Sony conferma la nuova PlayStation! - Nerdando.com
News

Sony conferma la nuova PlayStation!

Sony PlayStation

È arrivato finalmente l’annuncione, non se lo aspettava nessuno, eppure è ufficiale.

Proprio oggi, 8 ottobre 2019, sul blog ufficiale di PlayStation, è stato annunciato dallo stesso Jim Ryan (CEO e presidente di Sony) che la nuova console del famoso brand si chiamerà PlayStation 5 e che uscirà a fine 2020.

“Uno dei nostri obiettivi per la nuova generazione”, dice Ryan, “è quello di intensificare la sensazione di immersione durante la partita e con il progetto di un nuovo controller abbiamo avuto l’opportunità di immaginare come il senso del tatto può aiutare questa intensificazione”.

Per fare ciò che Ryan ha spiegato i nuovi controller avranno due nuove funzionalità.

Il nuovo controller

La prima è Haptive Feedback, ciò significa che non avremo più la tradizionale vibrazione del controller, ma un meccanismo tutto nuovo, che renderà estremamente diversa la sensazione di quando, ad esempio, una macchina si schianta su un muro rispetto a quella di un calciatore che riceve un contrasto.

La seconda sono gli Adaptive Triggers: questo cambiamento è molto più intuitivo, solo il nome dà un grande indizio, significa infatti grilletti adattivi.
Su questo controller i grilletti opporranno una determinata resistenza, sempre diversa, ma coerente con il motivo per cui li stiamo usando: ad esempio, potremo sentire, attraverso il controller, la fatica del tendere la corda di un arco.

Sony punta molto su questi nuovi controller, infatti un prototipo sarà spedito alle case produttrici di videogames, di modo che siano in grado di sviluppare giochi che possano sfruttare al meglio le nuove funzionalità.

Ricaricare questi controller sarà anche più facile e veloce: d’ora in poi avranno solo entrate USB-C.

La console

Per ora le novità sulla console, soprattutto quelle succose, sono veramente pochissime.

Non abbiamo ancora dati su prestazioni o simili.

Sappiamo però che, come la PS4, il nuovo modello avrà un lettore Blu-ray a 4K e i giochi dovranno essere comunque installati dal disco (anche se Sony dice che i giocatori avranno molto più controllo su cosa installare e cosa non).

Una bella novità è l’introduzione di una nuova interfaccia giocatore che mostrerà con più precisione cosa si può fare in ogni gioco, inclusa la possibilità di multiplayer.

In conclusione

Questo è quanto, per ora non ci sono altre novità, speriamo che presto ne arrivino altre.

Ma fino a quel momento non possiamo far altro che speculare e speculare su qualcosa di cui ancora conosciamo molto poco.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top