Film & Serie TV

GiDiRitivo – L’aperitivo fuori dagli sche(r)mi

GiDiRitivo

Era una calda domenica d’autunno, io ed alcuni amici non sapevamo cosa fare, così tirai un dado da venti su iniziativa e ne uscì un venti!

Fu così che ci avviammo verso un noto locale dove Volkan – La Tana dei Goblin Trento e Magman Trento avevano preparato per noi ben tre avventure!

Ma la domanda è, di che diavolo sto parlando? Ma del GiDiRitivo ovviamente, un aperitivo per chi già ruola o vorrebbe ruolare, dove è possibile incontrare diverse persone, tutte con la stessa passione ed anche una occasione per bere una birra in compagnia.

L’evento

Parliamo però della struttura dell’evento: il tema erano le serie TV, per questo erano state preparate tre one-shot (per i non avvezzi: avventure che si concludono in una sola sessione) basate su tre delle più famose serie TV sul mercato: la prima su Dungeons&Dragons con l’espansione di Stranger Things, la seconda su Seventh Sea basata sulla serie piratesca Black Sails e la terza di nuovo su D&D (ma con modulo d’ambientazione Journey to Ragnarok)  sulle orme della serie Vikings.

Sinceramente non pensavo che nella piccola cittadina di Trento avrebbe dato vita ad un evento così bello ed intrattenente.

Le partite sono cominciate alle 17:00 io ed i miei compari siamo arrivati verso le 18:00 e tutti i tavoli erano già occupati, quindi ci siamo cimentati in un Dungeon Crawler creato con Golden Maze, dove l’obiettivo era quello di uccidere più mostri possibili per poter vincere un premio a fine serata.

Ogni tavolo era già provvisto di un master, fornito dalle due società organizzatrici dell’evento, tutti molto ben formati e soprattutto molto esperti.

L’esperienza

Io e la mia compagnia abbiamo provato l’avventura di Black Sails, scritta, curata e masterata da Andrea Tomasini. Ci siamo stupiti del divertimento che si può provare in una one-shot fatta in un ambiente dove qualunque cose che hai attorno ti rimanda al gioco di ruolo, persino alcuni dei miei amici, che non avevano mai ruolato in vita loro, si sono sentiti a loro agio nel giocare!

Inoltre, alla fine della manifestazione (verso le ore 23:00) è stata donata ad un giocatore casualmente estratto, una copia del manuale di gioco di Sine Requie autografato e con dedica disegnata da parte di uno degli illustratori dello stesso: Simone Delladio.

Beh, che dire, se siete di Trento o ci dovete passare ed amate i GDR questo evento fa per voi: basta cercarlo su Facebook ed Instagram nelle pagine di Volkan – La Tana dei Goblin Trento e MagMan Trento! 

Contenuti

To Top