Film & Serie TV

Venezia 2019 – Cosa sapere sulla 76^ Mostra internazionale del cinema

Venezia 2019

Venezia 2019

Ci siamo, anche quest’anno torna puntuale l’appuntamento di riferimento per il panorama italiano (ma anche internazionale) del cinema d’autore: la mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
L’edizione numero 76, diretta da Paolo Barbera e organizzata dalla Biennale, si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2019.

Come al solito, moltissime le sezioni del concorso, tutte ricche di titoli interessanti e potenziali blockbuster della prossima stagione cinematografica. Andiamo a scoprire quelli che, secondo me, vi conviene tenere d’occhio!

In concorso

Tra i titoli in concorso, quest’anno c’è spazio anche per la fantascienza: Ad Astra, diretto da James Gray ed interpretato da Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Liv Tyler e Donald Sutherland, ci porterà fino ai bordi esterni del sistema solare, per scoprire il nostro ruolo nell’universo.
Potrebbe rivelarsi interessante anche Guest of Honour, dramma familiare interpretato dal sempre bravissimo David Thewlis e Luke Wilson.

In ogni caso, il film più atteso di questa Venezia 2019 è senza dubbio Joker: il film sul celeberrimo villain dei fumetti DC Comics, diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix, rappresenta una autentica novità al Lido e tutti i fan lo aspettano al varco con trepidazione. Sarà all’altezza delle aspettative?

Ma Venezia è da sempre sinonimo di grandi registi e anche questa 76^ edizione non fa eccezioni: troveremo in concorso Steven Soderbergh con il suo The Laundromat (con un cast di stelle tra cui spiccano Meryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas, Jeffrey Wright) e Roman Polanski con L’ufficiale e la spia, spaccato della Francia di fine Ottocento con Jean Dujardin ed Emmanuelle Seigner.

Da segnalare anche due titoli nostrani: il primo è Martin Eden, diretto da Pietro Marcello a partire dall’omonimo romanzo di Jack London. Nei panni del protagonista, il poliedrico e talentuoso Luca Marinelli; il secondo è Il sindaco del Rione Sanità, adattamento in chiave moderna dell’omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo firmato da Mario Martone.

Venezia Classici

Tra le rassegne che amo di più del Festival di Venezia c’è sicuramente Venezia Classici, che premia il miglior restauro cinematografico.
Anche quest’anno, tantissimi i titoli in programma da non perdere, tra cui vi segnalo La commare secca di Bernardo Bertolucci, Crash di David Cronenberg, New York, New York di Martin Scorsese e Lo sceicco bianco di Federico Fellini.

Contenuti

To Top