Fumetti & Libri

Straordinarie – Migliorare il mondo una donna alla volta

Straordinarie

Recensione

Ultimamente non è facile essere una donna in Italia. Senza buttare in mezzo la politica, è innegabile che sempre più spesso tutti abbiano un’idea ben precisa di cosa una donna dovrebbe o non dovrebbe essere, quali aspirazioni dovrebbe avere, quali priorità, quali atteggiamenti dovrebbe assumere e quale abbigliamento indossare.

Proprio quando, con l’approssimarsi della festa della donna, l’argomento va più al centro dell’attenzione, arriva Straordinarie – Vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi, scritto e disegnato da Elleni ed edito da BeccoGiallo a darci la grinta e lo spirito positivo che ci servono. O almeno, è questo l’effetto che la lettura dell’albo ha prodotto in me.

Straordinarie è un’opera semplice nello stile, colorata e allegra. Ma dietro un’apparenza scanzonata nasconde un messaggio che si imprime a fuoco nella mente e che spinge a dare il massimo per esprimere se stesse, per raggiungere i propri obiettivi e per migliorare, almeno un po’, il mondo che ci circonda.

Il libro passa in rassegna le vite, straordinarie appunto, di donne diverse per epoca, cultura, vissuto, sogni e aspirazioni ma tutte identiche sotto un aspetto: la forza di sfidare le convenzioni per affermare la propria personalità così com’è e non come ci si aspetta che dovrebbe essere, il coraggio di perseguire i propri sogni, per quanto folli possano sembrare al resto del mondo, la capacità di lasciare un segno, profondo e indelebile, nella Storia e nel resto dell’umanità.
Pioniere, visionarie, indubbiamente coraggiose, decisamente in anticipo sui tempi: le donne raccontate da Elleni infondono speranza in chiunque legga il libro, ispirano e spronano a compiere imprese straordinarie, dimostrano che sì, credendo in noi stessi possiamo fare davvero qualunque cosa.

Trama

30 vite incredibili di donne fuori dagli schemi, dagli albori della civiltà ai giorni nostri. 30 storie di coraggio di eroine troppo spesso tenute in secondo piano ma che hanno invece lasciato, e continuano a lasciare, un segno indelebile nella Storia umana.
Filosofe, artiste, sportive, politiche, ambientaliste, scienziate, attiviste: ognuna ha il suo obiettivo da raggiungere, con forza di volontà e a dispetto del parere della società.

Stile

Per il suo Straordinarie, Elleni sceglie uno stile perfetto: da un’opera del genere ci si potrebbe aspettare un tocco serioso, invece ci troviamo di fronte a pagine caratterizzate da una efficace semplicità del tratto e dei testi, unita ad una vera e propria esplosione di colori, pieni, saturi e metaforici. Una lettura che cattura non solo per la narrazione anche per l’impatto visivo, che fa apparire semplici e quindi normali imprese straordinarie e incredibili.

Personalmente ho molto apprezzato questa scelta stilistica, che trovo perfetta anche per rendere fruibile l’albo al pubblico più disparato, compresi i bambini e le persone non particolarmente avvezze al medium fumetto.

Edizione

Straordinarie – Vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi si presenta come un colorato e curato volume cartonato: la copertina rigida racchiude 130 pagine coloratissime e ben realizzate, in carta non lucida che rende agevole la lettura. Da segnalare qualche piccolo refuso nella datazione, che comunque non inficia la comprensione dell’albo. Un volume, insomma, che è un piacere non solo da leggere ma anche da sfogliare e tenere in mano. Il libro è disponibile dal 7 marzo 2019, al prezzo di copertina di 18€.

Concludendo

Straordinarie – Vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi è stata per me una lettura estremamente ispirante, arrivata peraltro in un momento di profonda riflessione interiore.
30 storie che sembrano impossibili ma sono invece vere, raccontate con una semplicità disarmante, che ci spingono a credere in noi stessi e dare il massimo per i nostri obiettivi, sempre e indipendentemente da quello che dicono tutti gli altri.
Uno stile colorato che permette al pubblico più variegato di avvicinarsi ed apprezzare questa lettura. Ringrazio BeccoGiallo per avermi dato la possibilità di leggere e tenere in mano un albo che, sicuramente, lascerà un segno in chiunque vorrà leggerlo.

Nerdando in breve

Straordinarie -Vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi ci racconta, con semplicità e colore, le figure che hanno fatto la Storia dell’umanità. Una lettura stimolante e di ispirazione.

Nerdandometro: [usr 4.7]

[amazon_link asins=’8833140458,B00G4MDMOY,8842535478′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a1595aa2-5804-42ac-80de-25e46333257c’]

Contenuti

To Top