Videogames

Humankind – Un potenziale sifdante per Civilization?

La GamesCom di Colonia è un ottimo appuntamento per tutti gli appassionati di videogiochi, complici molti annunci interessanti e nuove informazioni sui titoli più attesi rispetto all’E3 di giugno. Per quanto mi riguarda, credo ormai di preferirla a quest’ultima, soprattutto per quanto riguarda il mondo PC, mia piattaforma di elezione.

In particolar modo, spendo due righe per parlare con voi di un annuncio che mi ha fatto salire l’hype alle stelle, in modo del tutto inatteso.

Sto parlando di Humankind, presentato con un trailer piuttosto bizzarro (che vi lasciamo in calce all’articolo), nuovo titolo strategico a turni 4X prodotto da SEGA e sviluppato da  Amplitude Studios.

La prima faccenda interessante dell’annuncio risiede esattamente qui: sono loro, infatti, i creatori dell’Endless Universe, del quale fanno parte i due Endless Space ed Endless Legend (uno dei miei 4X preferiti degli ultimi anni). Sono sviluppatori francesi dei quali io ho una estrema fiducia perché non fanno altro che puntare sempre più in alto e fare meglio, anno dopo anno.

La seconda faccenda interessante è che con Humankind gli Amplitude abbandonano fantasy e fantascienza per virare su un titolo basato sulla storia dell’umanità, ovvero un cosiddetto titolo di civilizzazione, che è una di quelle tematiche che mi fomenta già dalle prime sillabe (come avrete ormai capito se seguite il nostro blog). Ovvero, partendo dalla preistoria, dovremo portare la nostra civiltà attraverso tutta la storia dell’umanità a trionfare grazie alla gloria di quanto costruito nei secoli.

Le notizie sono ancora pochissime ovviamente, ma dal semplice comunicato stampa un esperto può capire alcune informazioni interessanti:

  • Non ci saranno le classiche fazioni o civiltà tra le quali scegliere, ma potremo costruire la nostra pian piano, giocando, attingendo a quelle che finora hanno calcato la scena mondiale;
  • la modalità di vittoria sembra essere quella della “fama” (fame, in originale), accumulabile tramite tutti i nostri passi avanti;
  • le battaglie potrebbero essere giocabili in modalità tattica, forse in modo simile ad Endless Legend;
  • ci saranno eventi storici reali, le solite meraviglie, la ricerca scientifica, le meraviglie naturali e tutte quelle robe che piacciono a noi feticisti;
  • la mappa sembra ispirata ad uno stile grafico “realistico”, come era quella di Civilization V: sono fomentato parecchio dall’estensione delle città, forse si utilizzerà un sistema simile a quello di Endless Legend/Civilization VI?
  • La grafica e l’interfaccia sembrano essere molto curati, come da tradizione Amplitude.

La mappa sembra molto bella.

Abbiamo quindi un nuovo, serio sfidante a Civilization? Sarebbe anche ora, finalmente!

Io sono il primo fan della serie creata quasi 30 anni fa dal buon Sid Meier, ma la concorrenza, credo, non fa affatto male. Anni fa i titoli di civilizzazione andavano di moda nel mondo videoludico, ora stanno prendendo molto piede sulle tavole dei giocatori di boardgame; è arrivato il momento, anche per i videogiocatori, di avere prospettive più ampie anche sui loro schermi.

Ho parecchia fiducia in Amplitude Studios, e attendo con impazienza nuove notizie di questo Humankind, che sembra si un titolo piuttosto classico, ma con alcuni spunti interessanti che potrebbero rinfrescare il genere.

Per adesso, non ci resta che attendere un generico 2020 per vedere se Humankind avrà gli attributi giusti per sfidare un gigante sul suo stesso campo.

Trailer

Contenuti

To Top