Film & Serie TV

Troll – La Collezione Completa: il miglior peggior horror

Troll

Recensione

Grazie a Midnight Factory e Koch Media ho potuto toccare con mano ed emozionarmi con Troll – La collezione Completa: erano mesi che volevo vederlo, soprattutto dopo aver letto di Troll 2 su Il Dizionario dei film brutti a fumetti.

Per chi non li conoscesse, ecco una rapida descrizione dei film compresi all’interno dell’elegante cofanetto.

Troll

Diretto da John Carl Buechler e sceneggiato da Ed Naha, Troll è un horror low budget del 1986 girato in Italia presso gli Stabilimenti Cinematografici Pontini di Roma. Protagonista delle vicende è la famiglia Potter, appena trasferitasi in un nuovo appartamento nella ridente San Francisco. La situazione nella palazzina non è così tranquilla e, all’improvviso, la giovane Wendy Anne Potter viene rapita e sostituita da un troll con le sue sembianze: sarà compito del fratello cercare di salvarla.

Un elemento interessante è il nome del protagonista del film: Harry Potter. Parrebbe (voce mai confermata) che J.K. Rowling possa aver preso ispirazione proprio da Troll per dare origine al celebre maghetto.

Troll 2

Totalmente slegato dal primo capitolo, Troll 2 vede la luce nel 1990, è diretto da Claudio Fragasso con lo pseudonimo di Clyde Anderson e scritto dalla moglie di quest’ultimo, Rossella Drudi.

Come avrete modo di capire guardandolo, inizialmente il titolo della pellicola doveva essere Goblin ma, per sfruttare il nome dell’opera di Buechler sperando in maggiori incassi, la scelta è andata su Troll 2.

Non voglio rovinarvi la sorpresa dicendo alcunché della trama: Troll 2 è un’esperienza che va vissuta senza avere informazioni e che stravolgerà, ne sono certo, i vostri sensi.

Troll La Collezione Completa

Best Worst Movie

Dopo aver visto Troll 2, ne vorrete sapere di più: com’è possibile che un prodotto del genere sia stato girato, distribuito o anche solo concepito in quella maniera?

Giunge in vostro (e mio) soccorso Best Worst Movie, documentario realizzato da Michael Stephenson, uno dei protagonisti del film diretto da Fragasso che spiega più da vicino il fenomeno nato intorno a quest’opera: nonostante la pellicola sia davvero brutta, è un vero cult negli USA. Il regista del docufilm ci fa conoscere più da vicino gli attori, assolutamente non professionisti, il regista e la sceneggiatrice, mentre è alla ricerca di una motivazione che possa spiegare la trasformazione da lungometraggio più brutto di sempre a oggetto di culto.

Edizione

Come Midnight Factory ci ha abituato, il cofanetto Troll – La Collezione Completa è ben realizzato e contiene 3 blu-ray, un booklet e due cartoline, rispettivamente una di Troll e una di Troll 2. I contenuti extra sono parecchi e vanno dai trailer, al making of, ad alcuni Q&A con gli attori e a veri e propri approfondimenti imperdibili per comprendere appieno il fenomeno che si è venuto a creare dietro al secondo capitolo di questa non serie.

Il prodotto finale è buono e, al di là dell’effettiva validità dei film, è un oggetto imprescindibile per ogni amante degli horror.

Nerdando in breve

Troll – La Collezione Completa ci porta, in maniera elegante e precisa, all’interno del mondo di Troll e soprattutto del suo “seguito” Troll 2.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top