Videogames

Valfaris – Il vecchio stile che ci piace

Valfaris

Recensione

Valfaris è un gioco vecchio stile e con questo intendo che ha preso tutte le migliori caratteristiche dei giochi del passato e le ha unite in una modernità unica nel suo genere!

Questo titolo è un Action-platformer 2D sviluppato da Steel Mantis e distribuito da Big Sugar .

Che dire, mi sono divertito giocandolo, parecchio, ma vediamo perché.

Gameplay

Heavy Metal è la parola chiave! Saremo nei panni di un figlio della fortezza di Valfaris (il nostro pianeta d’origine) che sta tornando da una missione, ma un danno all’astronave ci farà atterrare sul nostro pianeta natale, ormai scomparso da anni.

Arrivati sul pianeta ci troveremo a dover sfidare il male che lo avvolge a suon di fendenti e colpi di pistola. Mi correggo, più che uno sfidare è un brutalizzare attraverso l’utilizzo di un variegato roster di armi incredibili.

Ciò che mi ha colpito è stata la diversificazione dei livelli e l’incredibile senso di immersione che danno le ambientazioni.

Li chiamo livelli, ma in realtà il gioco è tutto un unico percorso fluido, praticamente senza caricamenti, intervallato da brevi momenti di pausa in cui sarà possibile attivare dei checkpoints.

Per attivare checkpoints avremo bisogno di un certo tipo di valuta, però non sempre varrà la pena di attivarli, perché tenendoci questa valuta in custodia potremo aumentare la nostra vita massima.

Inoltre avremo anche uno scudo di energia, che respinge i proiettili al mittente se utilizzato al momento giusto.

Difficoltà

Questo gioco è difficile, molto difficile.

Purtroppo, in molti giochi di questo tipo, il meccanismo di trial and error che porta il sistema di checkpoint può diventare veramente frustrante.

Però in questo titolo c’è qualcosa che soddisfa nel riprovare e riprovare: il ridurre i nemici a pile di carne macinata e la continua variazione di ciò che succede attorno al personaggio.

Per questo anche se vi ritroverete, come me, a dover affrontare qualche boss per una quindicina di volte, non vorrete mai smettere di riprovarci.

Come se non bastasse, a detta di Big Sugar, presto arriverà un DLC gratuito che inserirà un new game plus chiamato “Full Metal Mode”

Grafica e Sonoro

La musica è, come dire, perfetta per il tipo di gioco.

Questa colonna sonora, composta da Court Victor Bryant (compositore per i Celtic Frost) è veramente incredibile, di base Metal ed estremamente godibile durante la sessione di gioco (ed è tutto un dire, visto che io amo tutti i generi di musica, fuorché il Metal).

Parlando invece di grafica non si può fare a meno di notare le bellissime pixel art create da Andrew Gilmour.

Di fatto, a volte, le animazioni vengono appesantite e appaiono un po’ innaturali, proprio a causa di questo uso massivo di pixel.

Inoltre, ho riscontrato, molto raramente, un leggero calo di frames in modalità portatile di Nintendo Switch, nei posti dove le entità o le particelle a schermo erano molte.

Conclusione

Ho potuto giocare il titolo su Nintendo Switch e mi ha veramente divertito.

Non pensavo che un gioco così “alla vecchia” dal punto di vista dello stile potesse darmi questa sensazione di innovazione.

Prezzo

Valfaris è disponibile per PC (Steam) e Nintendo Switch dal 10 Ottobre, mentre per PS4 uscirà il 5 Novembre, infine per XboxOne sarà acquistabile dall’8 Novembre.

Nerdando in breve

Valfaris è un Action-platformer 2D con meccaniche di shooting e puzzling, un gioco vecchio stile, ma che non stanca mai.

Nerdandometro: [usr 4.3]

Trailer

 

 

 

 

Contenuti

To Top