Film & Serie TV

The Night Watchmen – Gli eroi più improbabili a difesa della Terra

The Night Watchmen

Recensione

Temibili vampiri-clown ovunque, pronti a uccidere senza pietà e trasformare in un loro simile chiunque incontrino sul proprio cammino. Nella notte più interminabile che si sia mai vista, l’ultimo baluardo dell’umanità è rappresentato da un’improbabile squadra di guardiani notturni, aiutati da una giornalista sopravvissuta al massacro.
Le premesse per un autentico cult ci sono già tutte, vero?

Grazie a Koch Media e a Midnight Factory ho potuto gustarmi la visione di The Night Watchmen, esilarante dark comedy vecchio stampo diretta nel 2017 da Mitchell Altieri.
Dopo aver stregato i festival horror di mezzo mondo, il film scritto da Ken Arnold e Dan DeLuca (che prestano anche il volto a due dei protagonisti) arriva in home video in una curatissima limited edition, come è nello stile editoriale di Midnight Factory.

The Night Watchmen è un film particolare, che si mantiene costantemente in perfetto equilibrio tra risate, paura, splatter e no-sense, divertendo e spaventando lo spettatore quando occorre e tenendolo incollato allo schermo per un’ora e venti di horror classico.
The Night Watchmen, infatti, strizza l’occhio ai capisaldi del genere con profondo rispetto: prende la classica situazione del film d’assedio e se la ritaglia a propria misura, dosando i sentimenti, le parti divertenti e quelle terrificanti (il clown-vampiro Blimpo fa veramente paura!) e puntando su effetti realizzati quasi tutti dal vivo (tranne nel finale, dove abbonda la CGI), che regalano un’aura d’altri tempi alla pellicola.

Trama

Stati Uniti. L’amatissimo clown Blimpo muore, insieme a tutta la sua compagnia di circensi, in circostanze misteriose durante un tour in Romania.
La salma viene rispedita negli Stati Uniti per la cerimonia funebre ma, per errore, viene recapitata nella sede di un quotidiano anziché all’obitorio per l’autopsia.

Naturalmente, durante la notte l’ormai defunto Blimpo si rivela essersi trasformato in un vampiro assetato di sangue umano e, insieme ai suoi ex colleghi, trasforma la redazione del giornale in un tripudio di sangue, morte e nuovi vampiri affamati e pronti a riversarsi in città.

A proteggere l’umanità dalla catastrofe annunciata, c’è solo la squadra di guardiani notturni e una delle redattrici: tra gag, improbabili azioni eroiche e tanti errori, riusciranno a fermare l’armata di clown-vampiri?

Edizione

The Night Watchmen si presenta in un bellissimo cofanetto firmato Midnight Factory, corredato di sovracopertina decorata e di un booklet esplicativo a colori.
All’interno, troverete interessanti informazioni sulla lavorazione del film, sulle ispirazioni e un approfondimento su Clown e Vampiri e Pagliacci Assassini da non perdere.

Nerdando in breve

Un riuscito mix di risate e splatter: The Night Watchmen non può che entrare a far parte della vostra collezione dedicata all’horror trash.

Trailer

Contenuti

To Top