Film & Serie TV

I 5 cattivi Disney più carismatici

Cattivi Disney

L’arrivo nelle sale dell’atteso Maleficent 2 mi ha portata a riflettere su quali siano i cattivi Disney più riusciti. Per essere perfetto, infatti, un film deve avere un protagonista accattivante e ben caratterizzato, con cui il pubblico possa identificarsi, ma anche un cattivo che sia alla sua altezza. Senza un antagonista da manuale, con una spiccata personalità e carisma da vendere, nessun eroe risulterebbe al pieno delle sue potenzialità.

È un brutto lavoro ma qualcuno deve pur farlo, insomma. E i classici Disney, in quanto a personaggi malvagi e memorabili, non hanno niente da invidiare a nessuno. Sono molti, infatti, gli antagonisti talmente ben realizzati da rubare la scena ai buoni e da rimanere impressi nell’immaginario collettivo.
Ma quali sono in assoluto i 5 cattivi Disney più carismatici e meglio riusciti?

Malefica

Cattivi Disney
Al primo posto non poteva che esserci lei, la Signora di ogni male. Malefica è l’antagonista principale nel classico Disney del 1959 La Bella Addormentata nel Bosco.
Potentissima strega demoniaca, slanciata ed elegante nel portamento, Malefica ha visto il suo fascino riconosciuto universalmente, essendo stata inserita al 7° posto nella classifica dei 50 migliori personaggi dei cartoni animati.
Il personaggio è uno dei più potenti antagonisti apparsi nella filmografia Disney: Malefica, in quanto personificazione del male, è in grado di eseguire magie di livello altissimo. Misurata e sofisticata, sembra non provare emozioni se non quelle legate all’odio e al rancore.
Malefica (quella del cartone) è senza dubbio il mio villain preferito in assoluto.

Yzma

Cattivi Disney

Sul secondo gradino del podio, per me, non può che esserci Yzma, antagonista de Le Follie dell’Imperatore, del 2000.
La nonna brutta di Dracula“, come viene definita durante il film, è scheletrica e avvizzita nell’aspetto, pur mostrandosi piuttosto vanitosa. Yzma è ossessionata dal potere ed è pronta a conquistarlo a suon di sotterfugi e intrugli magici. Dove non arrivano astuzia e malizia, però, è necessaria anche una buona dose di forza: per questo motivo, Yzma è costretta ad avvalersi dell’aiuto del suo tirapiedi Kronk, tanto forzuto quanto stupido. I siparietti tra i due sono tra i momenti più riusciti di tutto il film.

Ade

Cattivi Disney
A chiudere il podio c’è Ade, antagonista nel classico Disney del 1997, Hercules. In questa versione il dio dei morti è tutt’altro che funereo ma anzi si rivela sarcastico, istrionico e decisamente subdolo.
Profondamente offeso con il fratello Zeus per essere stato relegato nell’oltretomba, Ade coltiva l’ambizione di vendicarsi e prendere il posto che gli spetta tra gli dei dell’Olimpo. Per farlo, è pronto a tessere inganni contro tutto e tutti.
Ade, secondo me, è uno dei cattivi Disney più riusciti di sempre anche perché, ad oggi, resta quello con le battute migliori.

Ursula

Ursula

La potentissima Strega del Mare è l’antagonista ne La Sirenetta, del 1989. Tratta dal personaggio presente nella favola di Hans Christian Andersen, Ursula si trasforma in un villain caratterizzato a tutto tondo ed uno dei migliori del Disney Universe.
Ispirata nell’aspetto alla drag queen Divine, Ursula è una maga potentissima oltre che un’astuta e abile manipolatrice, in grado di ottenere ciò che vuole dalle persone sfruttando le loro debolezze.

Jafar

Cattivi Disney

Sono stata molto indecisa su chi inserire in questa classifica ma, alla fine, la mia scelta è ricaduta su Jafar, antagonista di Aladdin, del 1992. Perché? Perché Jafar è uno dei cattivi Disney più realistici e allo stesso tempo in grado di incutere sincero terrore.
Potente stregone e gran visir del sultano di Agrabah, Jafar è un personaggio subdolo e viscido, estremamente ambizioso, intelligente e avido di potere. Queste sue caratteristiche lo rendono decisamente pericoloso e difficile da inquadrare: il nemico peggiore possibile, insomma.

Naturalmente, ci tengo a precisare che questa top 5 è estremamente soggettiva e include i miei cattivi Disney preferiti. Voi chi avreste inserito e perché? Venite e parlarne nel nostro gruppo Facebook, sono curiosa di scoprire la vostra opinione!

Contenuti

To Top