Film & Serie TV

I volti di Joker: gli attori che l’hanno interpretato finora

Joker attori

Joker

In questi giorni arriva nei cinema Joker, lungometraggio di Todd Phillips dedicato all’iconico nemico di Batman e che promette di rivoluzionare completamente l’immagine dei cinecomic. Nei panni del protagonista, un ispirato Joaquin Phoenix, alle prese con quella che è stata definita già da molti come “l’interpretazione della vita”.

Ma questa non è certo la prima volta che Joker arriva al cinema: il personaggio creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson nel 1940 ha da subito saputo imporsi nell’immaginario collettivo e negli anni sono stati molti gli attori a cimentarsi in un ruolo complesso e sfaccettato, dando vita a caratterizzazioni personali e uniche.
Scopiamo, quindi, i volti di Joker attraverso gli attori che gli hanno dato vita al cinema!

Cesar Romero

La prima incarnazione cinematografica di Joker avviene nel 1966 nel lungometraggio Batman ma viene dalla televisione: il film, infatti, si collega all’omonima e popolarissima serie televisiva interpretata da Adam West. Cesar Romero interpreta il ruolo dell’antagonista tanto nella serie quanto nel film ed è quindi a tutti gli effetti il primo attore a dare volto a Joker.

Il personaggio, nella versione di Romero, è colorato e pop, coerentemente con lo stile di tutta la serie. È il nemico per eccellenza di Batman, tanto da essere il più ricorrente nella serie. Il Joker di Romero è anche… “il Joker con i baffi“: come per tutti i suoi ruoli, infatti, l’attore rifiutò di tagliare i folti baffi che furono quindi coperti con abbondanti dosi di trucco. Il cerone, comunque, non riesce a nasconderli completamente e risultano visibili in molte scene.

ndr. Se non avete mai visto questo film, correte a recuperarlo e guardatelo rigorosamente in italiano: il doppiaggio è parte integrante del divertimento.

Joker Romero

Jack Nicholson

Nel 1989 si decide per un restyling meno pop e parodistico del personaggio di Batman e del suo universo, preferendo toni dark più vicini alle atmosfere del fumetto.
Nasce così Batman, diretto da Tim Burton e con Micheal Keaton nel ruolo del supereroe. Si poteva girare un film del genere senza inserire Joker? Certo che no, e per il ruolo del villain viene scelto Jack Nicholson, con il benestare di Bob Kane in persona e sbaragliando la concorrenza di attori del calibro di Robin Williams, Willem Dafoe (che si rifarà anni dopo con il ruolo di Goblin nello Spider-Man di Sam Raimi), Tim Curry e perfino David Bowie.

Nicholson, in realtà, non é pienamente convinto della scelta e fa inserire nel suo contratto una clausola che stabiliva il numero di ore massime che può dedicare alle riprese, cosa che lo fa entrare nel Guinness dei Primati come l’attore più pagato della storia per una singola performance.

Il risultato, comunque, è un Joker colorato e deliziosamente folle, che unisce alla perfezione crudeltà e non sense.

ndr. Danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio?

Joker attori

Heath Ledger

Nel 2008 le sorti dell’uomo pipistrello sono in mano a Christopher Nolan, che sta realizzando una nuova trilogia ancora più dark. Nel secondo capitolo, Il Cavaliere Oscuro, l’eroe interpretato questa volta da Christian Bale deve vedersela con la nemesi per antonomasia: Joker.

In questa versione, il criminale è interpretato da Heath Ledger, che per questa performance ottiene anche un Oscar postumo (l’attore è infatti morto prematuramente nel gennaio del 2008).
Il Joker di Ledger è ispirato alle storie The Killing Joke e Arkham Asylum e a personaggi come Alex DeLarge e Sid Vicious. Il risultato è un criminale lucidamente folle, completamente votato al caos.

Heath Ledger era famoso per la cura maniacale con cui si dedicava alla preparazione dei suoi personaggi e con Joker ha saputo compiere un lavoro magistrale.

ndr. Insieme a quello di Nicholson, questo è il mio Joker preferito: due facce diverse della stessa medaglia.

Joker Ledger

Jared Leto

Conclusa la trilogia di Nolan, è ancora una volta tempo di cambiamenti per Joker al cinema. Nel 2016 il personaggio ricompare in Suicide Squad, diretto da David Ayer, con il volto di Jared Leto.
Questa versione di Joker si distacca completamente da tutte le precedenti già nell’aspetto, mostrandosi con il corpo ricoperto da tatuaggi e con dentatura in ferro.
Leto dà la sua personale interpretazione che non ha convinto proprio tutti ma d’altra parte, venire subito dopo Heath Ledger e il lavoro che aveva fatto sul personaggio era un’impresa pressoché impossibile per chiunque.

Joker Leto

Dopo le molte incarnazioni di cui abbiamo parlato, quella di Joaquin Phoenix si è distaccata ancora una volta dalle interpretazioni precedenti, concentrandosi su un aspetto ancora diverso del personaggio. Sarà il suo il Joker migliore? E ce n’é davvero uno o piuttosto si tratta di mille volti possibili della stessa maschera ghignante?

Contenuti

To Top