Fiere

Lucca Comics and Games 2019: Becoming Human

Come molti di voi sapranno, dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 si svolgerà la nuova edizione di Lucca Comics & Games, il festival internazionale della cultura pop che da 53 anni riempie le mura lucchesi di fumetti, giochi e talenti da tutto il mondo.

Il tema scelto per quest’anno è Becoming Human e, come da tradizione, è stato annunciato durante il Salone del Libro di Torino. La locandina ufficiale presentata è stata realizzata da Barbara Baldi, vincitrice del Gran Guinigi 2018 come Miglior Disegnatrice.

L’artista ha interpretato il tema racchiudendo l’incontro fra umano e androide in un bacio, simbolo che da sempre accompagna nell’arte i grandi cambiamenti. Da Klimt ad Hayez, da Giuda alla celebre foto del marinaio e l’infermiera, ora anche a Lucca Comics & Games. In un’unione senza genere né etnia, la commistione di stile fra i due protagonisti lascia bene intendere quale sarà il clima che potremo respirare nella storica cittadella toscana.

Sullo sfondo, il Teatro del Giglio gremito di persone ansiose di ammirare ciò che andrà in scena davanti ai loro occhi. Attenzione però, la presenza di qualche fortuito fruitore non è un caso! Nella platea raffigurata nel poster, si nascondono quattro ignari ambasciatori che presto potranno diventare i protagonisti di una storia illustrata dalla stessa Barbara e scritta da Eleonora Caruso (della quale vi ho parlato in merito a Nerdopoli) e dallo sceneggiatore Giorgio Giusfredi. Se volete saperne di più, seguite i canali social della fiera e gli hashtag ufficiali,  #LuccaCG19 e #LuccaIsCommunity: a breve avrà inizio il reclutamento!

Sarà possibile seguire la manifestazione grazie ai due canali divulgativi ufficiali: Radio DEEJAY, che ha già messo in cantiere una serie di attività e Twitch, che conferma la sua partecipazione come piattaforma ufficiale di live streaming.

Musica e Teatro

La selezione teatrale di Lucca Comics & Games si arricchisce grazie a Leo Ortolani e Zerocalcare, entrambi supportati dalla casa editrice Bao Publishing. Da una parte, Cinzia, il Graphic Novel sul tema della transessualità che ha riscosso un notevole successo fin dal lancio. Dall’altra, l’inizio del tour di Kobane Calling on Stage, spettacolo presentato nella scorsa edizione del festival al Teatro del Giglio.

Le tappe di Kobane Calling on Stage prevedono:
GROSSETO, Teatro degli Industri (20 novembre 2019);
SIENA, Teatro dei Rozzi (29 novembre 2019);
FIRENZE, Teatro Puccini (22-23 novembre 2019);
TRIESTE, Politeama Rossetti (25 novembre 2019);
ROMA, Teatro Vittoria (5-15 dicembre 2019);
BOLOGNA, Arena del Sole di ERT (18 novembre 2019) ;
NAPOLI, Teatro Bellini (3-8 marzo 2020);
MILANO, Teatro Leonardo (26-29 marzo 2020);
GENOVA, Teatro della Tosse (3-5 aprile 2020).

Per quanto riguarda il Main Stage di Lucca Comics & Games, lì dove lo scorso anno si sono esibiti i Lacuna Coil, quest’anno ci saranno i Death SS, uno dei principali gruppi heavy metal italiani. Con uno spettacolo creato ad hoc, i musicisti intratterranno tutto il pubblico con un concerto di Halloween in pieno tema Horror Music. Inoltre, Steve Sylvester, frontman della band, da esperto di fumetti anni ‘70 qual è, sarà presente con un incontro per condividere la sua passione.

Annunciati i primi ospiti e progetti

Come ogni anno, dal festival internazionale della cultura pop lucchese ci possiamo aspettare grandi cose.

Poche, finora, quelle svelate, ma quelle poche fanno ben sperare. Sappiamo che Fanucci Editore porterà Daniel Abraham Ty Franck, alias James S.A.Corey, i quali parteciperanno alla fiera per via di The Expanse, la raccolta di romanzi divenuta serie Netflix.

Lo stesso editore pubblicherà Warrior of the Altaii, un’opera inedita di Robert Jordan (il celebre autore de La Ruota del Tempo). Inoltre, le 13 copertine della saga che ha reso Jordan famoso saranno reinterpretate da diversi illustratori italiani, i quali saranno reclutati da un’attenta giuria. Per il bando, tenete sotto controllo il sito ufficiale della manifestazione.

In più, a Lucca Comics & Games sarà presente Dominic McDowall, autore dell’universo di Warhammer nel quale è ambientato il gioco di ruolo targato Games Workshop, recentemente localizzato da Need Games.

Infine, sono felice di sapere che il Games Science Research Center avrà finalmente occasione di muovere i primi passi. Alla scorsa edizione della fiera ho potuto partecipare a una conferenza incentrata su tale centro di ricerca, il cui obiettivo è quello di trovare i criteri che dividano i giochi da tavolo in categorie di apprendimento, permettendo poi ai diversi fruitori, (che siano educatori, manager aziendali o enti istituzionali), di individuare fin da subito i mezzi ludici con i quali raggiungere i loro scopi.

Insomma, ancora poca carne al fuoco ma già si pregusta un’edizione ricca di contrasti, fra la modernità della tecnologia e gli esseri umani per i quali è creata, complice la locandina calda e avvolgente che vi lascio nella sua interezza.

Contenuti

To Top