Videogames

El Dorado e HouseHold vincono il premio di Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno!

Durante l’ultima delle conferenze che anticipano l’edizione 2019 di Lucca Comics and Games, sono stati annunciati i titoli vincitori dei due premi ludici più ambiti: il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’anno.

Gioco dell’anno

La giuria presieduta da Paolo Cupola ha decretato che il miglior boardgame fra quelli presentati è El Dorado.

Il gioco spicca sui 44 partecipanti, risultando il migliore dei 5 finalisti precedentemente annunciati: El Dorado (ideato da Reiner Knizia per Ravensburger), Gizmos (di Phil Walker-Harding per CMON, localizzato da Asmodee Italia), Luxor (di Rüdiger Dorn per Queen Games, in Italia grazie a Devir), Honga (di Günter Burkhardt per HABA, localizzato da Orsomago-Borella) e Mysterium (creato da Oleksandr Nevskiy e Olge Sidorenko per Libellud e localizzato sempre da Asmodee Italia).

Gioco di ruolo dell’anno

Vince invece la coccarda come miglior gioco di ruolo dell’anno, HouseHold .

La giuria, differente dalla precedente ma sempre presieduta da Paolo Cupola, ha reputato che delle 24 opere in gara, questa fosse la migliore.

Nella rosa dei 5 favoriti rimangono City of Myst (Di Amit Moshe, edito da Son of Oak Game Studio e localizzato da Isola Illyon Edizioni), Coriolis – Il terzo Orizzonte (Di Tomas Harenston, edito da Fria Ligan e localizzato da Wyrd Edizioni), Heavy Sugar (Di Simone Morini, edito da Eleven Aces e distribuito da Aces Games), HouseHold (Di Riccardo Sirignano e Simone Formicola, edito da Raven Distribution) e Vampiri: La Masquerade (Di Kenneth Hit e Karim Muammar, edito da White Wolf Entertainment e localizzato da Need Games! e Asmodee Italia).

Prima che le polemiche sui social possano mangiarsi vivi vincitori e giurati, è bene ricordare che alla fiera (che si terrà a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre), sarà possibile provare tutti i titoli e molti di più. Il consiglio è sempre quello di provarne il più possibile, non solo quelli vincenti, così da formarvi una vostra opinione critica sulla sfida che si è disputata durante l’anno e decretare il vostro, personalissimo, Gioco dell’Anno.

Contenuti

To Top