News

Quel giorno in cui Football Manager incrociò il calcio reale

Progetto Gaming

In questo primo giorno di giugno, alle ore 11:00, in una conferenza congiunta, gli amici di Progetto Gaming (famosa community ludica che ha creato il gioco di ruolo sportivo più grande al mondo, grazie a Football Manager) e l’A.C. Crema 1908 (squadra di calcio di Serie D), hanno siglato una partnership.
Il Crema diventerà così la prima società sportiva a prendere parte al campionato di Football Manager promosso da Progetto Gaming, azzerando così le distanze tra “reale” e “virtuale”.

Il campionato di Football Manager di Progetto Gaming vanta, allo stato attuale, già 2300 utenti: i ragazzi di PG hanno unito il noto videogioco manageriale a un vero gioco di ruolo, dove tutti i partecipanti agiscono come calciatori o allenatori, ma anche presidenti e direttori sportivi.

Con una enorme rete di gruppi Facebook, vengono gestiti gli spogliatoi delle varie squadre, ma ci sono anche veri e propri marketing manager che creano e gestiscono fan pages e account Instagram per dare visibilità ai team o ai singoli calciatori. Non mancano anche decine di giornalisti che, lavorando per diverse testate online, scrivono delle gesta dei calciatori virtuali e lottano per assicurarsi i migliori scoop.

Partendo da Football Manager, ma con un occhio rivolto anche al mondo competitivo su FIFA, il Crema è probabilmente la prima società calcistica a cimentarsi in questo percorso, pochi giorni dopo l’annuncio del Torino.

Sono curiosissimo di vedere, nei prossimi mesi, come verrà tradotta in pratica questa interessante partnership, a partire dagli appuntamenti settimanali del lunedì e del mercoledì che saranno trasmessi dal canale Twitch di Progetto Gaming.

To Top