Film & Serie TV

Shazam! Cosa sapere prima di andare al cinema

Shazam!

Il 3 aprile 2019 esce nei cinema italiani un nuovo film di supereroi, probabilmente parte del DC Extendend Universe. Dico probabilmente perché non ho capito bene cosa stanno facendo alla Distinta Concorrenza. Comunque sia, il nuovo film è Shazam! ed è basato sull’omonimo personaggio e non sull’app per trovare le canzoni. Molti probabilmente non sanno chi è e quindi io, da unico fan del personaggio presente nella redazione di Nerdando, sono qui per illuminarvi. Partiamo con una domanda apparentemente facile, chi è Shazam?

Genesi e problemi editoriali

Shazam è uno dei personaggi storici del fumetto supereroistico. Infatti è stato creato a fine 1939 da Bill Parker e C.C. Beck per Fawcett Comics, una delle tante case editrici del periodo. Il personaggio debutta su Whiz Comics #2. Il suo nome ufficiale all’inizio però non è Shazam, ma Captain Marvel.

Il personaggio riscuote immediatamente un grandissimo successo al punto da diventare il fumetto più venduto per una larga parte degli anni ’40. Republic Pictures produsse persino un serial cinematografico a basso costo sul personaggio. Ma i problemi erano dietro l’angolo.

Infatti Fawcett Comics fu portata in tribunale da una casa editrice rivale con l’accusa di plagio. Non da Marvel Comics, che d’altronde all’epoca si chiamava Timely Comics ed era ancora relativamente piccola, ma dal colosso National/DC Comics. Captain Marvel era accusato di plagio verso Superman. Dopo quasi una decade di battaglie legali, Fawcett perse, tra le altre cose perché il personaggio aveva il mantello come Superman. Nel 1953 la casa editrice fu costretta a interrompere le pubblicazioni e il personaggio entrò nell’oblio.

Per strani casi della vita, nei primi anni ’70 DC Comics decide di acquisire licenze da parte di case editrici defunte e tra queste pesca pure la licenza per Captain Marvel. C’è un problema, perché c’è una nuova casa editrice in città che, guarda caso, si chiama proprio Marvel Comics e ha registrato il marchio Captain Marvel nel 1967 per un suo personaggio (di cui forse avete sentito parlare).

DC decide di ricorre ad un trucco legale, visto che Marvel sta per denunciarli: serie e merchandising si chiameranno Shazam, mentre all’interno dei fumetti il personaggio verrà chiamato ancora Captain Marvel. Questa confusione andrà avanti per decenni, finché nel 2011 decideranno di tagliare la testa al toro e chiamare il personaggio ufficialmente Shazam.

Biografia a fumetti

Billy Batson è un ragazzino orfano (tra i 12 e 15 anni di età a seconda delle versioni), che viene scelto dal mago Shazam in quanto persona pura per brandire il potere di sei immortali. Quando Billy dirà la parola magica “Shazam” acquisterà la saggezza di Salomone, la forza di Ercole (Hercules in inglese), la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio. Dicendo “Shazam” una seconda volta, Billy torna alla sua forma originale.

Ci sono delle varianti tra le numerose versioni delle origini. Nella versione classica Billy vive da solo nella fittizia Fawcett City, mentre nella versione più recente vive in un orfanotrofio a Philadelphia. Da quello che si vede nei trailer, il film prende spunto dalla versione più recente, quella uscita nel New52 a opera di Geoff Johns e Gary Frank.

Shazam è sempre stato caratterizzato come uno dei personaggi più forti dell’Universo DC. Teoricamente è più forte di Superman e più veloce di Flash. Innumerevoli i suoi scontri con l’azzurrone, in cui Shazam ha il vantaggio di essere una creatura magica, elemento che Superman ha sempre sofferto. Molto spesso è stato usato come deus ex machina per risolvere situazioni complesse nei vari mega eventi DC, come ad esempio in Kingdom Come.

Per lunghissimo tempo le sue avventure non hanno fatto parte dell’Universo DC ufficiale ma in un cosidetto Marvelverse e solo di rado entrava in contatto con altri personaggi DC, perlopiù con Superman. Ad esempio, la serie anni ’70 era volutamente vecchio stile, riprendendo stile e canovacci direttamente dalla Golden Age dei fumetti. D’altronde uno dei disegnatori fu il creatore Beck, che aveva uno stile cartoonesco e molto poco in linea con i tempi.

Anche quando il personaggio è stato formalmente introdotto nell’Universo DC ufficiale è rimasto quasi sempre ai margini. Un po’ perché è un personaggio davvero troppo potente, un po’ perché è sempre stato caratterizzato da un tono più sognante e semplice rispetto ad altri personaggi, il che lo rendeva fuori posto per larghi periodi. In che modo poteva far parte dell’Universo DC nei cupi anni ’90 in cui Superman muore e Batman resta paralizzato?

Al cinema

L’ultima considerazione ci porta finalmente a parlare del film. Warner e DC sembrano aver capito che l’universo esteso significa non fare solo film su Superman e Batman e non significa fare solo film tristi cupi e pesanti. Già Superman non si presta benissimo a questo approccio, figuriamoci un personaggio solare e leggero come Shazam.

Di un film su Shazam se ne parla da tempo. Dopo tante false partenze il progetto prese quota nel 2017, insieme alla notizia che Dwayne Johnson sarebbe stato Black Adam (nemesi storica del personaggio) in una serie di film.

Johnson non c’è in questo film. Il cattivo di Shazam! è il Dottor Sivana, interpretato da Mark Strong. Billy Batson è Asher Angel mentre Shazam sarà Zachary Levy. Il mago Shazam è invece Djimon Hounsou, che riesce nell’incredibile impresa di partecipare ad entrambi i film su un Captain Marvel nell’arco di un mese.

Alla regia ci sarà invece David F. Sandberg, regista svedese che all’attivo ha gran numero di corti horror e due film, Lights Out, tratto da uno dei suoi corti, e Annabelle 2: Creation. Non proprio il primo nome che mi sarebbe venuto in mente, ma dai trailer il tono sembra quello giusto.

Letture consigliate

Il Potere di Shazam! – Serie anni ’90 di Jerry Ordway

Shazam! La Società dei Mostri del Male – Miniserie scritta e disegnata da Jeff Smith

Showcase Shazam – Ristampa della serie anni ’70

Shazam! Il Potere della Speranza – Storia educativa disegnata da Alex Ross

Shazam! – Il recente rilancio del personaggio

[amazon_link asins=’8893510588,B000RGYQPW,1401242448,8829300918,8467457724,1401287891,8467452730,B00YW8UNUS,8467450061′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6ebd03b6-a35d-47cc-a2df-aedcbb73d866′]

Contenuti

To Top