Fumetti & Libri

Non è successo niente – Un gioiello nato da Facebook

Non è successo niente facebook

Recensione

Dopo aver letto questo libro, mi sento, per recensirlo, di citare l’autore stesso, che ha dato una descrizione in cui mi sono ritrovato perfettamente: “Una raccolta di storie corrosive, un concentrato di cinica ironia per esorcizzare con un sorriso le nostre insicurezze più profonde“.

Non ho trovato parole migliori per descrivere l’esperienza che è leggere le geniali pagine di questo titolo, ma, in compenso, vi accompagnerò a scoprire il perché le definisco così.

Struttura

Le origini di “Non è successo niente” si fondano su un passatempo dell’autore, Nicolò Targhetta, che ha deciso di pubblicare ogni giorno, sulla sua pagina Facebook, un dialogo e questo libro è la raccolta di tutti i post che sono stati pubblicati finora.

Sono 40 in totale i racconti che, con ingegnosi stratagemmi, portano il lettore a riflettere sulla sua vita politica, intellettuale, lavorativa e sentimentale.

Solitamente, ogni dialogo avviene tra due personaggi: uno che pensa razionalmente e coerentemente con il contesto in cui in due si trovano, mentre l’altro sembra che viva, letteralmente, su un altro pianeta.

La sensazione di alienazione che la differenza tra i due protagonisti del racconto suscita è spesso motivo di un pensiero profondo: è possibile che, a volte, la parte più irrazionale, fuori dal mondo, non-sense del nostro essere, sia a volte la migliore a cui fare riferimento?

Linguaggio e figure retoriche

Targhetta mi ha  stupito con un brillante uso di metafore a dir poco geniali, per sminuire l’importanza di certi temi descritti nel libro, che altrimenti sarebbero troppo complicati per essere trattati così alla leggera. Per citare qualche esempio: la vita come l’aspettare un treno, la diatriba della post-verità come un uomo dall’oculista, il panorama politico come un dialogo tra due personaggi di Star Wars e molti altri ancora.

La sintassi è prevalentemente paratattica, trattandosi di dialoghi, inoltre la punteggiatura è poco presente e in qualche punto si nota l’utilizzo del flusso di coscienza.

Il linguaggio generale è molto semplice, colorito ed evidentemente mirato ad un pubblico adulto, ma giovane, dopotutto è la trasposizione cartacea di un blog.

Edizione

Edizioni BeccoGiallo è alla prima stampa di questo libro ed ha creato un contorno di illustrazioni perfetto grazie ad Ernesto Anderle (creatore anche della copertina, che vedete nell’immagine in alto).

Il libro è disponibile su Amazon e in tutte le librerie al prezzo di 17,00 €

Nerdando in breve

Non è successo niente è un libro pungente, una perla per chi vuole prendere la vita e se stesso con un sorriso ed è capace di intendere l’ironia dell’autore. Inoltre, non manca di citazioni del mondo nerd e di posizioni politiche ben evidenti.

Nerdandometro:[usr 4.9]

Contenuti

To Top