Film & Serie TV

Stanlio & Ollio – Quando il mito è immortale

Stanlio & Ollio

Recensione

Ci sono icone che fanno parte del nostro vissuto, non importa a quale epoca apparteniamo. Stanlio & Ollio sono sicuramente tra queste.
Coppia di comici sulla cresta dell’onda tra gli anni Trenta e i Cinquanta, Stanlio & Ollio hanno accompagnato l’infanzia di tutti noi: non credo che esista qualcuno che non sia mai incappato in un loro vecchio film o in qualche scenetta per la TV.

Il duo formato da Stan Laurel e Oliver Hardy è diventato di fatto un caposaldo della comicità di tutti i tempi, termine di paragone imprescindibile per comici di ieri e di oggi e nel 2018 è tornato a vivere sul grande schermo grazie al film biografico Stanlio & Ollio, diretto da Jon S. Baird e magistralmente interpretato da Steve Coogan e John C. Reilly.

Apprezzato al Festival di Venezia e presentato al London Film Festival nell’ottobre 2018, il film è arrivato nelle nostre sale solamente il 1 maggio 2019, piuttosto in sordina, il che è un vero peccato perché Stanlio & Ollio è una pellicola davvero ben fatta, che sa emozionare, coinvolgere e rendere giustizia ad una coppia di mostri sacri del cinema mondiale.

Trama

Stanlio & Ollio si apre nel 1937, quando la coppia di comici è già affiatata e all’apice del successo. Le tensioni di vecchia data di Laurel con il produttore Hal Roach, tuttavia, portano a una momentanea rottura degli equilibri all’interno della coppia.

Sedici anni dopo, invecchiati e provati da uno stile di vita a volte eccessivo ma ancora ricchi di talento, Stanlio e Ollio si ritrovano per compiere una tournée in Gran Bretagna: sarà l’occasione per i due di chiarirsi apertamente dopo tanti anni.

Cast

Non giriamoci tanto intorno: la forza di questo film sta nel cast. Steve Coogan e John C. Reilly hanno fatto un lavoro mostruoso sui personaggi e meriterebbero ogni premio che sia mai stato inventato.
I due protagonisti non si limitano a interpretare Laurel e Hardy ma letteralmente diventano loro: movenze, atteggiamenti e spirito dei due comici degli anni Trenta sono replicati alla perfezione a tal punto che è quasi è impossibile capire quando sono Coogan e Reilly a recitare e quando invece vengono mostrate immagini dei film originali.

Il compito riservato ai protagonisti non era certo facile: confrontarsi con due miti di tale levatura senza strafare e scivolare nel macchiettistico rappresentava senza dubbio un campo minato per chiunque. Invece Steve Coogan e John C. Reilly sono riusciti a catturare così bene l’essenza di Laurel e Hardy da far sembrare la recitazione dei rispettivi ruoli qualcosa di estremamente naturale: gli attori scompaio e restano solo i personaggi. Da applausi, davvero.

Concludendo

Stanlio & Ollio è un film godibile, che mostra uno spaccato della carriera longevissima di due miti della comicità con estremo rispetto e fedeltà. Era impossibile racchiudere una materia ampia e variegata come questa in appena 98 minuti e allora il film sceglie di approfondire un momento ben preciso, prendendosi il giusto tempo per mettere in luce la vera perla della pellicola: i protagonisti.
Steve Coogan e John C. Reilly sono una sorpresa stupenda, sanno diventare perfettamente i personaggi che recitano e regalano una interpretazione memorabile e toccante.

NdR. se siete fan sfegatati di Stanlio & Ollio, vi divertirete ancora di più a scovare tutte le citazioni e i rimandi alla filmografia e agli episodi del duo comico. Vicino a me al cinema, per esempio, c’era uno spettatore talmente esperto che potrebbe scrivere un’enciclopedia sulla coppia che era veramente soddisfatto della visione!

Nerdando in breve

Stanlio & Ollio è un bellissimo omaggio a due grandissimi mostri sacri della comicità di tutti i tempi con una coppia di attori protagonisti da urlo.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top