El Dorado e HouseHold vincono il premio di Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'Anno! - Nerdando.com
Videogames

El Dorado e HouseHold vincono il premio di Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno!

Durante l’ultima delle conferenze che anticipano l’edizione 2019 di Lucca Comics and Games, sono stati annunciati i titoli vincitori dei due premi ludici più ambiti: il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’anno.

Gioco dell’anno

La giuria presieduta da Paolo Cupola ha decretato che il miglior boardgame fra quelli presentati è El Dorado.

Il gioco spicca sui 44 partecipanti, risultando il migliore dei 5 finalisti precedentemente annunciati: El Dorado (ideato da Reiner Knizia per Ravensburger), Gizmos (di Phil Walker-Harding per CMON, localizzato da Asmodee Italia), Luxor (di Rüdiger Dorn per Queen Games, in Italia grazie a Devir), Honga (di Günter Burkhardt per HABA, localizzato da Orsomago-Borella) e Mysterium (creato da Oleksandr Nevskiy e Olge Sidorenko per Libellud e localizzato sempre da Asmodee Italia).

Gioco di ruolo dell’anno

Vince invece la coccarda come miglior gioco di ruolo dell’anno, HouseHold .

La giuria, differente dalla precedente ma sempre presieduta da Paolo Cupola, ha reputato che delle 24 opere in gara, questa fosse la migliore.

Nella rosa dei 5 favoriti rimangono City of Myst (Di Amit Moshe, edito da Son of Oak Game Studio e localizzato da Isola Illyon Edizioni), Coriolis – Il terzo Orizzonte (Di Tomas Harenston, edito da Fria Ligan e localizzato da Wyrd Edizioni), Heavy Sugar (Di Simone Morini, edito da Eleven Aces e distribuito da Aces Games), HouseHold (Di Riccardo Sirignano e Simone Formicola, edito da Raven Distribution) e Vampiri: La Masquerade (Di Kenneth Hit e Karim Muammar, edito da White Wolf Entertainment e localizzato da Need Games! e Asmodee Italia).

Prima che le polemiche sui social possano mangiarsi vivi vincitori e giurati, è bene ricordare che alla fiera (che si terrà a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre), sarà possibile provare tutti i titoli e molti di più. Il consiglio è sempre quello di provarne il più possibile, non solo quelli vincenti, così da formarvi una vostra opinione critica sulla sfida che si è disputata durante l’anno e decretare il vostro, personalissimo, Gioco dell’Anno.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top