Film & Serie TV

Premi Oscar 2019 – Tutti i vincitori

Road to Oscar 2019

Oscar 2019

È stata una notte ricca di sorprese quella dedicata alla 91^ edizione dei Premi Oscar.
La serata che mette in mostra e premia il meglio a livello di cinema dell’anno appena trascorso quest’anno è stata tra le più chiacchierate, in seguito a numerose polemiche e prese di posizione non sempre azzeccate.

Una cerimonia che non si è certo distinta per brio, ma che ha saputo regalare vittorie non scontate, qualche sorpresa e più di una soddisfazione. Scopriamo insieme tutti i vincitori.

Categorie principali

La sorpresa è arrivata nella categoria più ambita, che aveva visto le quote degli scommettitori restare indecise tra Roma e Green Book fino all’ultimo. Alla fine è stato quest’ultimo a spuntarla nella categoria miglior film.

Nessuna sorpresa, invece, per la miglior regia, dove a trionfare è stato un quotatissimo Alfonso Cuaron, che ha dato sfoggio della sua competenza con Roma. Sicuramente un premio meritatissimo.

Tra gli attori, tutto secondo copione, tranne che per una delle categorie in gara. Nessuna sorpresa per il miglior attore protagonista, premio andato a Rami Malek nonostante l’agguerrita concorrenza. Miglior attore non protagonista, come da previsioni, è risultato essere Mahershala Ali.

Tra le donne, la migliore attrice non protagonista è stata Regina King, come da aspettative. La statuetta per la migliore protagonista, invece, è andata ad una bravissima Olivia Colman: non è bastato alla quotatissima Glenn Close vestirsi d’oro per l’occasione per conquistare il suo primo Oscar.

Categorie artistiche

Non ci sono state troppe sorprese, invece, per quanto riguarda le sceneggiature: per la migliore sceneggiatura originale è stato premiato Green Book, per quella adattata, invece, BlacKkKlansman.

Tutto come da previsioni anche per il miglior film straniero, dove ha trionfato Roma; Alfonso Cuaron, regista del film, è stato premiato anche per la migliore fotografia, di cui è autore. Come miglior film d’animazione è stato invece premiato Spider-Man – Un nuovo universo.

La stuatuetta per la migliore colonna sonora è andata a Black Panther e quella per la migliore canzone, come previsto, a Shallow, da A Star is born.

Categorie tecniche

Per la migliore scenografia è stato premiato Black Panther, mentre il miglior montaggio è risultato quello di Bohemian Rhapsody.
Per i migliori effetti speciali la scelta dell’Academy è stata First Man.

Come miglior sonoro è stato premiato Bohemian Rhapsody, per il montaggio sonoro invece Black Panther.

La statuetta per i migliori costumi è andata a Black Panther, quella per trucco e acconciatura Vice – L’uomo nell’ombra.
Il miglior documentario è risultato Free Solo, il cortometraggio documentario Period. End of sentence. e il miglior cortometraggio Skin; miglior cortometraggio di animazione è stato decretato Bao.

Contenuti

To Top