Fumetti & Libri

Dizionario dei film brutti a fumetti 2 – C’è così tanta bellezza nella bruttezza

Dizionario dei film brutti a fumetti 2

Recensione

Se siete dei veri cinefili, probabilmente avrete colto la citazione nel titolo. Eppure non potrete dirvi dei veri cinefili finché non avrete visto e amato almeno un film brutto.
Un controsenso, dite? E invece no perché i film brutti non sono semplicemente “brutti”, c’è tutta un’arte e una poesia dietro di loro.
La spettacolare bellezza nascosta dietro film inguardabili è al centro del Dizionario dei film brutti a fumetti 2, scritto e disegnato da Davide La Rosa e Fabrizio Di Nicola, che già da tempo si sono elevati ad alfieri del cinema trash.

Tre anni dopo aver dimostrato al mondo che i film brutti non solo sono un’arte ma meritano di essere conosciuti e divulgati con il Dizionario dei film brutti a fumetti, il duo di fumettisti è tornato sull’argomento per presentarci altre perle di rara bruttezza che la cinematografia internazionale è in grado di offrirci, sempre con uno sguardo divertito e coinvolgente in grado di incuriosire anche il lettore più ritroso.

Trama

Due alieni che cercano informazioni per una tesina sulla cinematografia terrestre, sbarcano sul nostro pianeta, ormai desolato e spopolato da un’estinzione di massa.
Grazie ad una avveniristica macchina, però, riescono a ricreare due esseri umani a partire da tracce di DNA.

Per loro fortuna (o sfortuna), i terrestri ricreati sono proprio Davide La Rosa e Fabrizio Di Nicola, massimi esperti nel panorama dei film brutti, che non perdono occasione per aiutare i visitatori spaziali a trovare il materiale perfetto per la loro ricerca.

Stile

Il Dizionario dei film brutti a fumetti 2, come il predecessore, riesce a mescolare benissimo gli stili, così diversi, dei due autori, dando vita ad una inedita carrellata di cinema a basso budget e dalle idee confuse che non può che far sorridere.
I due autori, come ci hanno spiegato anche nell’intervista doppia in occasione dell’uscita del primo volume, parlano d’altronde di una materia che conoscono più che bene: entrambi appassionati di cinema trash, riescono ad infondere nelle pagine l’ammirazione (e anche un po’ lo sgomento, ammettiamolo) che suscitano in loro film oggettivamente orribili, eppure proprio per questo in grado di farsi guardare e riguardare.

Se non siete cultori del cinema di infimo livello, sono sicura che dopo la lettura di questo libro non riuscirete a trattenervi dal guardare almeno una delle pellicole che i due autori hanno inserito: come loro stessi hanno ribadito, le storie sono riassunte ma seguono perfettamente la trama (e talvolta le battute) degli originali. L’effetto comico che trovate su carta, quindi, è esattamente lo stesso che otterrete guardando uno di questi film, tutti involontariamente e tragicamente comici pur cercando di mettere in scena pellicole serie e spesso di ispirazione horror.

I film scelti in questa seconda edizione regalano divertimento ed emozioni quanto e più di quelli presenti nel volume 1. Senza anticiparvi troppo, vi segnalo il grande classico Il ritorno dei pomodori assassini e quello che è diventato subito il mio preferito: Il était une fois le diable – Devil Story, capolavoro senza senso reso ancora migliore dai dialoghi in francese riportati da Fabrizio Di Nicola secondo il suo personalissimo dizionario.

Caratteristiche tecniche

Il Dizionario dei film brutti a fumetti 2 è pubblicato da Shockdom in formato cartaceo in bianco e nero e disponibile da fine settembre 2019 in fumetterie e librerie.

Nerdando in breve

Il Dizionario dei film brutti a fumetti 2 è il libro che non può mancare nella biblioteca degli appassionati di cinema per scoprire la faccia brutta della settima arte.

Nerdandometro: [usr. 4.5]

Contenuti

To Top