Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza Frontiere! - Nerdando.com
News

Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza Frontiere!

Eurogames

Eurogames

Alzi la mano chi si ricorda di Giochi senza Frontiere! Il gioco tra nazioni che ha accompagnato l’infanzia di molti di noi è pronto a tornare in TV in una nuova veste e con un nuovo nome: Eurogames.

Eurogames è un format tratto proprio dall’amato Giochi senza Frontiere e debutterà questa sera, 19 settembre 2019, in prima serata su Canale 5. La nuova sfida tra nazioni europee vedrà la partecipazione di trecento concorrenti e trenta squadre. I paesi coinvolti sono Italia, Spagna, Russia, Grecia, Germania e Polonia: i partecipanti saranno chiamati a cimentarsi in nove giochi declinati sulla storia e le tradizioni delle sei nazioni.

A fare gli onori di casa saranno Ilary Blasi e Alvin, mentre a controllare la regolarità delle prove saranno chiamati sei arbitri capitanati dall’atleta olimpionico Juri Chechi.

Giochi senza Frontiere

Giochi senza Frontiere era un programma televisivo prodotto dall’Unione Europea di Radiodiffusione a partire da un format francese e andato in onda in tutta Europa tra il 1965 e il 1982 e tra il 1988 e il 1999. Obiettivo era, dietro il carattere ludico di programma di intrattenimento, contribuire ad avvicinare i popoli del continente europeo.

La formula di gioco consisteva in una serie di prove che le squadre delle varie nazioni dovevano affrontare per accumulare punti; se una squadra si sentiva particolarmente forte in una prova poteva scegliere di giocare il jolly, raddoppiando i punti guadagnati. Ciascuna compagine, inoltre, saltava a turno una manche per cimentarsi nel fil rouge, prova da affrontare individualmente.
Fino al 1995, inoltre, lo show era itinerante e ogni puntata veniva ospitata da una città delle nazioni partecipanti.

Il successo di Giochi senza Frontiere superò qualunque previsione, risultando travolgente in tutta Europa. Anche nel nostro paese lo show diventò rapidamente un punto di riferimento per le serate casalinghe davanti alla TV e vide alternarsi alla conduzione nomi importanti della televisione italiana (tra gli altri, Enzo Tortora, Claudio Lippi, Milly Carlucci, Ettore Andenna, Carlo Conti, Mariateresa Ruta, Antonello Dose e Marco Presta, Mauro Serio).

Da quando i Giochi non sono più andati in onda, il pubblico ha sempre richiesto a gran voce una nuova edizione e adesso è stato finalmente accontentato: non resta che sintonizzarsi su Canale 5. E che vinca il migliore!

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top