Fumetti & Libri

Mercedes – La odi e la ami

Mercedes

Recensione

Parlare delle opere di Daniel Cuello non è di certo semplice. Riesce ad essere delicato e crudo allo stesso tempo. A tratti fa stare male e mette paura, ma non si dimentica di strapparti un sorriso ogni tanto, giusto per rendere ancora più amaro il momento in cui torni nella tua bolla di inquietudine e sconsolatezza.

Ha inoltre il potere di spingerti a riflettere, anche più di quello che vorresti fare. E non è un momento di riflessione che ti cattura giusto per quei momenti in cui sei immerso nella lettura, ma ti rimane addosso per ore, se non di più.

Prima di procedere, ringrazio tanto Bao Publishing per la copia fornitaci per la recensione.

Trama

Questo racconto parla di una fuga: la fuga di Mercedes, una donna incredibilmente potente in un mondo in declino, sia dal punto di vista politico in cui si accenna di un unico partito a governare, sia dal punto di vista ambientale, con assenza di piogge e laghi ormai prosciugati. Mercedes scappa da tutte le cose terribili che ha fatto per avere sempre di più, cose di cui ora si ritrova a dover rispondere.

Sicuramente sarà capitato quasi a tutti di incontrare, tra gli svariati prodotti di intrattenimento ma anche nella vita reale, una figura come quella di Mercedes: una donna forte e autoritaria che fa di tutto per nascondere il suo lato più fragile. Ti dà fastidio, ti irrita profondamente con i suoi modi di fare maleducati e arroganti, ma non puoi che provare empatia quando ci mostra la sua parte più umana.

Durante questo viaggio Mercedes perde tutto, pagina per pagina è costretta a lasciare alle sue spalle sempre di più. Ma questa non è solo una storia di perdita, è anche una storia di crescita e, nel finale dolce e amaro, Mercedes nonostante tutto avrà in mano la cosa più importante, ma non posso dire di più per evitare spoiler.

A stendere un velo di inquietudine e angoscia su tutto il racconto ci pensa il perfetto livello di distopia: una realtà in cui attualmente non viviamo, ma che non è poi così tanto lontano dalla nostra. Siamo consapevoli che, se tutto andasse male, finiremmo a vivere in un mondo molto simile a quello di Mercedes, e questa consapevolezza ci rende molto difficile prendere quelle giuste distanze che solitamente ci fanno sentire al sicuro.

Edizione e prezzo

È possibile acquistare Mercedes sia dal sito di Bao Publishing che da Amazon, al prezzo consigliato di 21 €.

L’edizione fisica ha copertina rigida, e nella prima tiratura saranno presenti 16 pagine aggiuntive che personalmente ho apprezzato molto.

Autore

Daniel Cuello si forma come autodidatta e non si occupa solo di graphic novel (oltre a Mercedes, ha pubblicato anche Residenza Arcadia): ha raccolto le sue strisce nel volume Guardati dal beluga magico, ha illustrato i due Dizionari delle serie tv cult e il libro-gioco Indovina che Tiberio viene a cena.

Inoltre è molto attivo sul web ed io personalmente consiglio di seguirlo nei vari social se avete voglia di godervi le sue strisce e le sue bellissime illustrazioni dallo stile inconfondibile con colori desaturati e tratti  che ricordano la fase di schizzo.

Nerdando in breve

Mercedes è l’ultima graphic novel ad opera di Daniel Cuello che ha come protagonista, appunto, Mercedes: una donna potentissima che si dà alla fuga nel momento in cui si ritrova a dover rispondere dei propri crimini.

Nerdandometro: [usr 4.5]

Contenuti

To Top