Green Drop Award a Venezia 76: scopriamo i dettagli - Nerdando.com
Film & Serie TV

Green Drop Award a Venezia 76: scopriamo i dettagli

Green Drop

Green Drop Award

La 76^ edizione della Mostra del cinema di Venezia è iniziata proprio ieri: ne avevamo parlato in questo articolo ma oggi andiamo su un argomento più specifico: il Green Drop Award.

Green Drop Award è il premio che dal 2012 Green Cross assegna al film, tra quelli in concorso, che abbia interpretato meglio i valori di ecologia, sviluppo sostenibile e cooperazione tra popoli.
Le tematiche ambientali saranno quindi vere e proprie protagoniste al Lido con un autentico “green carpet” con personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo, dei fumetti e della scienza tutti uniti dall’intento di promuovere la sostenibilità attraverso il grande schermo.

La giuria che decreterà il film vincitore è come sempre composta da esponenti del mondo del cinema e alfieri della sostenibilità ambientale. Nel ruolo di giurati, quest’anno, ci sono Claudio Bonivento, Tarcisio Agus, Bepi Vigna, Juan Vicente Manrique mentre Presidente di Giuria di questa edizione 2019 sarà Stefania Sandrelli.
Ospite speciale del Green Drop Award, poi, sarà il regista Terry Gilliam, atteso al Lido nella giornata del 4 settembre 2019.

Appuntamenti

Sono moltissimi gli eventi organizzati dal Green Drop Award nei giorni della mostra. Tra i più attesi c’è sicuramente proprio l’incontro con Terry Gilliam, previsto il 4 settembre alle 18.00 insieme allo scienziato Valerio Rossi Albertini alla Villa degli Autori.

Si preannuncia interessante la sorpresa che unirà cinema e fumetto: una collezione di opere esposte e presentate nel corso del Festival in cui grandi maestri del fumetto italiano hanno reinterpretato alcuni classici del cinema. “Il Cinema rovinato dal cambiamento climatico” è a cura del Centro internazionale del fumetto di Cagliari, diretto da Bepi Vigna e partner di Green Drop Award.

Grande spazio sarà riservato, inoltre, all’importanza di una filiera sostenibile per il cinema, dalle produzioni alle sale cinematografiche. L’incontro “Sustainable Screens – efficienza energetica e sostenibilità per il sistema delle sale cinematografiche italiane“, cui prenderanno parte professionisti ed esperti del settore, si svolgerà il 3 settembre presso l’Hotel Excelsior, Italian Pavilion.

Consegna del premio

Il Green Drop Award sarà invece consegnato in chiusura del Festival: venerdì 6 settembre 2019, nella Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior presso la Fondazione Ente dello Spettacolo potremo scoprire il vincitore di questa edizione.

Il Direttore del Green Drop Award, Marco Gisotti, ha spiegato: “Quest’anno il nostro premio parla di futuro e di lotta ai cambiamenti climatici. Cinema significa intrattenimento ma anche riflessione e impegno. Aiuta a denunciare ma anche a sognare un futuro migliore, un po’ come sta facendo Greta con i giovani di tutto il mondo. Lester Brown ha detto una volta che non abbiamo più tempo per essere pessimisti: potremmo dire che la Mostra del cinema di quest’anno è allora la più importante di sempre per lanciare un messaggio di allarme ma anche di speranza“.

Gli fa eco Elio Pacilio, Presidente di Green Cross Italia: “È tempo che tutti agiscano. I drammatici incendi dell’Amazzonia e la fusione di grandissimi ghiacciai in Antartide come nel resto del mondo ci ricordano di fare la nostra parte per ricordare che non vi è più tempo da perdere nella corsa a ridurre i cambiamenti climatici. Proprio Venezia è tra le prime città italiane che, a causa del surriscaldamento globale e l’innalzamento dei mari, potrebbe ‘sparire’ sotto l’acqua“.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top