Fumetti & Libri

Nyx #3 – Finale di partita

Recensione

Dopo aver assaporato le gesta della gladiatrice Nyx, siamo pronti a scoprire cosa succederà ora che i nodi arrivano finalmente al pettine.

Regina, la capitale di Imperium, è un emblema di magnificenza: se gli antichi romani incontrassero il futuro, questo è quello che troveremmo: androidi e IA a governare una città brulicante di vita e attività, dove gli umani intrecciano i loro destini sotto gli occhi vigili dell’Imperatore (che, a quanto pare, nessuno ha mai visto di persona).

Nyx ha conquistato l’accesso ai Giochi Finali e si prepara ad affrontare l’ultima battaglia (una sorta di olimpiade quadriennale) per aggiudicarsi il titolo di Campione Assoluto e ottenere così fama e gloria eterne.
Ma a muovere i passi della nostra gladiatrice sono i sentimenti di amore e vendetta, ora che Tito, suo ex marito, è diventato una persona di rilievo in città, sarà dura per Nyx decidere come muoversi e come agire.

Il tempo stringe e il destino si affaccia per questa ennesima volta in modo del tutto inatteso.

Fin qui la trama, ovviamente senza spoiler.
Anche se posso anticiparvi un plot twist finale che mi ha lasciato (piacevolmente) di stucco.

Nyx giunge così al termine della sua (prima) trilogia. Molte sono le informazioni buttate sul tavolo e trovo davvero improbabile che questa saga non continui la sua storia: devo ammettere che è stata un crescendo di coinvolgimento sempre più stringente, e mi sono trovato a divorare le pagine di questo terzo volume sperando che non finisse mai.

Dovendo trarre delle conclusioni, non posso che essere entusiasta del lavoro fatto da Luca Franceschini e Alessandro Squadrito. La commistione di passato e futuro si è rivelata fin da subito estremamente intrigante, ma anche sul migliore dei presupposti a farla da padrona sono disegni e trame.
Ebbene: Regina è disegnata e illustrata in modo spettacolare, si ha l’impressione, sfogliando le pagine, di sentire quasi il clamore della folla, il chiacchiericcio e lo scalpiccio delle genti per le strade, e la grandiosità dell’Impero rifulge come l’oro al sole.

La storia, dal canto suo, sembra avere ancora davvero molto da raccontare e da descrivere. Mi sono appassionato a Nyx e alle sue vicende e ho trovato, soprattutto in questo volume, un equilibrio perfetto tra azione e svolgimento della trama, per cui non posso che augurarmi di avere ancora, in futuro, occasione di tornare con lei ad Imperium.

Nerdando in breve

Nyx #3 – Finale di partita, chiude la prima trilogia ambientata nell’ucronico mondo dei gladiatori.

Nerdandometro: [usr 4.7]

Contenuti

To Top