Altre nerdate

Il DnD European Community Tour fa tappa a Milano


Amanti del role-playing, tenetevi pronti! Il 22 giugno a Milano avrà inizio il DnD European Community Tour, la tournée legata al gioco di ruolo divenuto icona del suo genere: Dungeons and Dragons!

Per l’occasione potrete incontrare dal vivo alcune personalità di spicco dell’ambiente, come Satine Phoenix, la prima donna nominata Community Manager da Wizard of the Coast, nonché autrice, youtuber e -ovviamente- grande giocatrice, e TJ Storm, l’attore e sportivo, maestro di arti marziali, di cui abbiamo visto recentemente i motion capture in film come Godzilla II – King of the Monsters e Deadpool. Con loro non potranno mancare i migliori master italiani di questo emblematico gdr, che incontreranno e intratterranno i fan, con un interessante programma tutto da scoprire.

L’evento

Il DnD European Community Tour è il viaggio intrapreso da Satine Phoenix e TJ Storm che, lasciatisi alle spalle la patria americana, hanno deciso di raggiungere quattro diverse città europee per portare nel mondo la loro testimonianza di amanti del gioco di ruolo.

Quattro le tappe previste entro la fine di giugno, ciascuna in una zona d’eccellenza. Si comincia da Milano il 22 giugno, che per tutto il giorno vedrà i due paladini nella suggestiva location di Presso, l’experience store in Paolo Sarpi. Dall’Italia verranno raggiunte poi Spagna, Francia e Inghilterra: il 25 saranno a Barcellona, il 27 a Parigi e il 29 a Londra, sempre portando alto l’orgoglio di essere giocatori di ruolo.

Con loro a Milano ci saranno anche i master più importanti dello Stivale: Nicola DeGobbis e Zoltar SageAdvice non mancheranno infatti di mettere a disposizione degli avventurieri le loro conoscenze, rispondendo alle domande che più attanagliano sia i giocatori abituali, sia i neofiti ancora al primo livello.

Il Country Manager di Asmodee Italia, Luca Cattini, sottolinea quanto sia entusiasta di vantare nel repertorio editoriale i manuali della quinta edizione, consapevole di quanto il mercato del gioco di ruolo stia prendendo piede sul suolo nazionale.

Per altro, il gioco di ruolo è forse il modo più efficace di insegnare a tutti, adulti e non, tematiche quali l’inclusione e l’accettazione del diverso. Ben lontani sono i tempi in cui ritrovarsi per ruolare veniva considerata una stranezza temibile al pari di un rito funesto e poco lecito, con insurrezioni e proteste come la mamma di Sheldon Cooper nella serie Young Sheldon. Eppure spesso e volentieri tornano testate giornalistiche con titoli provocatori che tentano di infangarne il buon nome. L’ultimo eclatante è dello scorso marzo: “Gioco di Ruolo, una galassia pericolosa“, al quale il sopracitato Nicola ha risposto con un video, divenuto virale, in cui dichiara tutto il suo amore per il gioco di ruolo e per tutto ciò che questo mondo comporta.

Come lui, anche gli ospiti americani hanno un forte legame con un gdr in particolare: Dungeons and Dragons. In particolare, Satine gli attribuisce virtù terapeutiche nella cura dei disturbi post traumatici da stress, e ne parla in un libro da lei scritto che purtroppo attualmente non si trova facilmente, ma del quale sicuramente chiederemo ulteriori informazioni incontrandola personalmente.

Il programma

Finiti i convenevoli, ecco cosa ci attende sabato 22! L’evento avrà inizio alle 16.00, quando gli utenti che si saranno precedentemente prenotati saranno accolti dagli organizzatori. Per prenotarvi, vi basterà andare su Eventbrite: l’accesso è gratuito!

Dalle 16.30 avrà inizio un momento in cui potremo fare tutte le domande pensabili ai master presenti, chiedendo consigli su come giocare e, soprattutto, su come guidare il nostro party in un’avventura memorabile. Alle 19, invece, potremo parlare direttamente con Satine e TJ Storm, i quali dalle 21 si occuperanno di masterizzare una campagna da veri maestri, con alcuni ospiti d’eccezione.

Già dalle 17 saranno disponibili tavoli di D&D sui quali mettere direttamente in pratica i consigli ricevuti man mano, o ai quali semplicemente accostarsi per guardare i meno timidi che si lanciano in nuove avventure.

Ricapitolando:

h 16.00 Benvenuto alla Community
h 16.30 Panel Dungeon Mastering & consigli per i giocatori
h 17.30 Tavoli da gioco per il pubblico
h 19.00 Meet & Greet
h 20.00 Buffet
h 21.00 VIP Evening game

Mi raccomando, se siete interessati, iscrivetevi al più presto: i posti sono limitati!

Infine, eccovi qualche informazione in più sugli ospiti che potremo incontrare (e ai quali non ci asterremo dal fare qualche domanda, statene certi).

Satine Phoenix

Figlia di un italo-americano e di una filippina, Satine Phoenix è una quasi quarantenne californiana divenuta famosa youtuber soprattutto nell’oltre Oceano. La sua storia assomiglia a quella di un tipico villain dei cinecomics: gravi traumi infantili evolvono in serie difficoltà ad accettarsi e inserirsi da ragazza, ma anziché elaborare un astuto piano di vendetta, Satine scappa nel mondo di D&D. Crea il suo personaggio, ci mette tutta sé stessa e nel tempo livella con lui, raggiungendo traguardi che nel mondo reale sembrano vette irraggiungibili.

Sfortunatamente, i problemi sono sempre in agguato, e in men che non si dica si ritrova a fronteggiare uno dei nemici più fastidiosi da sconfiggere: sé stessa. Il rapporto malsano con il suo corpo la porta a intraprende la carriera di spogliarellista e di attrice in film per adulti, che poi abbandona per dedicarsi unicamente ai gdr.

Viene quindi nominata Community Manager da Wizard of the Coast, diventando automaticamente la prima donna a rivestire quel ruolo; scrive un libro nel quale racconta la sua percezione dei giochi di ruolo come rimedio per i disturbi da stress post-traumatico e inizia a diventarne un riferimento ufficiale.

Attualmente, oltre all’amato Dungeons and Dragons, si occupa di the Gilding Light, la casa di produzione multietnica da lei fondata, incentrata sull’arte nipponica di aggiustare oggetti rotti riparando le crepe con l’oro.

Insomma, Satine Phoenix è la dimostrazione vivente che il gioco di ruolo può svoltare positivamente le vite dei ragazzi in difficoltà, smarriti e alla ricerca di loro stessi, evitando quel futuro da supercattivi che avrebbero altrimenti rischiato di raggiungere.

TJ Storm

Un inizio importante, quello di TJ Storm, all’anagrafe Juan Ricardo Ojeda: figlio di padre afroamericano e madre portoricana, viene dato in adozione a una coppia composta da una nativa americana e un messicano. Cresciuto alle Hawaii, il bambino goffo e sgraziato incapace di stare fermo, diventa presto un esperto di arti marziali e di giochi di ruolo: pensate che gioca a D&D da almeno 30 anni!

Oltre alla carriera da master vanta quella di attore e di ballerino di break dance, danza che gli permette di esprimersi interamente, anche se è con le arti marziali che si mantiene. Durante gli anni dedicati agli allenamenti inizia a recitare, approdando prima sul piccolo schermo e poi su quello grande.

Delle pellicole in cui è comparso quelle che risaltano maggiormente sono sicuramente Godzilla II e Deadpool, nel quale ha interpretato il motion capture di Colosso; poi quello di Iron Man in Capitan America: Civil War, diversi personaggi in Tron: Legacy e l’armatura corazzata del colonnello Quaritch in Avatar.

Ecco quindi qualcuno che di integrazione è un grande esperto: sia nel mondo reale che nel gioco più inclusivo che ci sia, TJ Storm è un esempio di come una sola vita possa declinarsi in infinite sfaccettature affini ma profondamente differenti.

Contenuti

To Top