Fumetti & Libri

Stranger Things – Il Sottosopra: una graphic novel da non perdere

Il Sottosopra

Recensione

Poche cose hanno rivoluzionato la TV come ha fatto Stranger Things. La serie ideata dai fratelli Duffer e prodotta da Netflix nel 2016 ha conquistato proprio tutti, contribuendo a lanciare definitivamente la piattaforma di video streaming nel nostro paese.

Stranger Things sembra un fenomeno destinato a diffondersi in ogni media: dopo essersi introdotto con successo nel campo dei videogiochi, infatti, il brand si prepara al salto nel mondo dei fumetti. Lo fa con Il Sottosopra, prima graphic novel ufficiale, portata in Italia da Magazzini Salani, che ringrazio per avermi fornito in anteprima una copia per la recensione.

Stranger Things – Il Sottosopra si presenta come un completamento alla prima stagione, ponendoci direttamente nella focalizzazione di Will. Gli eventi mostrati in TV, infatti, ci hanno fatto vedere cosa succedeva ad Hawkins, mentre tutti erano impegnati nelle ricerche del bambino scomparso ma cosa accadeva nel frattempo nel Sottosopra? In questa graphic novel ripercorriamo tutti gli avvenimenti della stagione insieme a Will mentre si trova dentro il mondo alternativo, in una prospettiva rovesciata che ci permetterà di cogliere momenti topici della serie (qualcuno ha detto Barb?) e colmare gli aspetti che non abbiamo visto in TV.

Trama

Nella cittadina di Hawkins, Will Byers torna a casa dopo una sessione di gioco di ruolo con i suoi amici. Improvvisamente, però, si ritrova proiettato in un mondo specchio rispetto al suo, tetro e malsano e popolato di strane creature. I luoghi sono gli stessi della realtà che conosce, persino i dettagli ma l’aspetto delle cose è diverso e, soprattutto, non sembra esserci nessun altro a parte lui e i mostri che lo inseguono.

Spaesato e spaventato, Will scopre però di poter comunicare con le persone che conosce attraverso la radio e i telefoni, anche se non sempre in maniera nitida. Sa che lo stanno cercando, là fuori e che deve assolutamente trovare un modo per tornare a casa prima che uno dei mostri lo prenda.

Storia

Stranger Things – Il Sottosopra è, come dicevamo, una storia ufficiale Netflix, inserita a pieno titolo nella continuity televisiva. A firmare la sceneggiatura c’è Jody Houser che, devo dire, fa davvero un ottimo lavoro. Gli eventi narrati si inseriscono alla perfezione nella stagione che abbiamo visto in TV, senza sbavature e completandone benissimo la narrazione.

Tutti noi, ci scommetto, ci saremo chiesti cosa stesse vivendo Will mentre i suoi amici lo cercavano e affrontavano il Demogorgone nella nostra realtà. Adesso, finalmente, sappiamo cosa succedeva nel Sottosopra, come Will è riuscito a sopravvivere, conosciamo i suoi primi incontri con Undici, cosa è successo alla povera Barb e vediamo anche alcune situazioni apparse su schermo dalla prospettiva del mondo alternativo. Insomma: la prima stagione di Stranger Things non avrà più segreti!

Disegni

Le tavole di Stranger Things – Il Sottosopra sono affidate a Stefano Martino, cui va il mio grandissimo applauso. Il lavoro che ha fatto con i disegni di questa graphic novel è superbo, tanto che sfogliandola si ha l’impressione di guardare un episodio della serie TV. I soggetti sono accurati, le atmosfere perfettamente in linea, le sensazioni vivide.

A fare da corredo alle tavole, inoltre, ci sono magnifiche illustrazioni realizzate da Kyle Lambert, Aleksi Briclot, Matthew Taylor, Jen Bartel: una vera gioia per gli occhi.

Edizione

Con Stranger Things – Il Sottosopra Magazzini Salani ha davvero fatto un lavoro egregio. La graphic novel si presenta in una veste grafica curatissima, che non tralascia nessun dettaglio e contribuisce all’impatto positivo che il lettore riesce ad averne già dal primo colpo d’occhio.

Il volume, cartonato a copertina rigida, racchiude le uscite 1-4 pubblicate negli Stati Uniti da Dark Horse e si presenta in 100 pagine a colori in carta ruvida, supporto che rende la lettura agevole, senza fastidiosi riflessi, ed è piacevole al tatto e… all’olfatto, il che non guasta mai per quanto mi riguarda!
Tocco di classe, la colorazione rossa usata per il profilo delle pagine.

Stranger Things – Il Sottosopra è in vendita a partire dal 20 giugno 2019 al prezzo consigliato di 15.90€.

Stranger Things

Stranger Things tornerà sul suo media principale, quello televisivo, il 4 luglio 2019 con la terza stagione, che sarà composta da 8 episodi della durata ciascuno di 25 minuti come di consueto.
Insieme alla terza stagione è stata girata anche la quarta e conclusiva, che al momento non ha ancora una data di uscita ufficiale.

In ogni caso il fenomeno Stranger Things non sembra destinato ad arrestarsi così presto: durante l’ultimo E3 Netflix ha già annunciato un videogioco dedicato alla stagione 3, che uscirà in concomitanza con quest’ultima e un progetto videoludico per cellulari, basato sulla geolocalizzazione per il 2020.

Nerdando in breve

Stranger Things – Il Sottosopra è una graphic novel che ci trasporta in un punto di vista inedito delle vicende della prima stagione. Storia, disegni e edizione più che promossi. Una lettura che non potete assolutamente perdervi!

Nerdandometro: [usr 4.8]

Contenuti

To Top