Film & Serie TV

Cinema autunno 2019 – Ecco cosa ci aspetta

Cinema autunno 2019

Autunno 2019

Lo sappiamo, abbandonare il clima vacanziero ed affrontare il ritorno ai doveri e alla routine non è affatto facile.
Per fortuna che ci viene in aiuto il cinema dell’autunno 2019, pronto ad addolcire il rientro con una pioggia di titoli interessanti che invaderanno le sale cinematografiche nei prossimi mesi.
Non resta che scoprirli tutti, mese per mese!

Settembre

Settembre si apre nel migliore dei modi, con una serie lunghissima di pellicole da non lasciarsi sfuggire.
Si comincia già a inizio mese, con It – Capitolo due, in arrivo dal 5 del mese. Dopo averci terrorizzati nel 2017, il regista Andrés Muschietti è pronto a concludere le avventure del Club dei Perdenti, chiamato ad affrontare nuovamente il malvagio pagliaccio Pennywise. Nei panni di It c’è ancora una volta il sorprendente Bill Skarsgård mentre a prestare il volto ai protagonisti ormai cresciuti spiccano James McAvoy e Jessica Chastain.

Molto atteso è anche il nuovo progetto cinematografico di Quentin Tarantino: C’era una volta a Hollywood arriverà nelle sale cinematografiche a partire dal 18 settembre. Il film, che vanta un ricchissimo cast composto da Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino e Kurt Russell (ma ci sono anche Dakota Fanning, Emile Hirsh, Timothy Oliphant, Bruce Dern, Luke Perry, Maya Hawke e Micheal Madsen) si ambienta nella Hollywood del 1969, nelle vicende di un attore televisivo e della sua controfigura mentre sullo sfondo si consumano i delitti di Charles Manson. Tarantino avrà fatto di nuovo centro?

Moltissimi i titoli in uscita il 26 settembre. Si comincia con Tolkien, tuffo nella vita dello scrittore fantasy per eccellenza con protagonisti Nicholas Hoult e Lily Collins.
Nella stessa data arriva poi Ad Astra: già presentato al Festival di Venezia, il film ci porta ai confini dello spazio con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Liv Tyler e Donald Sutherland.
Ho personalmente grandissime aspettative, poi, per Yesterday, nuovo progetto di Danny Boyle che ci racconta la vicenda del musicista fallito Jack Malik: dopo un incidente, Jack è l’unico essere umano a conoscere i Beatles; incidendo le loro canzoni diventerà una star mondiale.
Infine il 26 settembre sarà anche la data di uscita di Rambo: Last Blood, che vedrà il ritorno del muscolare personaggio ancora una volta interpretato da Sylvester Stallone.

Ottobre

Uno dei film più attesi dell’anno arriverà nei cinema il 3 ottobre: Joker, rivisitazione del celeberrimo villain secondo Todd Philips avrà il volto tormentato di Joaquin Phoenix. Riuscirà a convincerci?
Il 3 ottobre sarà la volta anche di un progetto potenzialmente interessante di uno dei miei registi preferiti: Joe Wright dirige Amy Adams e Gary Oldman in La donna alla finestra, rivisitazione al femminile del classico di Alfred Hitchcock La finestra sul cortile.

Il 10 ottobre arriverà Gemini Man, che mescolerà fantascienza e azione: Henry Brogen, killer che sta cercando di abbandonare la sua vita violenta, dovrà vedersela con il suo clone più giovane. A dirigere c’è Ang Lee, mentre nel doppio ruolo del protagonista c’è Will Smith.

Non ho apprezzato il primo film, ma è innegabile che il sequel sia tra i titoli più attesi dell’anno: Maleficent – Signora del Male, ancora una volta interpretato da Angelina Jolie, sarà nei cinema a partire dal 17 ottobre.

Il 24 ottobre regalerà doppie soddisfazioni: in uscita ci saranno infatti sia Charlie’s Angels, reboot dell’omonima serie televisiva diretto da Elizabeth Banks e interpretato da Kristen Stewart, Naomi Scott e Ella Balinska che Downton Abbey, che riprende le vicende della famiglia Crawley, conclusesi in TV nel 2015.

Infine, il 31 ottobre ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: tre infatti sono i titoli in uscita e tutti di grosso calibro. A cominciare da Terminator – Destino Oscuro, che vede tornare nel cast i due protagonisti originali, Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton.
Particolarmente atteso è anche Doctor Sleep, sequel di Shining dall’omonimo romanzo di Stephen King. A vestire i panni di un ormai cresciuto Dan Torrance c’è Ewan McGregor.
Infine per Halloween spazio anche all’animazione con La famiglia Addams, che riporta in auge i celebri e macabri personaggi creati da Charles Addams.

Novembre

Anche il mese di novembre saprà regalarci emozioni. Il 14 del mese, per esempio, è in arrivo Zombieland – Doppio Colpo, atteso sequel del fortunato film del 2009 che vedrà tornare su schermo gli amati protagonisti della prima pellicola.

Il 27 novembre sarà poi la volta di Frozen II – Il segreto di Arendelle, ambientato tre anni dopo gli eventi mostrati in Frozen.

Dicembre

Il 2019 si chiuderà in bellezza con l’attesissimo Star Wars: L’ascesa di Skywalker, l’episodio IX che chiuderà il cerchio sulla discussa nuova trilogia, permettendoci finalmente di valutarla nel complesso. L’appuntamento è fissato per il 18 dicembre.

Il Natale, poi, sarà magico grazie al nostrano Pinocchio, rivisitazione dell’amata fiaba secondo Matteo Garrone e con Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini e a Cats, versione su grande schermo del magnifico musical di Andrew Lloyd Webber interpretato da Judy Dench, Idris Elba, Jennifer Hudson, Ian McKellen e Taylor Swift.

Contenuti

To Top