La Divina Commedia illustrata (male): il nuovo progetto di Davide La Rosa - Nerdando.com
Fumetti & Libri

La Divina Commedia illustrata (male): il nuovo progetto di Davide La Rosa

Divina Commedia Davide La Rosa

La Divina Commedia

La Divina Commedia l’abbiamo studiata tutti a scuola: qualcuno l’avrà amata, molti altri l’avranno odiata ma resta il fatto che è una lettura imprescindibile nella formazione culturale italiana.
Ora provate a pensare quanto l’avreste potuta apprezzare di più se sui banchi di scuola aveste avuto tra le mani l’edizione illustrata (male) da Davide La Rosa?

Se, come me, avete già gli occhi a cuoricino all’idea potete rallegrarvi perché Davide La Rosa, come sempre, ha partorito un’idea geniale: quella di misurarsi direttamente con Gustavo Doré e illustrare personalmente, con il suo tipico stile, le tre cantiche che compongono il poema, a partire dall’Inferno.

Dall’idea al progetto il passo è breve e così è nata la campagna crowdfunding su Indiegogo per realizzare La Divina Commedia di Dante Alighieri illustrata male da Davide La Rosa – Libro 1 – Inferno. Potete trovare tutti i dettagli della campagna a questo link ma, considerando che al momento risulta raggiunto già il 180% dell’obiettivo fissato, sembra proprio che l’idea di un’edizione innovativa del poema di Dante Alighieri sia piaciuta molto!

Nella memoria di tutti la Divina Commedia resta legata al nome di Gustavo Doré, incisore francese che nel 1861 corredò i versi del Sommo Poeta di una serie di stupende litografie: la versione da lui illustrata è tuttora tra le più apprezzate.
Il principio che seguirà Davide La Rosa è più o meno lo stesso: riportare il testo integrale di Dante aggiungendo illustrazioni in bianco e nero tra le pagine.
Per una volta, quindi, l’autore che ci ha negli anni abituati a testi surreali e geniali (Ugo Foscolo indagatore dell’incubo, Leopardi e Ranieri veri detective, Suore ninja, Il dizionario a fumetti dei film brutti volume 1 e volume 2, L’etrusco che distrusse tutta la bellezza insita nella bellezza) lascerà la sceneggiatura al Sommo Dante per dedicarsi esclusivamente, nel suo personalissimo stile, ai disegni.

Se la campagna crowdfunding andrà a buon fine (e sembra proprio che sia così), l’obiettivo è di illustrare l’interno poema, completando anche il Purgatorio e il Paradiso.
Personalmente non vedo l’ora di sfogliare il Libro 1 e sogno il momento in cui, nelle scuole, verrà consigliata questa versione per avvicinare i ragazzi a un’opera che, comunque, resta colossale e immortale.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2020 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top