Film & Serie TV

Friends25: l’app di Warner Bros. per l’anniversario della serie

Friends25

Friends25

Fan sfegatati di Friends? Ma lo sapete che quest’anno la vostra serie del cuore compie 25 anni?
Prima di rintanarvi in un angolo a piangere pensando a quanto passa in fretta il tempo e a quanto siamo invecchiati, però, pensate che un anniversario del genere significa solo una cosa: una miriadi di celebrazioni ad hoc.
Come Friends25, per esempio, l’app sviluppata da Warner Bros. per portarvi direttamente all’interno della vostra serie preferita!

Friends

Il 22 settembre 1994 NBC trasmetteva negli Stati Uniti il pilota di una nuova sitcom basata sulle vicissitudine di sei amici sulla trentina a New York. All’epoca nessuno poteva saperlo, ma era l’inizio del mito. La serie creata da Marta Kauffman e David Crane ha rapidamente conquistato il cuore del pubblico e le avventure di Monica, Rachel, Phoebe, Chandler, Ross e Joey sono proseguite per altri dieci anni, fino al 6 maggio 2004.

In Italia, Friends è arrivata solo nel 1997 (e nella mia vita qualche anno dopo, a dirla tutta) ma l’effetto è stato lo stesso: anche nel nostro paese la serie TV è stata per anni tra i maggiori ascolti televisivi e tanti di noi sono cresciuti con i protagonisti, quasi fossero degli amici di famiglia.
Ancora adesso, ci scommetto, non sono l’unica a riguardare le puntate ogni volta che ne ho l’occasione!

25 anni dopo, è arrivato il momento dei festeggiamenti! Le iniziative si susseguiranno, a partire dal mese di settembre 2019, in tutto il mondo e, dalle nostre parti, anche il Lucca Comics & Games ha in serbo qualche sorpresa.

L’app

Nel frattempo, comunque, Warner Bros. ha pensato a un modo più semplice per permettere davvero a tutti di festeggiare comodamente dal proprio smartphone, lanciando Friends25.
Come si può facilmente immaginare dal nome, si tratta di un’applicazione pensata appositamente per l’anniversario della serie.

Disponibile sia per dispositivi iOS che Android, Friends25 è fruibile in inglese, spagnolo e portoghese e, con una grafica che riprende quella dei titoli di testa della serie, ci immerge nel mondo dei sei amici newyorkesi.

All’interno, troviamo 6 coloratissime sezioni, che riprendono nel nome la titolazione degli episodi in lingua originale (“The one where…“, uso che non è stato mantenuto nella versione italiana). Nella prima sarà possibile usare il photobooth, scattando foto o registrando brevi video e decorandoli con adesivi e citazioni dal mondo di Friends; è possibile anche utilizzare dei filtri 3D, che sono il cuore della seconda sezione, scaricandoli da un’app esterna.

E ancora: una sezione da cui scaricare wallpaper (c’è anche Gatto Rognoso!), una in cui cimentarsi con un quiz per capire quanto ricordiamo della serie, stagione per stagione (le citazioni da riconoscere sono però in lingua inglese), una in cui localizzarsi nella città per sbloccare contenuti aggiuntivi (dovete trovarvi in America, però) e una sezione dedicata alla ricette.

L’app è gratuita e già disponibile anche in Italia: insomma, se siete fan di Friends, non vi resta che tuffarvi nei ricordi!

Contenuti

To Top