi e 2 raccolte di racconti, ma l’ordine di pubblicazione non rispecchia la cronologia degli eventi della storia generale, per cui se volete sapere in quale ordine leggere i libri per seguire correttamente le vicende continuate la lettura di questo articolo!

1. Il guardiano degli innocenti (1993)

Il guardiano degli innocenti è stato pubblicato nel 1993 cioè dopo La spada del destino (1992) ma va letto per primo, in quanto si tratta di una raccolta di racconti che in parte provengono da una pubblicazione obsoleta del 1990 (Wiedzmin) e in parte sono stati scritti ex novo da Sapkowski per rendere più omogenea la continuità. Questa raccolta introduce il personaggio di Geralt di Rivia ed altri personaggi ricorrenti molto importanti nella saga, come la maga Yennefer e il bardo Jaskier (meglio conosciuto come Dandelion nei videogiochi e Ranuncolo nella traduzione italiana).

2. La stagione delle tempeste (2013)

Si tratta di un romanzo pubblicato nel 2013, quindi per ultimo, ma si inserisce cronologicamente tra gli eventi de Il guardiano degli innocenti e La spada del destino, quindi andrebbe letto per secondo. La storia in realtà è abbastanza autoconclusiva e separata dagli eventi successivi ma comunque si capisce da alcuni indizi dove si posiziona nella trama generale. Attenzione: alla fine c’è un piccolo indizio che rivela ai più attenti ciò che succede a Geralt in futuro, dato che al momento della pubblicazioni nel 2013 presumibilmente gli altri romanzi erano già stati letti, ma chi legge invece seguendo questo ordine potrebbe non saperlo. Poi non dite che non vi avevo avvertito! Da maniaca quale sono dell’ordine cronologico però vi assicuro che la lettura corretta è consigliabile.

3. La spada del destino (1992)

Anche La spada del destino (1992) è una raccolta di racconti, terzo libro di quello che potremmo identificare come il primo blocco introduttivo ai 5 romanzi successivi che costituiscono i diversi episodi di un’unica storia. Ritroviamo alcuni personaggi conosciuti e ne vengono introdotti altri, tra cui la principessa Cirilla che sarà molto importante più avanti.

4. Il sangue degli elfi (1994)

In teoria si potrebbe iniziare a leggere la saga da qui, in quanto Il sangue degli elfi è il primo romanzo che racconta eventi che proseguiranno fino alla fine della saga, come un’unica grande storia. Consiglio però di iniziare dai 3 libri sopracitati per conoscere i personaggi e poter apprezzare al meglio le loro storie. Non siete curiosi di sapere ad esempio quali sono i trascorsi di Geralt e Yennefer? O di come Geralt ha incontrato Ciri? Allora cominciate dall’inizio!

5. Il tempo della guerra (1995)

6. Il battesimo del fuoco (1996)

7. La torre della rondine (1997)

8. La signora del lago (1999)

Questo qui sopra (da 4 a 8) è l’ordine corretto per leggere quindi i 5 romanzi della saga di Geralt di Rivia, che si conclude con La signora del lago. La pubblicazione rispecchia l’ordine degli eventi quindi si possono leggere di seguito senza problemi.

Nerdando in breve

In attesa dell’uscita della serie tv Netflix The Witcher, ecco a voi l’ordine cronologico corretto per leggere i libri della saga fantasy che l’ha ispirata.

Contenuti

To Top